Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

$y=sqrt(16-x^2)$
Il $D$ della funzione è $-4=x=4$ e vedendola cosi ad occhio nel $D$ la funzione è continua.. ...

Esercizi su criteri di congruenza
Miglior risposta
Mi potete auitare con questo raggazzi perfavore

Ciao avrei questo esercio, come lo potrei svolgere? grazie infinite
Determina e classifica gli eventuali pu ...

Ciao a tutti mi servirebbe una mano con questo esercizio. Grazie
Qual'è il volume massimo e la sua capacità ...

1)Data la funzione f(x)= 1+(x-1)^(2/3) verificare che per x = 1 la funzione non è derivabile, dare il signific ...

Salve a tutti!
Visto che la maturità si avvicina, segnalo a tutti un sito che ho trovato e che contiene un gr ...

Non riesco a capire questo problema
Miglior risposta
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 52 cm e corrisponde a 13/12 di un cateto Calcola il perimetro e ...

Salve , da giorni la verifica di questo limite mi tormenta:
$lim_(h--2)x/(x+1) = 2 $
l'intervallo che ho tr ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche aiuto, vi spiego: sto trovando difficoltà nella ...

Stavo studiando la dimostrazione di $lim_(x-0) (ln(1+x))/x =1$, ed ho trovato un passaggio poco chiaro.
La di ...

Ovviamente vale che $lim_(x-alpha) [f(x)]^g(x) = l^m$, se $lim_(x-alpha) f(x) = l 0$ e $lim_(x-alpha) g(x) = ...

Avrei questo problema:
Sia $ABCD$ un rettangolo di lato $AB=4$. La perpendicolare alla diagonale $AC$ condott ...

Dal teorema del limite di un prodotto, si ricava che $lim_(x-alpha) [f(x)]^n = l^n, AA n in NN - {0}$. (Ovvia ...

Potreste aiutarmi a capire questo esercizio, grazie mille, scrivendo magari come lo risolvereste.
Miglior risposta
Lo studio del segno di un prodotto
Su prodotto di due.fattori lineari A(x)e B(x) possiamo affermare che
A)è ...

Ho questo problema: data una semicirconferenza di diametro $AB=2r$ traccia la tangente $t$ in $A$ e, preso un ...

Ho questo problema: date le parabole di equazione $y^2=4x$ e $x=-1/(16)y^2+4$ nella zona finta di piano delimi ...

Come posso disegnare il grafico di $(sin x)/x$?
O meglio: quale trasformazione geometrica posso applicare per ...

Come si risolve la disequazione seguente?
$ sin(x)+cos(y)0 $

Rappresenta il grafico della funzione $y=1-e^-x$ e verifica, applicando la definizione, l'esistenza di un asin ...

Se ho capito correttamente dalla spiegazione in classe "una funzione per essere derivabile in punto deve esser ...