Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao
Problemi molto difficili che mi hanno appassionato parecchio! ma non sono arrivato alla soluzione...
Un treno sta viaggiando alla velocità costante di 30 m/s. A un certo istante t0 il macchinista scorge innanzi a sè un altro treno che viaggia a 20m/s sullo stesso binario e nello stesso verso. Supponendo che, nell'istante t0, tra i due treni vi sia una distanza di 100 m, quale decelerazione minima deve sviluppare il treno 1 perché sia evitato il tamponamento? [a=-0.5m/s²].
Grazieee

Per favore aiutatemi a risolvere questi problemi!!
Dato il triangolo equilatero ABC di lato 2 tracciare con centro in A la circonferenza di r=1 che incontri AB in M e AC in N. Preso un punto P sull'arco MN determinare il limite del rapporto PB-PA fratto PM al tendere di P ad M sull'arco MN. (RISULTATO 0)
Detti A e B ( A di ordinata nulla) i punti in cui la parabola y=-X alla seconda +5x -4 interseca la retta r:y= x-1 e P un punto dell'arco AB della parabola, calcolare i ...
bè siccome nn sono tanto brava in geometria [:I] aiutatemi:
1:
in un trapezio la somma della base maggiore misura 175 cm e la minore è i 3/4 della maggiore.Sapendo che l'altezza è congruente alla differenza delle basi,calcola l'area del trapezio.
2:
in un trapezio, la cui area è 181,89 cm2 ,le 2 basi misurano rispettivamente 26,3 cm e 12,4 cm. calcola la misura dell'altezza.
HELP MY!i risultati datomi dal libro sono 1:2187.5cm2 2:9.4cm
aiutatemi ma io il teorema di pitagora nn l'ho ...

Scusate una cosa ma nn mi ricordo pi¨´ come si risolve un esercizio di questo genere¡.con le vacanze natalizie mi si ¨¨ un po¡¯ arrugginita la mente! Se ho una disequazione goniometrica cos¨¬: 2sen^2(x) ¨C sen(x) cos(x) + cos^2(x)¡Ü1 come faccio a risolverla???
Io l¡¯ho risolta cosi:
2sen^2(x) ¨C sen(x)cos(x) + 1 ¨C sen^2(x) ¡Ü1, poi +1 a primo membro e +1 a secondo membro si elidono perci¨°:
sen^2(x)-sen(x)cos(x) ¡Ü0
sen(x) (senx ¨C cosx) ¡Ü 0
e poi nn mi ricordo cosa devo fare! ...

salve! è la prima volta che scrivo ad un forum per chiedere un chiarimento su un argomento di mat. e ho deciso di scegliere questo perchè mi è sembrato il più efficiente. il mio problema sono i problemi di geometria analitica con discussione di secondo grado di sistemi parametrici. non è la geom. ana. ad essere il problema ma a volte dei piccoli passaggi per costituire il sistema da discutere mi fanno cadere. ho qui dei problemi da sottoporvi.....spero che voi abbiate la gentilezza di ...

Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto per risolvere questo problema di trigonometria. Io sono arrivato a un punto e nn so + and avanti… il problema dice che sia AOB un settore circolare di centro O, di raggio AO=OB=r e di ampiezza 120°. Determinare sull’arco AB un punto P tale che, detta H la proiezione di P sulla corda AB, sia AH+3BH=(2#8730;3+1)r.
Il disegno mi è venuto e come primo passaggio ho pensato di applicare il teorema della corda facendo:
AB=2r sen120°
È giusto??
Poi però non so + ...

salve ragazzi è la porima volta che psto su questo forum, ho una cavolata di problema..... (non possiamo manco chimarlo problema)....... ho 2 equazioni e 3 incognite....
4a+4c=0
-a+2b+c=0
dovrei trovare a b e c
ma devo dare dei valori arbitrari ad a e b? o cosa?

