Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Ciao a tutti…domani ho un compito in classe e non mi vengono due esercizi… mi potreste dare una mano? Il primo quesito dice di trovare 3 numeri in progressione aritmetica sapendo che la loro somma è 18 e il loro prodotto è 285/2. Lo so che non deve essere difficile, ma io non riesco a farmi venire il risultato… mi potete dire come lo risolvereste voi?? Grazie anticipatamente.
2
23 gen 2005, 19:57

fireball1
Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema di fìsica che proprio non riesco a risolvere? Due automobili viaggiano di moto uniforme lungo due strade rettilinee formanti tra loro un angolo retto. Calcolare a quale distanza, in linea d'aria, si trovano dopo 10 minuti, supponendo che le automobili siano partire nello stesso istante dall'incrocio delle due strade con velocità rispettivamnete di 90,0 km/h e di 144 km/h. ...
2
23 gen 2005, 17:03

wedge
Questo è un problema del mio libro di testo scolastico. In sostanza dice questo. Si prendano due armature di un condensatore piano (ne sappiamo le caratteristiche geometriche) scarico. Si colleghi quella inferiore a terra e l'altra ad un conduttore sferico di raggio R e potenziale V tramite un filo molto lungo di capacità nulla. si determini 1) Il potenziale che si viene a creare nel condensatore; 2) il potenziale della sfera; 3) la percentuale di carica della sfera passata al ...
13
21 gen 2005, 19:54

fireball1
ciao a tutti, non riesco a trovare una descrizione passo passo adeguata al mio quoziente intellettuale. vorrei sapere la dimostrazione della derivata di sinx. il metodo della formula di prostaferesi non la capisco, forse è più semplice in questo modo che ho trovato ma non capisco dai primi passaggi come poter ottenere il primo "cosx" (nella prima riga): limh->0 (sen x cos h - sen x) / h + limh->0 cos x sen h/ h= =limh->0 sen x (cos h - 1) / h + limh->0 cos x ·(sen h/ h)= =(sen x)· ...
24
22 gen 2005, 11:04

Pachito1
Sia log in base a di b = loga(b). 2^(log3(n)) = 2^ (log2(n)/(log2(3)) per la nota proprietà dei logaritmi logb(a) = logc(a)/logc(b). Ora 2^(log2(n)/log2(3)) equivale a (2^(log2(n)) ^ (1/log2(3)) ovvero n ^ (1/log2(3)). Bene, io vorrei sapere primo : se rilavate qualche errore in questo mio ragioanamento; secondo: quanto fa n ^ (1/log2(3)) - numericamente - rispetto ad n ?? Grazie a tutti. Antonio.
5
21 gen 2005, 00:19

Nidhogg
Dimostrare che l'area di un quadrilatero è : A=sqrt[(p-a)(p-b)(p-c)(p-d)-abcd cos²x] dove a,b,c,d sono i lati del quadrilatero e x la semisomma di 2 qulasiasi angoli opposti sempre del quadrilatero(non cambia quale coppia si sceglie:cos(p+q)=cos(2pi-p-q)). Ps.Come si chiama questo teorema?
6
14 gen 2005, 19:27

Nidhogg
SAlve, scusate ma sono in difficoltà: Nelle finzioni tipo 3^x la derivata come si calcola. Scusate la mia ignoranza.
5
19 gen 2005, 19:58

Nidhogg
cos x - cos x/2 > 0 Io ho pensato di considerare cos x come cos 2 x/2. Poi come si continua ????? Grazie chiunque tu sia ! Ciao Coppus "...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
8
19 gen 2005, 20:32

_admin
Mi avete cancellato il post ma non verra' cancellata l'impressione che qualcuno tema la verita' e che le preferisca la censura (questa si' politica ,sia pure di bassa lega). Seguiro' il diktat che mi avete imposto e non parlero' piu' di politica.Anzi faccio anche meglio :non parlero' piu' di matematica.Tutto sommato sono stato bene con voi: vi ringrazio. Un consiglio per Fireball (spero lo accetti). Non tirarti sempre indietro;non si vive bene facendo lo struzzo o una delle tre ...
1
18 gen 2005, 23:11

