Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danielalfieri95
Ciao a tutti! Volevo chiedervi come si svolge il limite di x tendente a 0 di 1/x + x sotto radice quadra? :) non so come risolverla.. grazie a chi mi risponderà
3
18 dic 2018, 22:56

HowardRoark
Due piani perpendicolari $alpha$ e $beta$, si intersecano nella retta $r$. Dimostra che ogni retta di $alpha$ perpendicolare a $r$ è perpendicolare anche a $beta$. Considero una retta $a$ appartenente ad $alpha$ perpendicolare a $r$. Chiamo il punto di intersezione fra le due rette $P$. Poiché i piani sono perpendicolari, esiste una retta appartenente a ...
2
20 dic 2018, 17:51

HowardRoark
Tre rette non complanari $a$, $b$, $c$ intersecano il piano $alpha$ rispettivamente nei punti $A$, $B$, $C$, il piano $alpha'$, parallelo ad $alpha$, nei punti $A'$, $B'$, $C'$, e si intersecano nel punto $P$ esterno a entrambi i piani. Dimostra che i triangoli $ABC$ e $A'B'C'$ sono simili con rapporto di ...
1
20 dic 2018, 11:03

beppemito
Gli altri mi sono venuti ma non riesco a capire come risolvere i tre limiti che ho evidenziato (13,7,8 ).. mi potete aiutare?
3
17 dic 2018, 09:05

lious
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a venire a capo di questo problema: "un vaso di fiori cade da un balcone a 16m dal suolo. Durante la caduta la funzione che che descrive la posizione $ s $ del vaso, cioè l'altezza da terra a cui si trova è $ s(t)=16-4,9t^2 $ 1) calcola la velocità media del vaso 2) determina con il teorema di Lagrange il tempo t in cui la velocità istantanea è pari alla velocità media allora, io so che $ vm= (Delta(s))/(Delta(t) $ però non so piu come muovermi..
5
19 dic 2018, 23:35

giannigianni14
Su un noto sito ho trovato un esercizio svolto con questa disequazione |x-1|≥|x²-1| ,ma non concordo con il risultato soprattutto per quanto riguarda la scelta degli intervalli ... Eppure il mio procedimento sembra corretto ,provate a svolgera e vediamo ...
12
19 dic 2018, 20:38

HowardRoark
1) Le rette $r$ e $s$ sono parallele al piano $alpha$, allora: a)$r//s$ b)$r$ è perpendicolare a $s$ c)$r$ e $s$ sono parallele a tutte le rette di $alpha$ d) $r$ e $s$ sono complanari e)nessuna delle affermazioni precedenti è corretta. Una retta è parallela a un piano quando giace sul piano o non ha alcun punto in comune con esso, quindi direi che la ...
10
19 dic 2018, 13:36

HowardRoark
Un rettangolo $ABCD$ giace su un piano $alpha$. Traccia la retta $a$ perpendicolare ad $alpha$ e passante per $A$ e considera su di essa un punto $P$. Di che tipo sono i triangolo $PBC$ e $PDC$? Le lettere del rettangolo le ho messe in senso antiorario, non so se ci sia una convenzione che impone di disporle diversamente... Il triangolo $PDC$ è rettangolo, perché il segmento ...
4
18 dic 2018, 16:07

HowardRoark
Considera due piani, $alpha$ e $beta$, incidenti in $r$ e un punto $P$ esterno ai due piani. Traccia da $P$ le perpendicolari $PH$ e $PK$ ai due piani e da $H$ e $K$ le perpendicolari alla retta $r$. Dimostra che tali perpendicolari intersecano $r$ in uno stesso punto $A$. Ho difficoltà anche a rappresentare la situazione, come vi ...
5
19 dic 2018, 10:11

nananascimmia
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per alcuni esercizi sugli esponenziali e sui logaritmi. Sfortunamente la nostra professoressa ha pensato che una parte della classe avesse copiato durante il compito, e quindi ci ha fatto svolgere questo test molto più complicato. Potreste aiutarmi? Per adesso credo di avere risolto correttamente il 9, (dove mi esce dopo la sostituzione t^2=-2/7, quindi non esistono soluzioni) e intanto cerco di completare gli altri. Vi ringrazio per il vostro aiuto. Buona ...
6
17 dic 2018, 17:08

Skyline-1
Salve a tutti, Sto studiando una funzione, calcolo la derivata e mi ritrovo -e^-x (x+1), lo pongo >0 per trovare punti critici, e arrivo a x>-1. Faccio lo schemino e mi esce che -1 è un punto di MIN. Invece la soluzione dice che è un punto di MAX con x che cresce da -infinito a -1. Eppure non ne capisco il motivo, ho pensato che forse il -e^-x possa in qualche modo influenzare, ma non trovo nulla al riguardo. Qualcuno potrebbe darmi una delucidazione? Grazie a chi risponderà
6
17 dic 2018, 01:25

