Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti…domani ho un compito in classe e non mi vengono due esercizi… mi potreste dare una mano? Il primo quesito dice di trovare 3 numeri in progressione aritmetica sapendo che la loro somma è 18 e il loro prodotto è 285/2. Lo so che non deve essere difficile, ma io non riesco a farmi venire il risultato… mi potete dire come lo risolvereste voi?? Grazie anticipatamente.

Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema di fìsica che proprio non riesco a risolvere?
Due automobili viaggiano di moto uniforme lungo due strade rettilinee formanti tra loro un angolo retto. Calcolare a quale distanza, in linea d'aria, si trovano dopo 10 minuti, supponendo che le automobili siano partire nello stesso istante dall'incrocio delle due strade con velocità rispettivamnete di 90,0 km/h e di 144 km/h.
...

Questo è un problema del mio libro di testo scolastico. In sostanza dice questo.
Si prendano due armature di un condensatore piano (ne sappiamo le caratteristiche geometriche) scarico. Si colleghi quella inferiore a terra e l'altra ad un conduttore sferico di raggio R e potenziale V tramite un filo molto lungo di capacità nulla. si determini
1) Il potenziale che si viene a creare nel condensatore;
2) il potenziale della sfera;
3) la percentuale di carica della sfera passata al ...

ciao a tutti,
non riesco a trovare una descrizione passo passo adeguata al mio quoziente intellettuale.
vorrei sapere la dimostrazione della derivata di sinx.
il metodo della formula di prostaferesi non la capisco, forse è più semplice in questo modo che ho trovato ma non capisco dai primi passaggi come poter ottenere il primo "cosx" (nella prima riga):
limh->0 (sen x cos h - sen x) / h + limh->0 cos x sen h/ h=
=limh->0 sen x (cos h - 1) / h + limh->0 cos x ·(sen h/ h)=
=(sen x)· ...

Sia log in base a di b = loga(b).
2^(log3(n)) = 2^ (log2(n)/(log2(3)) per la nota proprietà dei logaritmi logb(a) = logc(a)/logc(b).
Ora 2^(log2(n)/log2(3)) equivale a (2^(log2(n)) ^ (1/log2(3)) ovvero n ^ (1/log2(3)).
Bene, io vorrei sapere
primo : se rilavate qualche errore in questo mio ragioanamento;
secondo: quanto fa n ^ (1/log2(3)) - numericamente - rispetto ad n ??
Grazie a tutti.
Antonio.

Dimostrare che l'area di un quadrilatero è :
A=sqrt[(p-a)(p-b)(p-c)(p-d)-abcd cos²x]
dove a,b,c,d sono i lati del quadrilatero e x
la semisomma di 2 qulasiasi angoli opposti
sempre del quadrilatero(non cambia quale coppia
si sceglie:cos(p+q)=cos(2pi-p-q)).
Ps.Come si chiama questo teorema?

SAlve, scusate ma sono in difficoltà:
Nelle finzioni tipo 3^x la derivata come si calcola.
Scusate la mia ignoranza.

cos x - cos x/2 > 0
Io ho pensato di considerare cos x come cos 2 x/2. Poi come si continua ?????
Grazie chiunque tu sia !
Ciao
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
Mi avete cancellato il post ma non verra'
cancellata l'impressione che qualcuno tema
la verita' e che le preferisca la censura
(questa si' politica ,sia pure di bassa lega).
Seguiro' il diktat che mi avete imposto e non parlero'
piu' di politica.Anzi faccio anche meglio :non parlero'
piu' di matematica.Tutto sommato sono stato bene con voi:
vi ringrazio.
Un consiglio per Fireball (spero lo accetti).
Non tirarti sempre indietro;non si vive bene
facendo lo struzzo o una delle tre ...
raga .... ho bisogno di aiuto, il prof di mate e analisi non è proprio in grado di spiegare e io poi so la botta finale xke di mate nun c ho mai capito nulla.
nello studio di una funzione, io prima mi calcolo il dominio e poi uso i dati del dominio per trovarmi i limiti, giusto? non capisco SOLO una cosa...come faccio a capire sti limiti?? cioe, non capisco quando tende a 0 oppure a -OO o +OO ....uff...esempio:
f(x)=x^3 -2 / x (il -2 non è nell espon!)
allora, x il dominio dovrebbe ...

Ciao a tutti, ho dei problemi con questi due problemi sulla circonferenza. Mi potete aiutare per favore? Grazie mille.
Scrivere l'equazione della circonferenza che ha per diametro il segmento A(3;4) e b(9;12).
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per il punto (6;4) e avente il centro in (3;0)
Grazie mille!!
Perchè sono così negata in matematica????

il limite per x->0 della funzione
sen^2x*(cosx-1)/x^3
Quanto vale?
Con De L'hopital non riesco a risolverlo.
GRazie è scusate.

ho problemi a derivare la seguente funzione:
Y=(16x+2)/(4x^2-4x)

1) {(1+x/4.3+x)-(1.6+x/4.3+x)}/(1.7-x/4.3+x)
SPERO QUALKUNO MI RISOLGA L'ESPRESSIONE SOPRA RIPORTATA,POSSIBILMENTE MOSTRANDOMI I VARI PASSAGGI SVOLTI! GRAZIE

Qualcuno di voi ricorda la dimostrazione della formula del cambiamento di base per i logaritmi? Grazie

Da alcuni giorni non riesco a rivedere i posts
che scrivo (Preview), prima di inviarli.
Non ho quindi possibilita' di eventuali correzioni.
(se non il riediting).
C'e' una spiegazione o qualche consiglio?

Ciao a tutti!
Assegnate le rette:
r: 5x-y=0
s: x-y=0
t: x+y-1=0
determinare i vertici e quindi il baricentro G del triangolo determinato da tali rette.
Per risolvere questo problema devo dare alle incognite dei valori arbitrari?
Grazie mille!
Perchè sono così negata in matematica????

Ciao, mi è capitato questo sistema da risolvere...ma... non riesco a trovare alcuna proprietà che mi semplifichi i calcoli, potreste aiutarmi???
1 equazione:
2(1-b) a+1
______ =_____
y+b-1 x-3a-3
2 equazione:
y+a+1 x-2b+2
_____+1=______
a+b a-b+2
Ragazzi, ciaoooo!
Chi mi aiuta con questi problemi, così li capisco davvero come si svolgono!
1- Scrivere l'equazione della circonferenza che ha il centro sulla retta y=-1 ed è tangente alle due rette: 2x+y-1=0; x-2y+2.
[x²+y²-12x+2y+17=0; 9x²+9y²+12x+18y-7=0]
In questo problema mi sono calcolato il punto d'intersezione tra le due tangenti, poi ho cercato di fare qualcosa con l'equazione del fascio... ma niente!
2- Determinare i valori di k per i quali il centro delle ...

un trapezio ha una base lunga 120 cm, l'altezza 96 cm e l'altra base i 2/3 dell'altezza: Calcola: la base maggiore di un seondo trapezio equivalente al primo, con la stessa altezza e la base minore lunga 48 cm; l'area di un rettangolo avente le dimensioni congruenti alle due basi maggiori dei trapezi.
perfavore è urgente...( il teorema di pitagora ancora non l'abbiamo fatto quindi non si può svolgere con quello)
W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah