Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BayMax1
Buongiorno a tutti ! Ancora una volta mi rivolgo a voi per ricevere una mano su un esercizio di probabilità. Posto qui e non nella sezione probabilità e statistica universitaria in quanto si tratta di un esercizio di quarto liceo scientifico. Il testo è il seguente: "Alex e Bob, appassionati di basket, gareggiano ai tiri liberi: alternandosi alla , vince il primo che a parità di tentativi segna un canestro in più dell'altro. Sapendo che Alex ha il 60% di probabilità di centrare il ...
14
8 feb 2019, 12:26

kevin 1500
Determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle x, il fuoco $F(-1;1)$ e il vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3 = 0$. Allora il vertice avra' sicuramente ordinata uguale a quella del fuoco quindi $V(x;1)$ Visto che appartiene alla retta $4x+2y+3 = 0$ sostituisco l'ordinata nell'equazione e viene $x = -5/4$. Quindi abbiamo: $F(-1;1)$ e $V(-5/4;1)$ A questo punto faccio un sistema in tre ...
2
8 feb 2019, 11:02

Annarè_87
Mi spiegate gli esercizi 12 13 14 ? Come capisco quando è possibile?
3
7 feb 2019, 11:13

NuclearOX_
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per capire come trovare le rette unite in una similitudine, non riesco proprio a capirlo. Se qualcuno con un pò di pazienza può spiegarmelo (anche con un esempio) gliene sarei eternamente grato!
2
7 feb 2019, 19:34

Ferres
Urgente! Miglior risposta
lim senx + 2xcosx ————————————- x->0 xcos + 2senx
1
7 feb 2019, 20:27

Giorgia_0
Il problema è questo: y=2-5x Per quali valori di x la y è maggiore o uguale a 3?
1
7 feb 2019, 16:54

oleg.fresi
Ho un problema di trigonometria con i limiti: considera una circonferenza di raggio $r$ e una sua corda $AB =r$. Sul maggiore dei due archi $AB$ prendi un punto $P$ e poni $PBA=x$. Determina $BP$ in funzione di $x$. Ho considerato il triangolo $AOB$ ch essendo equilatero ha tutti angoli di $pi/3$, poi applicherei il teorema dei seni per trovare $PB$. Il problema stà qui: ...
21
4 feb 2019, 20:55

diurato
Chiedo cortesemente come risolvere il limite seguente riconducendosi ai limiti notevoli con eventuale cambiamento di variabile limite per x che tende a 4 di (ln(x-3))/(x-4) Grazie in anticipo
3
6 feb 2019, 20:36

Nqrcius
Salve domani ho il compito di matematica e trovo difficoltà nello svolgere determinati esercizi , è possibile avere una mano domani mattina?
2
6 feb 2019, 18:49

Aletzunny1
$lim_(x->+infty)(ln(x)-3x)$ Non ho idea di come possa fare per rendere la funzione in un rapporto in modo tale da poter applicare il teorema. Grazie
10
6 feb 2019, 14:45

Ragazzo1231
Ciao, volevo sapere se avessi fatto giusto questo esercizio... È sufficiente essere chiacchieroni per essere noiosi e antipatici. Antonio è noioso, Cosa se ne deduce? Io ho scritto: Essendo una condizione sufficiente Antonio può non essere chiacchierone o antipatico. Ma non c'è la risposta, la mia ipotesi è giusta?
4
5 feb 2019, 15:25

gennariello73
(258491) Miglior risposta
Un piccolo aiuto su questo esercizio mi aiutate? Esercizio 217
1
5 feb 2019, 12:39

Lucia015
Ciao, avrei bisogno di aiuto per capire il seguente problema. Trovare l'area compresa tra i punti di intersezione delle due funzioni: $y^2=2px$ e $x^2=2py$ Sono certa che le due funzioni rappresentino due parabole, una con asse verticale, l'altra orizzontale... L'area dovrei trovarla calcolando l'integrale della differenza tra le parabole, cioè: $\int_{a}^{b} [(y^2-2px)-(x^2-2py)]dx$, ma non mi convince $p$... è un parametro? Come trovo i punti di intersezione esatti mettendo le ...
4
4 feb 2019, 23:56

Nikk2000
Ciao a tutti, mi potete aiutare in questo esercizio? Grazie. Due auto, che percorrono due strade perpendicolari, si stanno dirigendo entrambe verso il punto di intersezione delle due strade.L'auto A si muove con una velocità di 80 km/h, mentre l'auto B si muove alla velocità di 100 km/h. Con quale velocità si stanno avvicinando le due auto, nell'istante in cui l'auto A si trova a 10 km e l'auto B a 20 km dal punto di intersezione?
9
3 feb 2019, 17:20

docmpg
Ciao a tutti, mi potete aiutare in questo esercizio? Grazie. Due auto, che percorrono due strade perpendicolari, si stanno dirigendo entrambe verso il punto di intersezione delle due strade.L'auto A si muove con una velocità di 80 km/h, mentre l'auto B si muove alla velocità di 100 km/h. Con quale velocità si stanno avvicinando le due auto, nell'istante in cui l'auto A si trova a 10 km e l'auto B a 20 km dal punto di intersezione?
1
3 feb 2019, 20:38

marco_cam
Salve a tutti, forse la domanda è stupida, ma non riesco a uscirne. Devo scomporre il polinomio $x^4-x^3-x^2+2x-2$. La prima (ed unica) idea che ho avuto è quella di applicare la regola di Ruffini, ma tra le radici ${+- 1,+- 2}$ nessuna annulla il polinomio. Come posso procedere? Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
4
28 gen 2019, 20:02

kiko_ulker
Salve qualcuno puo risolvere ? Aggiunto 3 ore 51 minuti più tardi: O almeno di spiegarmi cosa vuol dire il trattino sopra 19D
1
3 feb 2019, 18:48

oleg.fresi
Devo fare lo studio di questa funzione: $y=4x^5-3x^2+1$. Per trovare le intersezioni ella curva con $x$ devo trovare gli zeri, ma essendo di quinto grado devo scomporla. Non è affatto semplice da scomporre, ma sono arrivato a questo punto: $2x(x-1)^3[(x+1)(x+2)+1]$ Potreste aiutarmi a proseguire, perchè sono sicuro che si possa fare?
12
3 feb 2019, 21:23

gully_93
Ciao a tutti. L'esercizio chiede di stabilire se $2 in {2x-x^2 : x in R} $ Ho posto $2x-x^2=2 $ e con il metodo risolutivo delle equazioni di secondo grado ho visto che il delta è negativo. Quindi le soluzioni non $inR$ e di conseguenza $2$ non appartiene all'insieme. E' giusto il modo di procedere ? Oppure dovevo porre $x=2$ nell'equazione? grazie.
3
26 gen 2019, 18:41

Aletzunny1
Calcolare la derivata seconda di $f'(x)=-6x/[(x^2-1)(x^2-4)]$ Premetto che io commento molti errori di segno... Può essere $f"(x)=6(3x^4-5x^2-4)/(x^4-5x^2+4)^2$ Grazie
4
2 feb 2019, 20:56