Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rocco.g1
Ho un paio di problemoni da sottoporVi: 1) Dovrei studiare la seguente funzione: f(x)=e^(x) - ln(x) Anche graficamente. 2) Dovrei dimostrare che: e^(pigreco) > (pigreco)^e oppure il viceversa. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie 1000 Saluti
11
8 feb 2005, 15:23

JvloIvk
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Trovare sulla retta 2x-y+1=0 un punto equidistante dai punti A (5;0), B (2;-1). Sol. (9/5;23/5). Grazie anticipatamente
5
4 feb 2005, 23:06

Stefania32
Ciao a tutti! In un problema devo trovare la derivata della funzione: Y= 2x+3 ----- x^2+x Qualcuno saprebbe darmi il risultato? Ho provato a risolverla sia con la formula di derivazione Df(x)^a=af(x)^(a-1) sia col rapporto incrementale (che viene piuttosto inkasinato...) ma ho 2 risultati diversi (forse 1 dei 2 è giusto o sono entrambi sbagliati!) Grazie tantissime! Ciauuuu!
6
3 feb 2005, 21:57

Nidhogg
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto: Domani ho il compito di algebra e non riesco a capire un passaggio al link sotto elencato. Vi ringrazio anticipatamente e confido in una vostra collaborazione. Ciao Paty. http://matrix3.altervista.org/doc4.doc
3
3 feb 2005, 15:27

Stefania32
raga, facendo esercizi ho raggruppato un po di limiti e vi volevo chiedere se vanno bene! ve li metto in elenco,ditemi se sono sbagliati per favore altrimenti poi faccio un gran caos...!!! grazie mille: 1- x^1/2 con x -> +OO = +OO 2- x^1/2 con x -> 0+ = 0 3- -x con x -> 0+ = 0 4- -x con x -> +OO = -OO 5- e^-x con x -> +OO = 0 6- e^-x con x -> -OO = +OO 7- e^x con x -> +OO = +OO 8- e^x con x -> -OO = ??????? 9-(x^2)-n con x -> +OO = +OO 10-(x^2)-n con x ...
10
1 feb 2005, 23:33

jack110
Allora, ho questa funzione: y = (x-2)ln(x-3) Campo di esitenza (3, infinito) Devo trovare i punti in cui la funzione si annulla e le intersezioni con gli assi. quindi: non posso fare x=0 dato che non è un punto del dominio... però non sono capace di risolvere questa: (x-2)ln(x-3)=0 Se qualcuno può dirmi cosa devo fare... CIAO e GRAZIE!
11
1 feb 2005, 16:40

JvloIvk
Siano a,b,c 3 lati di un triangolo. Trovare il minimo della quantità: a/(b+c)+b/(a+c)+c(a+b) EDIT:La quantità è: a/(b+c)+b/(a+c)+c/(a+b) trovare il massimo non il minimo(che è 3/2)
46
29 gen 2005, 15:11

fireball1
Devo trovare le seguenti derivate parziali: 1) Z=(x+y)/sqrt(xy) 2) Z=xy/sqrt(x+y) 3) z=x^2+y^2/sqrt(y-1)......e risolvere il seguente sistema 2xy-y^2-4x-3=0 x^2-2xy=0 qualcuno mi aiutaaaaaaaaaaaaaa?
13
28 gen 2005, 22:04

fireball1
1)volvo sapere se il ragionamento che segue è corretto: lim->pgreco/2(destro) della f(x)=5x-1/cosx. se pongo la x->1 faccio un errore? la soluzione del limite è 4?(se x->1). poi 2)questo limite non so come risolverlo lim->+oo di f(x)= 2^x-4^x/3^x-5^x 3)Per finire, questa derivata è corretta D e^-x^2= e^-2x*e^x. Grazie è scusate le oscenità eventuali.
8
22 gen 2005, 19:19

Sk_Anonymous
lim senx-sena ---------- cosx-cosa per x che tende ad a come si fa???? grazie p.s._le line tratteggiate sono una linea di frazione!
14
28 gen 2005, 09:08

Nidhogg
Vorrei per piacere la risposta di questi problemi: 1)Dato un triangolo isoscele la cui area misura 144(sqrt3) cm^2 e gli angoli alla base 30 gradi determina il perimetro! 2)Dato un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 25 cm e la tangente di uno dei due angoli acuti 4/3 determinare perimetro e area del triangolo! 3)Un triangolo ha per area 2(1+(sqrt3)),un angolo di 105 gradi,il lato opposto a questo angolo che misura 2(1+(sqrt3)) e il coseno di uno dei due angoli acuti che misura ...
7
27 gen 2005, 14:21

