Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tedesco1
Ciao a tutti, mio figlio non riesce a risolvere questo quesito nonostante abbia ottimo...Una piramide retta, alta 8 cm, ha x base un rombo le cui diagonali misurano 20 e 15 cm.Calcolate area superfice totale e volume della piramide. Deve dare 400cm quadrati e 400 cm cubici. Lui ha trovato area di base 150cm quadrati...e lato del rombo 12,5 cm ...credo che l'apotema debba essere 10 cm, ma non riesce a ricordare come. Grazie
6
21 mag 2006, 15:09

stellacometa
Allora picciò... Considerando che in merito di conoscenza sono una persona molto curiosa, e considerando che non ho mai studiato e sicuramente a scuola non studierò mai gli argomenti menzionati nel titolo, avrei intenzione di studiarmeli come autodidatta!! Ora, so che sicuramente avrò un estremo bisogno di voi in questo, ma siccome penso di iniziare in estate, per ora vorrei raccogliere più informazioni possibili in merito.. Quindi..postate i vostri link a tutta forza!!!!!
20
17 mag 2006, 19:47

maximo1992
potreste scriverle?
7
21 mag 2006, 13:32

Sirya
buonasera! ho un problema: dovrei risolvere graficamente per poter applicare il metodo di bisezione la funzione $e^x-1/e^(3x)-4=0$ qualcuno mi potrebbe aiutare a capire come la dovrei dividere? Se non sono abbastanza chiara vi faccio un esempio. Grazie e buona serata a tutti!
9
15 mag 2006, 21:21

cinzclock
ciao potete aiutarmi ? scrivi l'equazione dell'ellisse,riferita al centro e agli assi,sapendo che la somma dei semiassi è 18 ,i fuochi si trovano sull' asse x e la distanza focale è12. Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
19 mag 2006, 16:05

matematicoestinto
Ho problemi a fare qst integrale.... penso ke la via dell'integrazione per parti o sia inconclodente o molto lunga..... potreste darmi una mano? $intsent^3dt$
22
19 mag 2006, 19:31

abac00002
salve a tutti...stamattina ho fatto una verifica e non sono riuscito a risolvere questi due esercizi..se qualcuno avesse voglia di trovare il procedimento risolutivo gli sarei veramente grato. Sono sicuramente facili ma la matematica non è esattamente il mio forte... premetto che entrambe sono date come equazioni $sin10x+sin14x+1-2sin^2x=0$ $sin(beta-gamma)=(b^2-c^2)/a^2$
3
20 mag 2006, 13:19

89mary-votailprof
salve a tutti...ho dei problemi con i grafici...non capisco come ragionare...mi aiutate? sono molto confusa $|y-1| = x^2$ $x=|y^2-1|$ $y=3-sqrt|x|$ $|x-1|=y^2$ $y=1-sqrt|x-1|$ come devo ragionare? aiuto
5
18 mag 2006, 20:58

*brssfn76
Un problema semplice ma.....non arrivo alla soluzione del libro $ d sqrt (|x|) = (sqrt (|x|)) / (2x) $ avete un link che mi possa chiarire le idee?? Sul mio quaderno ho trattato la funzione $|x|$ come se fosse $ x * sign (x) $ ed ho provato a calcolare la derivata come f(x)*g(x)........
4
19 mag 2006, 14:51

kiara5
salve a tutti! spero che qualcuno voglia cimentarsi in questo problema....visto che io mi sono bloccata e non riesco a trovare la strada per continure...sono solo riuscita banalmente a trovare il lato BE! l'esercizio dice: nel trapezio ABCD, rettangolo in A e in B, l'altezza AB, di misura 4a, è doppia della base minore BC e la base maggiore AD misura 5a. Si consideri un punto E sulla base maggiore e sia F la sua proiezione ortogonale sul lato obliquo DC. Determinare l'ampiezza ...
4
14 mag 2006, 18:47

