Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto urgente (258884)
Miglior risposta
sia ABCD un parallelogramma, siano O il punto medio di bd e M il punto medio di BC , dimostra che il quadrilatero AMDO è equivalente al triangolo BOC
Esercizio sull'ellisse
Miglior risposta
Scrivi le equazioni dei lati del rettangolo di perimetro 24 inscritto nell'ellisse di equazione x^2/28+3y^2/28=1
Salve a tutti,
domani ho il compito di matematica ma fra tutte le scomposizioni che benomale riesco a fare, ce ne somo un paio che trovo veramente complicate, per favore spiegatemi anche passo passo come farle:
1) a^4+a^2-b^4-b^2
2) 2x-3y+4x^2-9y^2
3) x^2-y^2+x^2y^2-1

Domanda:
Il polo negativo di una batteria da 12 V è collegato alla carrozzeria dell’auto per mezzo di un filo conduttore. Possiamo affermare che la batteria:
A è messa a massa e ha una differenza di potenziale di 12 V rispetto alla carrozzeria.
B è messa a terra e ha una differenza di potenziale di 6 V rispetto alla carrozzeria.
C è messa a terra e ha una differenza di potenziale di 12 V rispetto alla carrozzeria.
D è messa a massa e ha una differenza di potenziale di 24 V rispetto alla ...

CIAO A TUTTI,è tutta mattina che provo a fare questo problema...tutte le volte mi esce un risultato diverso,ma mai quello giusto!
potreste aiutarmi per favore? Grazie e buona Domenica a tutti...
In un triangolo isoscele ABC l'altezza è i 6/5 della base BC e il raggio del cerchio circoscritto è lungo 169/12 cm. determina il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del triangolo dato attorno al lato AB.
RISULTATO: 38400/13pigreco cm^3
Determinare circonferenza concentrica alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-3y+3/2.Aiutatemiii
Ho questi integrali: $int 1/(5+e^x)dx$, $int (x^4-16)/(1+x^2)dx$.
Ho difficoltà a risolverli perchè l'esercizio chiede di ricondurli a integrali elementari o immediati, altrimenti il primo l'avrei fatto per sostituzione di $5+e^x$ e il secondo per decomposizione in fratti semplici. Ma non devo usare questi metodi. Potreste aiutarmi a capire che strada prendere per favore?

Nella sezione degli esercizi degli integrali
$\int (f'(x))/(1+[f(x)]^2) dx$
Ho trovato questo esercizio che non riesco a risolvere
$\int 1/(sqrt(x+x*sqrt(x)))dx$
.
Ho provato a raccogliere la $x$ ma non so come andare avanti da
$1/[x^(1/2)*(1+x^(1/2))^(1/2)]$
Grazie

Qualcuno sa dove trovare qualche spiegazione ben fatta di tale argomento . . .?
a...
Qualcuno può darmi una mano ad risolvere questi esercizi grazie . . .
log base 7 di 1/7
log base 49 di 7
log base 4 di 8
log base 2 di 0.25
Spero di aver scritto bene gli esercizi xd . cmq perfavore aiutatemi ad risolverli . .

$\int cosx/(9+sin^2)dx$
Ho questo integrale che non riesco a risolvere...
Ho provato anche a sostituire $sen^2x$ con $1-cos^2x$ ma non arrivo mai ad una forma nota...
Ho provato anche a fare
$((9+sin^2x)^-1)*cosx$ ma poi manca $2sinx$
Grazie