_prime_number
raga .... ho bisogno di aiuto, il prof di mate e analisi non è proprio in grado di spiegare e io poi so la botta finale xke di mate nun c ho mai capito nulla. nello studio di una funzione, io prima mi calcolo il dominio e poi uso i dati del dominio per trovarmi i limiti, giusto? non capisco SOLO una cosa...come faccio a capire sti limiti?? cioe, non capisco quando tende a 0 oppure a -OO o +OO ....uff...esempio: f(x)=x^3 -2 / x (il -2 non è nell espon!) allora, x il dominio dovrebbe ...
3
18 gen 2005, 20:55

fireball1
Ciao a tutti, ho dei problemi con questi due problemi sulla circonferenza. Mi potete aiutare per favore? Grazie mille. Scrivere l'equazione della circonferenza che ha per diametro il segmento A(3;4) e b(9;12). Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (6;4) e avente il centro in (3;0) Grazie mille!! Perchè sono così negata in matematica????
9
15 gen 2005, 21:53

fireball1
il limite per x->0 della funzione sen^2x*(cosx-1)/x^3 Quanto vale? Con De L'hopital non riesco a risolverlo. GRazie è scusate.
5
15 gen 2005, 19:48

fireball1
ho problemi a derivare la seguente funzione: Y=(16x+2)/(4x^2-4x)
6
16 gen 2005, 14:15

fireball1
1) {(1+x/4.3+x)-(1.6+x/4.3+x)}/(1.7-x/4.3+x) SPERO QUALKUNO MI RISOLGA L'ESPRESSIONE SOPRA RIPORTATA,POSSIBILMENTE MOSTRANDOMI I VARI PASSAGGI SVOLTI! GRAZIE
7
14 gen 2005, 20:31

jack110
Qualcuno di voi ricorda la dimostrazione della formula del cambiamento di base per i logaritmi? Grazie
3
15 gen 2005, 13:25

fireball1
Da alcuni giorni non riesco a rivedere i posts che scrivo (Preview), prima di inviarli. Non ho quindi possibilita' di eventuali correzioni. (se non il riediting). C'e' una spiegazione o qualche consiglio?
3
23 dic 2004, 10:45

jack110
Ciao a tutti! Assegnate le rette: r: 5x-y=0 s: x-y=0 t: x+y-1=0 determinare i vertici e quindi il baricentro G del triangolo determinato da tali rette. Per risolvere questo problema devo dare alle incognite dei valori arbitrari? Grazie mille! Perchè sono così negata in matematica????
3
12 gen 2005, 14:58

fireball1
Ciao, mi è capitato questo sistema da risolvere...ma... non riesco a trovare alcuna proprietà che mi semplifichi i calcoli, potreste aiutarmi??? 1 equazione: 2(1-b) a+1 ______ =_____ y+b-1 x-3a-3 2 equazione: y+a+1 x-2b+2 _____+1=______ a+b a-b+2
6
5 gen 2005, 16:23

_prime_number
Ragazzi, ciaoooo! Chi mi aiuta con questi problemi, così li capisco davvero come si svolgono! 1- Scrivere l'equazione della circonferenza che ha il centro sulla retta y=-1 ed è tangente alle due rette: 2x+y-1=0; x-2y+2. [x²+y²-12x+2y+17=0; 9x²+9y²+12x+18y-7=0] In questo problema mi sono calcolato il punto d'intersezione tra le due tangenti, poi ho cercato di fare qualcosa con l'equazione del fascio... ma niente! 2- Determinare i valori di k per i quali il centro delle ...
8
9 gen 2005, 20:15

Arcky
un trapezio ha una base lunga 120 cm, l'altezza 96 cm e l'altra base i 2/3 dell'altezza: Calcola: la base maggiore di un seondo trapezio equivalente al primo, con la stessa altezza e la base minore lunga 48 cm; l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle due basi maggiori dei trapezi. perfavore è urgente...( il teorema di pitagora ancora non l'abbiamo fatto quindi non si può svolgere con quello) W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah
6
8 gen 2005, 18:52