Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DagoC
Allora.. Data la parabola di equazione y=2x^2+4x+2, determinare i punti che hanno distanza minima dal p.to (-1;9/4) e scrivere l'equazione della circonferenza tangente alla parabola in tali p.ti. Il mio primo dubbio è: Cosa vuole dire determinare i punti che hanno distanza minima dal p.to (-1:9/4)? Forse determinare la minima distanza dal punto alla parabola? Io avrei una mezza idea ma non sono totalmente sicuro. Pensavo di scrivere l'equazione di una retta generica che passa per il p.to ...
3
12 gen 2006, 17:30

DagoC
Ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere.. Il testo dice: Si consideri la funzione y=1-(1/(x-1)^2) 1.Studiare il grafico della funzione... (fin qua ci arrivo anche io ) E poi dice: 2.Trovare il numero di punti di intersezione della curva con la retta r di equaZIONE y=mx, precisando come deve essere m perchè esistano tre p.ti di intersezione O, M',M''. Io faccio il sistema per trovare le soluzioni ma quale condizione devo imporre perchè esistano i 3 pti di ...
2
11 gen 2006, 18:08

pixMX
Ciao a tutti ,mi dareste una mano per favore...? : come si risolve questa: X*X / (2-X)*(3-X)=15 Ciao,grazie a chiunque possa aiutarmi...
2
12 gen 2006, 01:31

stellacometa
Ragazzi mi spieghereste il teorema di Lagrange? Non riesco a farlo mio..mi sfugge qualcosa! Magari, se potete, anche qualche esempio (senza trigon.).. thanks
7
11 gen 2006, 23:04

.: Fix You :.1
Ciao. Ho un dubbio sul metodo..Ho una f(x)= |-x(alla seconda) + 4x| - 4 in pratica è una parabola passante per 0 e 4 con qualche particolarità data dal modulo.. io ho già studiato dominio codominio e fatto il disegno ma ora mi si chiede di trovare quel vettore che mi rende la funzione pari (ovvero f(-x)= f(x))..ovviamente dal disegno si capisce che è v=(-2:0)..esiste un metodo particolare o scrivo "visto il disegno si può intuire che ecc ecc.."?? Grazie mille
2
2 gen 2006, 22:00

Bandit1
Io so solo che ha il vertice in $(0;-1)$ e che devo considerare la pare che si trova al di sotto della x passanti per $(1/2;-3/4);<br /> mi trovo che b=0<br /> quindi la parabolta + del tipo $y=ax^2 +c$ il resto come lo determino?
6
8 gen 2006, 18:09

cmfg.argh
Mi potete aiutare nella soluzione di questo problema?? Grazie in anticpo... Detto P un punto della semicirconferenza di centro O e diametro Ab=2r, condurre la bisettrice t dell'angolo PAB ed indicare con C e D rispettivamente i punti d'incontro di t con la semicirconferenza e con la semiretta di origine B e parallela ad AP. Posto PAB=2x, tracciare il grafico della funzione: f(x)=AreaPAD. CMFG
2
8 gen 2006, 15:10

marraenza
L'equazione è: (x+2sqrt3)/(x+2)=(2x+sqrt3)/(sqrt3(x+1)-1) mi aiutate almeno nell'impostazione iniziale???Grazie
13
2 gen 2006, 18:23

cmfg.argh
Ciao a tutti… volevo chiedervi se potete controllare i risultati di due problemi e aiutarmi nella risoluzione di un terzo (cosa che al momento di preme di più) questi sono: 1) dato il settore circola re AOB=60 di raggio r considerare sull’arco AB un punto P in modo che risulti: PH +1/radice3PK= mr con PH distanza P da OA e K il punto in cui la parallela per P a OA incontra il raggio OB. A me esce: radice3/3
3
5 gen 2006, 19:12

Bob_inch
Perché oggi mi va tutto male? Risolviamolo insieme e poi direte. Sono curioso di vedere dove sbaglio stavolta. Un settore circolare AOB ha l'ampiezza di 120° ed è dimezzato dal raggio OM. Si considerino il punto P, interno all'arco BM, il punto Q intorno all'arco MA, in modo che l'angolo POM superi di 30° l'angolo MOQ. Dopo aver indicato con R l'intersezione di BO con la parallela a MO, passante per P, e con S l'intersezione di OA con la parallela a MO, passante per Q, si determini ...
4
6 gen 2006, 20:33

