Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Stavo leggendo degli appunti di un compagno in un giorno di mia assenza e leggo questa affermazione
|x^2|=x^2 ...

Testo: Un triangolo isoscele ha base $ AB $ e altezza $ CH $, con $ AB + CH = 80 $ e $ AB CH $; l'area è di $ ...

Salve , ho un problema con questa semplice disequazione :
(1) $ 1/(x+1)+ln(x+3)0 $
ho fatto il mi ...

Seconda prova 2018
Miglior risposta
Potreste 'linkarmi' la soluzione di tutta la seconda prova dello scientifico?
Il mio prof. ci ha sempre consi ...

Devo risolvere quest'equazione: $ 3 + (1- 12x)/(4x + 6) + (10x^2 - 25x - 15)/ (4x^3 - 9x) = 3/(9 - 4x^2) $
Do ...

Salve,
una curiosità....
Avendo questo grafico ("curva dell'energia di legame per nucleone"), come posso ...

Salve a tutti.
La formula di cui parlo è quella per cui, se $ b $ nell'equazione di secondo grado è un numero ...

Testo: ' Giovanni ha trovato sulla spiaggia una pietra luccicante e pensa possa essere di argento. Per verific ...

Posizioni di una retta rispetto a un’ellisse
Miglior risposta
Stabilisci la posizione della retta rispetto all’ellisse e determina le coordinate dei punti di intersezione ...

La discussione sarà l'ennesima di una lunga lista, tuttavia da cellulare ho difficoltà a consultarle tutte ed ...

Salve scusate ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a risolvere. Potete aiutarmi ?
\( log_2( ...

NB LE LETTERE CHE IDENTIFICANO I PUNTI SONO SFALSATE
Dimostrare che la distanza da un punto medio di un segme ...

Ciao a tutti, innanzitutto volevo scusarmi se posto domande fin troppo banali (per me assolutamente no), ma ho ...

Salve, ho un problema con la semplificazione di questa espressione:
Il problema sorge con quello 0,3 periodi ...

Ho un altro problema con un'equazione goniometrica, non capisco perchè applicando i classici metodi non funzio ...

Salve,
ho cercato di risolvere il seguente problema:
"In una classe di 25 alunni 12 parlano francese, 5 parlan ...

Allora riosolvendo questa equazione: $cos(x)+tg(x)=1/cos(x)$ pongo le condizioni di esistenza: $x!=pi/2+kpi$ ...

Gentilissimi Forumisti,
Sperando di fare cosa gradita, con l’intenzione di non aggiungere al sito un duplicat ...

Testo: ' in un triangolo rettangolo, l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga $ a $ e la proiezione del cateto ...

Per risolvere anche le equazioni goniometriche è vero che bisogna sapere a memori i valori di tutti gli angoli ...