Ciao, ho qualche problema con questo integrale.
Scusate, so che è facile ma vi chiedo una mano, ho provato a risolverlo in vari modi, elevando alla 1/2 il denominatore, provando a suddividere in due termini distinti numeratore e denominatore ma non riesco a trasformare il numeratore nella derivata del denominatore.
$ inte^x/(sqrt(2e^x+1))dx $
Devo determinare $lim_(n->+oo) (3^n-5n)/(2^n - n^2)$.
Intanto mi accorgo subito che i termini $a_2$ e $a_4$ non esistono, in quanto per quei valori il denominatore sarebbe $0$.
Ho provato a calcolare il limite ragionando sul numeratore, ma già qui mi accorgo che questo si presenta nella forma indeterminata $+oo -oo$, e non saprei come eliminare l'indeterminatezza.
Noto che $3^n$ tende a $oo$ più rapidamente che $-5n$; stesso ...
Buonasera, volevo chiedervi un dubbio su come svolgere un esercizio.
Per svolgere : $\int x\sqrt(1-x^2) dx$, io userei la proprietà $\int f^i(x)\f(x) dx$ e quindi direi che il risultato è $ln|f(x)|+c$.
Però il manuale, usa la proprietà : $\int (f(x)^a)*f^i(x) dx$ che dà il risultato $(f(x)^a+1)/(a+1) + c$.
quale delle due devo usare e perchè?
grazie dell'aiuto

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo in questo forum per impegni lavorativi, ma ci sono alcuni problemi che mi sono capitati sotto mano per merito di mio nipote (2° anno liceo scientifico) che mi ha chiesto una mano e che mi hanno fatto scoprire la ruggine che avevo accumulato, perciò chiedo gentilmente aiuto a voi.
"Dimostra che il quadrilatero EFGH è equivalente alla metà del parallelogramma ABCD
Con EG // AD, FH // AB"
Non saprei proprio da dove cominciare a ragionare...
Potete ...

Scrivere l'equazione della circonferenza passante per l'origine, per il punto (-1,1) e che stacca sulla retta x+y-2=0 una corda di misura 2 $sqrt(2)$.
c sarà uguale a zero. C=0
a=2+b
Quindi
$\{x+y-2=0,<br />
x^2+y^2+(2+b)x+by=0:}$
Devo forse trovare la perpendicolare all corda, che taglierà nel mezzo la medesima passando per il centro della circonferenza C$((-2-b)/2;-b/2)$ ?
I calcoli sono molto complicati per il livello di preparazione degli studenti cui è rivolto il testo. Mi consigliate un metodo per ...

$\int ((sinx-sin^2x)/cos^4x) dx$
Ho questo esercizio tra gli integrali delle funzioni la cui primitiva è una funzione composta ma non riesco a risolvere
Ho fatto cosi
$\-int (cos^-4x*(-sinx))dx$-$\int (sin^2x/cos^4x) dx$
Il primo integrale mi viene $1/(3*cos^3x)+c'$ ma l'altro non so come risolverlo perché non riesco a metterlo in una forma che conosciamo (abbiamo iniziato da poco gli integrali)
Grazie
Ciao devo risolvere questo problema e sto impazzendo!!!!!! Dato un triangolo equilatero ABC di lato 3, considerare un punto P sul lato BC tale che PÂB=x e indicare con M e N i punti di intersezione di AP con la circonferenza inscritta. Dette H e K le proiezioni di B e C su AP o sul suo prolungamento, determina l’espRessione della funzione y=BH^2+ MN^2+CK^2

Determina per quale valore di $ ain R $ la funzione $ y=e^(2x)-ae^x+x $ è strettamente crescente
Ho provato in questo modo: $ y’=2e^(2x)-ae^x+1>=0 $ , che mi porta a $ e^x<=(a-sqrt(a^2-8))/4vv e^x>=(a+sqrt(a^2-8))/4 $ , che però non riesco a risolvere e quindi nemmeno ad andare avanti....mi aiutate?

Ciao a tutti, ho un dubbio relativo ad un limite che abbiamo studiato a scuola. il professore (è un ingegnere edile, non è un vero prof di matematica) l'ha risolto secondo me sbagliando qualcosa,
il limite è; $ lim_(x -> 0) cotx(1-cos2x) $
al professore porta infinito ma ha trasformato 1-cos2x in $1-2senxcosx$ ... ma non è sbagliato? cos2x non è uguale a $cos^2x-sen^2x$ ?
Grazie a chi mi aiuterà!
Geometria analitica triangoli
Miglior risposta
d) Verifica che il triangolo di vertici A(-1;-1), B(2;0), C(4;-6) è rettangolo. Calcola perimetro e area.
la verifica non mi serve per vedere se e' rettangolo. Non riesco a continuare