Aletzunny1
Data la funzione $y=(-x^2+ax)/(2x+1)$ determinare per quale $a$ si ha $1)$ una discontinuità di $III specie$ in $x=-1/2$. Per essere di terza specie il limite di dx deve essere uguale a quello di sx ed entrambi finiti ma non capisco come devo procedere. $2)$ una discontinuità di $II specie$ in $x=-1/2$. Qui so che i due limiti devono essere o $infty$ oppure impossibili Quindi ho provato a fare $lim_(x->-1/2)((-x^2+ax)/(2x+1))=infty$ e ...
7
17 dic 2018, 18:12

fenice98
Buonasera, volevo chiedere se potete aiutarmi a capire come si svolge questo esercizio. Grazie
1
17 dic 2018, 20:12

oleg.fresi
Ho questa funzione: $-ln(1/x^2)$ La derivata si potrebbe calcolare così $y'=-(1/(1/x^2)*-2/x^3)$ che diventa $y'=2x^2/x^3$ e infine $y'=2/x$. Però se provassi così: $1/x^2=t$, $y=-ln(t)$ e la derivata $y'=-1/t$ e tornando a $x$ $y'=-x^2$. Penso di aver applicato un procedimento corretto, ma porta a un errore, vuol dire che c'è qualcosa che non và. Potreste aiutarmi a capire perchè ho sbagliato? La stessa cosa succede se derivo applicando ...
10
17 dic 2018, 13:06

oleg.fresi
Ho questo dubbio: la derivata di una funzione composta è $D[f'[g(x)]*g'(x)]$ Perche allora la derivata di $ln(y)$ è $1/y*y'$ anzichè $1/y$. Il dubbio deriva dalla dimostrazione della derivata di $y=[f(x)]^(g(x))$ che avviene in questo modo: $y=[f(x)]^(g(x))$ $->$ $ln(y)=g(x)ln(f(x))$ Poi derivando entrambi i membri: $1/y*y'=g'(x)*ln[f(x)]+g(x)*(f'(x))/(f(x))$ Potreste chiarirmi il dubbio per favore?
23
15 dic 2018, 16:24

HowardRoark
Ho appena cominciato a studiare geometria solida, quindi cercate di capirmi se il mio dubbio potrebbe sembrare banale . Due rette sghembe non hanno punti in comune. Una retta incidente a un piano, non appartiene al piano, quindi è sghemba rispetto a tutte le altre rette giacenti sul piano. Però, per definizione, una retta è perpendicolare a un piano se è incidente al piano e perpendicolare a tutte le rette del piano passanti per il punto di incidenza. In questo caso però la retta non ...
2
17 dic 2018, 16:16

oleg.fresi
Ho questo limite da verificare: $lim_(x->8)(sqrt(2x)-3)=1$ Procedo in questo modo: $|sqrt(2x)-3-1|<epsilon$ $|sqrt(2x)-4|<epsilon$ $->$ $4-epsilon<sqrt(2x)<epsilon+4$ Ora di qui ho pensato a fare il sistema: $\{ (2x>(4-epsilon)^2), (2x<(4+epsilon)^2) :}$ Da qui non saprei come proseguire, perchè sviluppando i quadrati le cose si complicherebbero, e non mi porterebbe da nessuna parte. Potreste aiutarmi a capire come continuare?
16
16 dic 2018, 17:06

Ragazzo1231
ciao, mi dite se ho fatto giusto i passaggi? $|cosx|=1/2$ la posso dividere in due equazioni: $cosx=1/2$ e $cosx=-1/2$ la prima ha soluzione: $x=pi/3+2kpi uu x=5/3pi+2kpi$ la seconda ha soluzione: $x=2/3pi+2kpi uu x=4/3pi+2kpi$ quindi l'equazione ha 4 soluzioni, giusto?
4
16 dic 2018, 19:24

DavidGnomo1
Eccomi qui di nuovo dopo aver fatto il salto della quaglia dall'altra sezione Giusto una conferma su una "descrizione" trovata su un libro "Si chiama coppia un insieme formato da due soli elementi distinti". La mia domanda è: l'uso di "elementi distinti" è obbligatorio o basterebbe solo "elementi"? Visto che si parla di elementi di un insieme, l'essere distinto da un altro dovrebbe essere già un prerequisito dell'essere elemento. Sbaglio? Grazie
22
15 dic 2018, 23:44

Ragazzo1231
CIao, volevo chiedere se ho fatto giusto questo esercizio: Ho un palo alto $x$ metri, durante il giorno il sole riflette con un angolazione di 45 gradi la sua ombra, che misura $100$ m qual'è l'altezza del palo? in pratica si può schematizzare come un triangolo rettangolo con gli angoli 90-45-45, quindi sia l'ombra che l'altezza del palo hanno la stessa lunghezza (100m), giusto?
4
16 dic 2018, 15:36