Kotipelto
Buonasera, vorrei sapere se la formula: y = `a^x` -----> x = `log_{a}` y vada bene anche per le disequazioni, quindi che diventi: y > `a^x` -----> x > `log_{a}` y Grazie in anticipo.
4
18 mag 2006, 20:46

cmfg.argh
Ciao, c'è qualcuno che sappia dove posso trovare tutte le configurazioni elettroniche degli atomi? Grazie in anticipo.. CMFG
6
17 mag 2006, 14:23

eafkuor1
1)$(cos2x)/(sqrt(2)cos(pi/4-x))+sen(pi/2-x)=1$ $(cos^2x-sen^2x)/(cosx+senx)+cosx-1=0$ $(2cos^2x-sen^2x+cos x sen x - cos x - sen x)/(cosx+senx)$ posso eliminare il denominatore con la condizione $senx ne -cosx$ e porre $t=tg(x/2)$ quindi $senx=(2t)/(1+t^2)$ e $cosx=(1-t^2)/(1+t^2)$ e svolgendo arrivo a $3t^4-6t^3-4t^t-2t+1=0$ e il risultato non viene. E' solo un errore di calcolo alla fine? 2) Devo dimostrare l'uguaglianza $sen^4(x/4)-(3+cosx)/8=-1/2cos(x/2)$ ma non mi viene. Sono completamente fuso aiutatemi
3
17 mag 2006, 22:13

candon
in una formula matematica, per indicare la parte intera di un numero, è giusto esprimersi indicando: INT( k ) è un termine corrente e usato da tutti ? oppure è una consuetudine a livello informatico ? In altre parole se devo prendere la parte intera di un numero come la indico ? Esempio: x = INT ( k / 3 ) + INT ( k / 7 ) giusto ?
1
18 mag 2006, 01:10

xyz3
Mi aiutereste con questo problema: In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani Oxy, son date l'ellisse di equazione $x^2/25+y^2/9=1$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=16$: a) trovare le coordinate dei punti d'intersezione delle due curve date e scrivere le equazioni delle tangenti comuni alle due curve date; b)condurre una retta r, parallela all'asse delle y, giacente nei quadranti di ascissa positiva, in modo che $(MN^2)/4+25RS^2=583$,essendo MN ed RS le corde che la ...
2
17 mag 2006, 19:59

89mary-votailprof
salve a tutti ho un problema con questo esercizio sia p la parabola di equazione y=$x^2 - x$ e pp la simmetrica di p rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante. siano O(0;0) e A i punti di intersezione di p e pp. determinare un punto P sull'arco OA di p e un punto Q sull'arco OA di pp in modo che PQ sia perpendicolare a AO e misuri $3/4sqrt2$. ho iniziato così. sfruttando le equazioni delle simmetria rispetto a y=x ho trovato pp : x=$y^2-y$. poi l'ho messa a ...
3
17 mag 2006, 13:49

killer.221
ciao raga, mi potreste aiutare a risolvere questa funzione f(x)= c'è qualche accorgimento da usare con le radici????
6
17 mag 2006, 17:10

matematicoestinto
Per favore qualcuno ptrrebbe dirmi di preciso cosa quali sono le ipotesi affinche una funzione sia 1) Continua 2)Derivabile 3)Invertibile 4)...credo basta... o se ci sono altri casi ditemeli per favore Le tre condizioni si riferiscono a un intervallo GRAZIE CIAO
5
17 mag 2006, 16:35

Vincent2
salve a tutti Domani ho un importante compito di matematica, l'ultimo e rappresenta la mia ultima occasione per salvarmi dal debito. Avremo due ore per fare un problema di trigonometria, ma proprio ora quando sono andato a prendere il libro mi sono accorto di averlo perso. Dunque avrei bisogno di qualcuno molto gentile che potrebbe ricapitolarmi i teoremi dei triangoli rettangoli e i teoremi dei triangoli qualsiasi, senza dimostrazione, e magari darmi qualche problema da fare. Siete la mia ...
10
16 mag 2006, 15:02

*brssfn76
Non riesco a risolvere un esercizio: $ g(x) = e^(1/(x-1)) - 3x^2 + sqrt (|x|) $ se $ x!=1$ $ g(x) = -2$ se $x=1$ l'esercizio richiede di trovare massimo e minimo della funzione nell'intervallo [-1,1] Ho provato a ricavare la derivata prima per trovare gli zeri ma non mi sembra la strada più semplice risolvere l'equazione trovata....... Anche i grafici delle funzioni che compongono la g(x) non mi danno una grossa mano nel dirimere la questione... Beh..... ho proprio bisogno ...
1
16 mag 2006, 22:42