Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Si consideri il rettangolo ABCD, con AB=16 e BC=10. Partendo da ogni vertice, si tracci in senso orario lungo il rettangolo un segmento della stessa lunghezza, $x$. I nuovi segmenti AP, BQ, CR, DS. Per quale $x$ il parallelogramma PQRS ha area minima?

Io ho risolto i seguenti problemi ma non ho le soluzioni e vorrei sapere se sono giusti ma soprattutto ve li sottopongo per vedere se qualcuno usa un metodo migliore del mio, così poi correggo e modifico:
1) dato il triangolo ABC del quale sappiamo che $cosalpha=-4/5$, AB=10a, inoltre la bisettrice AL dell'angolo $alpha$ è lunga $sqrt10$. Determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC e le funzioni goniometriche degli angoli B e C.
Disegniamo poi la ...

Come posso affrontare questo esercizio? Io ho usato un procedimento e ho ottenuto un risultato che mi convinccono poco e niente:
$lim_(x->+oo)sqrt(x^2-x+1)-ax-b$
Trovare a e b in modo che il limite tenda a 0

Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente, o suggerirmi un link, per capire gli integrali impropri
per esempio se volessi calcolare l'area compresa fra l'asse x e l'iperbole $y=1/x$ come devo fare?
GRAZIE

Avrei 2 problemi da chiedere:
1)Qualcuno saprebbe spiegarmi il metodo di bisezione per trovare approssimativamente valori di ascisse ( mi riferisco al PROBLEMA D’ESAME 2 corso PNI del 2003).
2) avendo $x^3+x^2-5x+a=0$
- trovare il numero delle soluzioni dell’equazione in funzione del parametro a
- trovare le soluzioni (se possibili esatte) in corrispondenza dei valori di a : -1,0,25/27,3,4.
Grazie in anticipo. Ciao.

ciao a tutti...qualcuno si ricorda come si calcola la primitiva di e^(-(x^2))??
no perchè io ho provato a farlo per parti, ma ancora non mi è tornato...
ps quando ero ancora un baldo giovane che frequentava questo forum, avevo visto una o due discussioni su questa funzione, ma adesso...valle a trovare...
grazie mille
ciao

ciao a tutti!
vi chiedo aiuto per un problema di cui non riesco a risolvere la parte geometrica:
i due cateti AB e BC del triangolo rettangolo ABC sono tangenti a una semicirconferenza di raggio r il cui diametro che la limita sta sull'ipotenusa. determinare l'angolo in B=x in modo che la somma dei cateti misuri mr.
ma non riesco a capire: perchè dobbiamo considerare l'angolo noto di 90° come variabile???
cercando di risolvere il problema ho provato a fare tanti procedimenti che mi hanno ...

Sia CD una corda di una data semicirconferenza di centrO e di diametro AB e sia E il punto comune ai prolungamenti delle corde AC e BD. Sapendo che il rapporto tra CD e AB è 7/25 si determini l'ampiezza X dell'angolo OAC in modo che $(AE/AB)+13/25(BE/AB)=K$.
Potete darmi una mano..?
Grazie in anticipo..

Scusate il disturbo..sto facendo il teorema della corda e dei seni ma anke dopo averne studiato la teoria nn riesco ad arrivare alla conclusione di alcuni problemi..qualkuno se ha tempo da perdere con me potrebbe risolverli xfavore? ''
1) in una circonferenza di centro O e raggio r la corba SB è lunga 4/5r. Determinare le funzioni goniometriche dell'angolo convesso AòB
2) nella circonferenza di centro O e raggio 2(radice di 5)a -scusate ma sulla tastiera nn c'è la radice ) si consideri ...

devo calcolare:
$intx(x+1)root{6}(e^(2x^3+3x^2+6))dx$ vorrei sostituire allora $1/3x^3+1/2x^2+1=t$. come posso esplicitare x per andarmi a calcolare il differenziale di t in casi simili?cioè praticamente questa è una funzione solo suriettiva, non invertibile dunque. allora mi sa che non si può fare la sostituzione....

Ciao a tutti!!
Ho difficoltà con questo di geometria solida (trigonometria applicata alla geometria solida) che dovrebbe essere facile, ma non avendo io mai studiato l'argomento...
Allora, in un cono circolare retto il raggio della base misura $r$; nel cono è inscritta una sfera che tocca la superficie laterale del cono secondo la circonferenza $C$. Determinare la semiapertura del cono (cioè la meta del suo angolo al vertice) in modo che la misura dell'area ...

Potete controllare se il rpocediamento che ho usato è giusto e aiutarmi nella risposta al terzo quesito?
Ho tre soluzioni differenti di 120 ml:
I soluzione: HI forte con M [0.00147]
II soluzione: $CH_3COOH$ con M [0.0102] e $Ka=1.78*10^(-4)$
III soluzione: $CH_3COOH$ con M [0.01] e $CH_3COO-$ M [0.0001307]
(a) calcola il pH delle tre soluzioni.
(b) Se verso nelle tre soluzioni dell’NaOH [0.001]M rispettivamente:
21 ml nella prima soluzione
21 ml nella seconda ...

La prof ci ha detto che noi non le studieremo. Io però ho visto che sono presenti in molti test d'ammissione.

devo fare le scritture di assestamento e di chiusura dei conti in Partita doppia.
nn riesco a fare questi punti:
- gli sconti passivi su effetti si riferiscono per € 590 a cambiali aventi scadenza nell'esercizio successivo: di tale importo , la quota di competenza dekl'esercizio è di € 215;
- nel futuro esercizio saranno liquidati e riscossi interessi per dilazione di pagamento accordate a clienti per un importo complessivo di € 285, di cui i 2\3 sono di competenza dell'esercizio in via di ...

Si calcoli la probabilità che, lanciando tre dadi non truccati, si ottengano almeno due facce con lo stesso numero.
L'ampiezza dello spazio è ovviamente $6^3$
1° caso: due facce hanno lo stesso numero; in questo gli eventi favorevoli sono: $((6),(2))((5),(1))$
2° caso: tre facce hanno lo stesso numero; gli eventi favorevoli sono: $((6),(3))$
La probabilità cercata è dunque $P=(((6),(2))((5),(1))+((6),(3)))/6^3$
Vi sembra giusto?

Dsen3/4pigreco=cos3/4pigreco...
Il mio libro dice che in questa derivata c'è un errore
Ma la derivata del seno, Dsenx, non è uguale al cos x?
Aspetto chiarimenti in merito, grazie...
Inoltre volevo sapere perchè il limite (cos h -1)/h fa 0; qualcuno può darmi la dimostrazione, graziee.

I punti A e B percorrono,rispettivamente, l'asse delle x e quello delle y, in modo che la somma dei segmenti orientati OA e OB rimanga costante. Determinare il luogo descritto dal punto medio del segmento AB.

Fissata sul piano un sistema di assi cartesiani ortogonali $Oxy$, si consideri il punto $A(1,0)$ e la circonferenza $T$ di equazione:$x^2+y^2=4$.
Se $B$ è un punto qualunque di $T$, diciamo $P$ il punto di incontro delle altezze del triangolo $OAB$.
Al variare di $B$ sulla circonferenza il punto $P$ descrive una curva della quale si chiede l'equazione cartesiana.