Salve!
Potreste spiegarmi come fare per risolvere questo problema di terza liceo scientifico?
"Una sfera scende lungo un piano inclinato senza attriti impiegando 10 secondi a percorrere la rampa di lunghezza 4 metri.
Quanto è alto il piano e quanto misura l'angolo rispetto all'orizzontale?
Quanto vale la velocità finale?
Quanto sarebbe la velocità finale se cadesse verticalmente dalla stessa altezza?"
Grazie infinite
Enigma

ragazzi a volte mi vengono dei dubbi atroci....ma quando si ha -x^2 con x= per esempio meno 4 il risultato è 16 o meno 16,ossia si fa prima la potenza e poi si "usa" il meno o il contrario?

ciao karl buon anno.ti disturbo per chiederti un picere il quale consiste nella risoluzione di 2 problemi.ti sono immensamente grato grazie.
é dato il quadrato ABCD di lato a. Una semiretta di origine A, interna all'angolo CAD,incontra la retta BC in un punto E, la cui proiezione sulla retta AD è F. Scelto sul lato BC il punto T tale che risulti l'angolo TAC=EAF, si consideri il punto P comune alla retta AT ed FE. Determinare l'ampiezza dell'angolo EAF in modo che sia verificata la ...

Salve a tutti.
Voi come dimostrereste queste teorema:
"Se una retta r è incidente alla retta s allora è incidente a ogni retta t parallela a s".
E' dimostrabile utilizzando il quinto assioma di Euclide.
La dimostrazione sul libro c'è...è una dimostrazione per assurdo ed è la seguente:
DIMOSTRAZIONE
Hp:r è incidente ad s (nel punto P)
Th:r è incidente a t con t parallela ad s
Se per assurdo r e t non fossero incidenti,per il punto P passerebbero due rette distinte r ed s parallele a ...

Ciao, avrei un quesito per tutti voi, mi interesserebbe sapere come posso trovare la misura dei cateti in un triangolo rettangolo avevno solamente il valore dell'ipotenusa.
Grazie ciao e buone feste a tutti
x x x x
2 . 3 -9 = 1 ; (2 +4) (3-9)=0
Non riesco ad usare i caratteri, scusatemi!
Buon Anno [:)]

Nella mia qualita' di nonno (di 10 nipoti),
voglio distribuire, come regalo di Natale a tutti gli studenti
alle prese con i triangoli, un mio vecchio programma che li
risolve tutti quanti.
Devo alla collaborazione di fireball, che ringrazio, la messa
a disposizione dello spazio necessario in Internet e segnalo
che il programma puo' essere scaricato da:
http://matfisinf.supereva.it/TRIANG.EXE
Devo anche segnalare che il funzionamento richiede il
programma interprete di VisualBasic3 nella ...

ho problemi per la risoluzione di questi problemi chiedo se potreste aiutarmi.
In una circonferenza di raggio r è data la corda AB di lunghezza r Radical 3; condurre per A due semirette che formino con AB angoli uguali e tali che, indicate con D e C le loro intersezioni con la circonferenza data, il perimetro del quadrilatero ACBD sia 5r.[R: angolo CAD con vertice in A deve essere uguale a 60°]
In una semicirconferenza di diametro AB, lungo 2r, è inscritto un quadrilatero ABCD , tale che ...

Gli stabilimenti O1 e O2 producono, rispettivamente, q 300 e q 500 di merce che viene inviata ai depositi D1, D2, D3 aventi, rispettivamente, la capienza di q 200, q 150, q 450. Data la seguente matrice dei costi di trasporto per quintale, determinare il piano di trasporto ottimo:
Ciao, Ermanno.

Un'impresa per la produzione di una merce sostiente una spesa fissa settimanale di € 3.000 e un costo di produzione di € 2 al pezzo fino a 500 pezzi e di € 1,6 al pezzo per i pezzi eccedenti. Vende la merce a € 10 al pezzo. Sapendo che la massima capacità produttiva è di 1.200 pezzi, determinare per quale quantità il guadagno è massimo.
Ciao, Ermanno.

1) Verificare che :
4*arctg(2)-arctg(17/31)=45°
2)Dimostrare che se risulta tg(2*alfa+beta)=7*tg(alfa)
e' pure :
sin(3*alfa+beta)=4/3*sin(alfa+beta).
Naturalmente sono gradite le relative..pezze di appoggio.
karl.

Chi mi sa risolvere questa disequazione per via grafica?
-|lnx|> x-2 / x-3
liceo scientifico (quinto anno)
Grazie