MaMo2
una palla legata a una estremità della corda lunga1,5 m si fa ruotare descrivendo una circonferenza auna velocità di 20 giri al min Se la corda si rompesse la palla a partire da quel momento si muoverebbe di moto rettilineo secondo una tangente al cerchio . A quale velocità si allontanerebbe dal centro della sua traiettoria primitiva ,dopo1/100 secondo dalla rottura della corda ,supponendo che sulla palla non agisca alcuna forza. risultato circa 6,6 cm
1
26 gen 2005, 22:43

fireball1
La prof oggi ha riaperto bene l'anno spiegando ci occupiamo ora di triangoli rettangoli e qualsiasi. Rivedendo gli appunti, un pò di cose mi mandano nel pallone... so che (e sto parlando di triangolo rettangolo)ps: c è l'ipotenusa cos alfa = b/c -> b = c * cos alfa cos beta = a/c -> a = c * cos beta sin alfa = a/c -> a = c * sin alfa sin beta = b/c -> b = c * sin beta tg alfa = a/b -> a = b * tg alfa tg beta = b/a -> b = a * tg beta e va bene, in pratica per il seno, ...
54
10 gen 2005, 13:59

Nidhogg
Salve amici, vorrei approfondire le regole per convertire una misura in gradi decimali in sessagesimale e viceversa. Vorrei farlo senza usare le funzioni della calcolatrice. Pensavo di ricordare come si faceva, ma ho fatto un pò di confusione. Grazie in anticipo Macro
1
26 gen 2005, 12:22

Nidhogg
Buonasera a tutti! Spero qualkuno possa aiutarmi con questo piccolo calcolo in cui si deve determinare la x: 30.2=1.8*(0.01/x-0.01) il punto sta per una virgola...grazie
5
25 gen 2005, 20:04

Sk_Anonymous
questo è un quesito "burocratico" e vorrei sentire il parere dei prof un esercizio d'esame di fisica dice all'incirca: "un traghetto greco di colore bianco trasporta, in un giorno dispari: - un camion verde svedese con targa pari, pesante 10 tonnettate - una vettura da 1 tonnellata - un pedone da 100 kg con -- il nipotino da 10 kg -- un kg di pane -- 100 g di cioccolatini (in deroga al ferreo divieto della mamma) -- mezzo pacchetto di sigarette, per 10 g. il bimbo ha legato al ...
13
15 gen 2005, 08:54

Sk_Anonymous
Ho fatto il secondo punto di questo problema e vorrei sapere se è corretto: https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf Ponendo AH = x , ottengo: Volume max = ((pi*r^3)/81)*(28*sqrt(7) + 40) per x = (r/3)*(5 - sqrt(7))
4
25 gen 2005, 12:43

fireball1
ho bisogno di aiuto per la risoluzione dei seguenti problemi: 1)Determina il perimetro di un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza di raggio r la cui base maggiore è 4r; 2)Calcola approssimativamente l'area di un pentagono regolare di lato 20 cm 3)In un rettangolo la diagonale misura 15 cm e forma un angolo di 20° con uno dei lati. Calcola perometro e area 4)Dall'alto di una torre alta 411 m. si vede il tetto di un'altra torre alta 381 m. con un angolo visuale verso il basso di ...
5
24 gen 2005, 21:03

jack110
Buona Domenica Ragazzi, sono di nuovo io. un Prisma retto alto 32 cm ha per base un trapezio rettangolo avente la base Maggiore , Minore e altezza di 40cm, 37cm, e 4cm Calcola L'area della superfice totale e il volume ciao e Grazie
3
23 gen 2005, 18:56

juppiter1
ciao a tutti! un piccolo dubbio...come e quando capisco se devo usare l integraz per parte o l integraz x sostituzione??? e un altra cosa...qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi la risoluzione di questi 2 integrali? esercizio---> si calcoli sull intervallo [1;2] il valore medio delle seguenti funzioni: f(x)=(x-2)e^(-x/2) f(x)=(x-3)e^(2x-1) grazie davvero! piu passaggi mi spiegate e meglio sarebbe, non so come ringraziarvi colleghi!!!!! lore
4
23 gen 2005, 18:10