Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evie-votailprof
Lo so, probabilmente mi prenderete per ignorante ma non è colpa mia se il prof. ci fa fare un compito con le equazioni esponenziali e tutto il resto senza avercele prima spiegate..comunque è facilissima questa che non riesco a fare..forse sto troppo stanca e stralunata per farla ed è forse per questo che non riesco a trovare soluzioni.. comunque l'equazione è questa : 2^(x-1) + 4^(x-1) = 5 * 2 ^ -4 vi ringrazio anticipatamente!!! Eve^^
2
16 mag 2006, 17:18

xor1
In un triangolo isoscele ABC gli angoli alla base A e B hanno ampiezza (alfa); detto O il circocentro del triangolo, determinare il seno degli angoli AOB,COB,AOC sapendo che cos(alfa)=5/6 I risultalti sono 35/162*sqrt11, 5/18*sqrt11 e 5/18*sqrt11 PS sono a casa con la polmonite da un pò di tempo e trigonometria l'ho iniziata a casa da solo perciò non so come fare...mi basta anche il procedimento che più o meno ho capito ma mi blocco ciao e grazie
5
15 mag 2006, 18:26

cat137
salve!!qualche gg fa ho pstato un es. sul teorema di rolle..oggi vi chiedo aiuto sul teorema di lagrange...lo so che sono molto affini ma ho bisogno di essere indirizzata...l'es dice determinare le ascisse dei punti che verificano il teorema di L.per le seguenti funzioni definite nell'intervallo indicato: y=-x2+5x [2;4] grazie in anticipo
17
14 mag 2006, 18:11

fabiomania87
Come faccio a calcolare la lunghezza di questa curva? $f(x)=-1+sqrt(x^2)$ (la radice è cubica, non sono riuscito a trovare il codice per disegnarla...) Intervallo da [0;8]
5
13 mag 2006, 21:19

89mary-votailprof
buonasera!!! la parabola y=$x^2 + 4x$ incontra il semiasse positivo delle ascisse nel punto A e O è l'origine del sistema di riferimento; condotte la tangente $t$ e la normale $n$ alla parabola nel punto A, determinare sull'arco OA di parabola un punto P in modo che l somma delle sue distanze da $t$ e da $n$ sia $22/sqrt17$ ma cos'è la normale $n$? non riesco a proseguire perchè non so cosa è una ...
19
11 mag 2006, 21:40

matematicoestinto
Nel piano sono dati: il cerchio g di diametro OA = a, la retta t tangente a g in A, una retta r passante per O, il punto B, ulteriore intersezione di r con g, il punto C intersezione di r con t. La parallela per B a t e la perpendicolare per C a t s'intersecano in P. Al variare di r, P descrive il luogo geometrico G noto con il nome di versiera di Agnesi [da Maria Gaetana Agnesi, matematica milanese, (1718-1799)]. 1. Si provi che valgono le seguenti proporzioni: OD : DB = OA : DP; OC : DP ...
4
12 mag 2006, 16:35

kelsen1
Tre urne con caramelle rosse e verdi: 1° 5R 3V 2° 4R 4V 3° 2R 6V Si prende una caramella da ogni urna. Probabilità di avere: - tre caramelle rosse -tre caramelle verdi -due caramelle rosse e una verde -due caramelle verdi e una rossa Qualcuno potrebbe spiegarmi la logica per capire questo problema? Grazie in anticipo, ciao.
2
12 mag 2006, 17:32

kelsen1
Determinare i coefficienti di $x^10$ e $x^13$ in $(2x-3x^2)^8$. So che bisogna utilizzare la formula del binomio di Newton, ma non riesco a capire come utilizzarla in questo caso. Mi arrovello per capire, ma non ci riesco! Poi ho un altro problema riguardante calcolo combinatorio: Date due rette parallele a e b e 20 punti A1,A2,…A20 su a , e 12 punti B1,B2…B12 su b, determinare il numero di triangoli che è possibile formare: - con due punti su a ed un ...
4
12 mag 2006, 10:19

Maddy892
Vi prego aiutatemiiiii Non riesco a capire come si debbano risolvere...Mi dice solo di fare prima di tutto la discussione per i casi limite... 1) E' data una circonferenza di diametro AB=2r;determinare sul diametro AB un punto P e da P condurre la perpendicolare al diametro che incontri in M la semicirconferenza.Sia Q il punto della retta PM tale che AP=2PQ.Determinare la distanza di P da A in modo che sa verificata la relazione $BQ^2 +2AM^2=kAB^2$ Porre AP=x 2)Nel triangolo rettangolo ...
5
12 mag 2006, 11:34