Giuly891
buongiorno a tt! Ieri sera ho provato a risolvere un paio di problemi simili a qst ma nessuno mi viene a causa della formula....dovrei scrivere l'equazione della tangente in A(1,3) alla circonferenza X^2+V^2+2X-6Y+6.Ho trovato il centro C(-1,3) il raggio=4 .La retta passante per C Y-3=m(X-1) diventa mx+m-Y+3;se sostituisco le coordinate di C si annulla...Come faccio? Grazie se qualcuno riesce a spiegarmi qualcosa Giuly
2
7 gen 2006, 09:53

Sk_Anonymous
Nel trapezio isoscele ABCD (AB || CD) le diagonali AC e BD si intersecano nel punto O tale che sia AOB=60°. Dimostrare che il triangolo MNP e' equilatero,essendo M-N-P i punti medi di AO-BC-DO rispettivamente. Archimede.
2
4 gen 2006, 11:39

Giuly891
Ciau a tt! Avrei bisogno di un aiutino se qualcuno può farlo...i punti A(-2,-1) e B(4,1)sono estremi di un lato di un triangolo. Il circocentro H del triangolo giace sulla retta 3x-5y+6=0 , il terzo vertice del triangolo ha X=1 determinare le coordinate del circocentro e la ordinata del terzo vertice thanks se potete aiutarmi Giuly
2
6 gen 2006, 20:15

giuseppe87x
Sarà forse l'ora ma non riesco a capire una cosa. Consideriamo un ettagono regolare inscritto in una circonferenza di raggio unitario. Perchè i vertici sono le radici dell'equazione $x^7-1=0$?
16
5 gen 2006, 21:52

Bob_inch
Ciao! In un cerchio di raggio di misura r è condotta una corda AB la cui distanza dal centro è r/2. Inscrivere nel segmento circolare, che non contiene il centro, un triangolo ABC in modo che i lati AC e CB soddisfino la relazione 6AC + 9 BC= 5(sqrt3)AB. [CAB=30°] Io ho calcolato AB=2sqrt3, il raggio r=2, l'angolo ACB=60°. Poi mi sono fermato perché secondo me non conosco qualche regola. A dire il vero, ho posto BC=x, mi sono calcolato l'altro lato in funzione di x, AC=(10-3x)/2, il ...
6
6 gen 2006, 03:08

rocco.g1
Scusate... so che è una cavolata... ma è da tempo che non le faccio... e servono a mio fratello... dunque: sapendo che tanx = -1/2 calcolare: cos(3/2pi_greco - x); io ho applicato subito la regola dell'addizione cos(a-b) ed ho usato il fatto che tanx=sinx/cosx ma non esce il risultato... come si fa? non mi ricordo...
4
5 gen 2006, 21:51

giuseppe87x
Vorrei delle spiegazioni sul teorema cinese del resto. Preciso che conosco a grandi linee la relazione di congruenza ma non so ancora niente sui residui quadratici. Detto ciò che significa che il sistema ammette (supponiamo ovviamente che sussistano le condizioni necessarie e sufficienti) un'unica soluzione $modn_(1)n_(2)$? In generale conosco la relazione di congruenza tra due valori, ma qui mi trovo solo con un valore, la soluzione del sistema $modn_(1)n_(2)$, che significa? PS: Se ...
5
5 gen 2006, 20:43

nepero87
Salve, mi servirebbe un ultimo appoggio... Potreste dirmi come si risolve questo semplice integrale? $int e^(2x)*x$ $dx
7
5 gen 2006, 19:29

75america
Ciao a tutti,potreste aiutarmi a risolvere le seguenti funzioni?Devo rappresentarle graficamente dopo aver determinato il dominio: y=x(elevato al quadrato) - x PERò è TUTTO SOTTO RADICE y=-1/2 che moltiplica xelevato al quadrato +1(solo xal quadrato +1sono sotto radice) y=- 4xelevato alquadrato-3 (solo 4xal quadrato -3 sono sotto radice) y=xelevato al quadrato -3x+2 +1 (solo +1 è fuori radice) Attendo vostre risposte.Grazie
86
29 nov 2005, 21:03

Verrena
Per cortesia qualcuno può aiutarmi? Non so da dove partire. Trovare il luogo dei punti del piano per cui sia uguale a 95 la somma dei quadrati delle distanze dai punti A(-2,0), B(2,0) C(3,3) Grazie mille Giulia 89
6
5 gen 2006, 11:02