Sk_Anonymous
Propongo 2 problemi per chi si vuole allenare per la prova di matematica della ormai prossima maturita'.So bene che ci sono varie fonti dove attingere simili prove (una proprio su questo Forum) ma tant'e' , qualcuna in piu' (sia pure di non grande calibro) non guastera'. Allora: 1)Sia $ f:[0,1]->R$ una funzione numerica definita e continua sull'intervallo $[0,1]$ . Supponendo che $f(0)=f(1)=0$ e che per tutti gli $x$ reali dell'intervallo ...
12
7 mag 2006, 15:57

cat137
Salve a tutti... mi servirebberero delle spiegazioni su come applicare il teorema di rolle rispetto ad un esercizio che dice di determinare le ascisse dei punti che verificano appunto il teor di rolle per la seguente funzione definita nell'intervallo indicato y=X2-5x+4 in [1,4] se qualcuno gentilmente mi sa aiutare potrebbe non mettere quei simboli che io non riesco a decifrare vi ringrazio in anticipo
5
11 mag 2006, 18:03

gang_88
sia ABCD un trapezio rettangolo in cui A=D=90 gradi BC=25 AB=21 C=2alfa con cos2alfa=7/25 determinare gli elementi incogniti del trapezio e verificare che tale trapezio è circoscrittibile a una circonferenza.Indicato poi con O il centro di essa sia P un punto di BC tale che risulti OP+PC=KOC porre POC=x grazie a chiunque lo risolva
3
11 mag 2006, 17:44

matematicoestinto
Scusate la domanda idiota (forse è meglio se aprissi un topic a parte come Sana) ma coem si fa a capire verso quale valore converge (se converge) una serie numerica? Che procedimento si usa? Ad esempio verso ke valore converge la serie $1/2+1/4+1/8+1/16....$ GRAZIE CIAO
4
9 mag 2006, 18:43

*brssfn76
$lim_(x->pi/2) (sin x - 1)/(x-(pi/2))^2$ Ho provato a manipolare il numeratore ma il denominatore non riesco a semplificarlo avete un'idea? grazie
12
6 mag 2006, 19:38

JasMinnie
Ciao a tutti!! Mi potreste aiutare a risolvere questo problema?? Nel piano cartesiano xOy si rappresentano i seguenti numeri complessi: u=1+i z1=4+5i z2=-2-3i z3=5-2i z4=1-4i a) Calcolare il modulo dei numeri complessi: z1-u; z2-u; z3-u; z4-u; b) Dette A, M1, M2, M3, M4 le immagini rispettive di u,z1,z2,z3,z4, dimostrare che M1, M2, M3, M, sono su uno stesso cerchio e che il triangolo A, M2, M3 è rettangolo. L'unico risultato ke mi da il testo è 5... Grazie per ...
1
9 mag 2006, 16:30

marraenza
-In un rombo un angolo è di 60° e la diagonale minore è lunga 40cm:Determinare perimetro e area; -Del triangolo ABC è nota la misura dell'altezza relativa al lato BC, AH=h e si conoscono gli angoli ABC=45° e ACB=30°.Determinare perimetro e area. Almeno l'impostazione poi provo a procedere da sola
6
8 mag 2006, 23:18

fabri66
Ho letto su un libro di testo che i numeri, sia razionali che irrazionali, possono essere individuati da una coppia di classi numeriche che siano separate e contigue. p.es.: il numero 1,41421 può essere individuato da classe A1) 1; 1,4; 1,41; 1,414; 1,4142 e classe A2) 2; 1,5; 1,42; 1,415; 1,4143 Conseguentemente, le operazioni di somma e sottrazione dei numeri reali possono essere effettuate considerando le relative coppie di classi che le individuano. p.es: sia  = 3,25 ...
1
8 mag 2006, 13:59

matematicoestinto
AIUTATEMI in questo problema.... è il primo punto e nn ho idea di come affrontarlo..... Sia f la funzione così definita: $f(x)=sen(pi/a)xcos(pi/(2b))x+x$ con a e b numeri reali diversi da zero. Si dimostri che, comunque scelti a e b, esiste sempre un valore di x tale che $f(x)=(a+b)/2$
10
5 mag 2006, 19:41

TomSawyer1
Trovare il punto $P$ della parabola $y=-x^2+4x$, per cui sia minima la distanza dalla parabola alla retta $y=-x+8$.
7
7 mag 2006, 12:07

TomSawyer1
Si consideri il rettangolo ABCD, con AB=16 e BC=10. Partendo da ogni vertice, si tracci in senso orario lungo il rettangolo un segmento della stessa lunghezza, $x$. I nuovi segmenti AP, BQ, CR, DS. Per quale $x$ il parallelogramma PQRS ha area minima?
4
7 mag 2006, 00:46