Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
scusate se continuo a disturbarvi..Chiedo un ultimo aiutino con questi problemi perchè mi stanno facendo impazzire! 1)Dato il fascio di parabole y=ax^2+(1-4a)x-(1-4a), determinare: - il luogo dei vertici delle diverse parabole del fascio; - la relazione che deve sussistere tra i parametri a1 e a2 di due parabole del fascio affinchè intercettino corde congruenti sulla retta y=3-x 2)Scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto ...
8
13 set 2005, 13:19

giuseppe87x
calcolare la Molarità di una soluzione al 12% p/p di H2C2O4 in H2O di peso specifico 1,04 g/ml. Mi aiutate a fare questo problema???
1
15 set 2005, 20:24

Fury1
...chiedo scusa ancora una volta...avrei urgente bisogno qualcuno risolvesse queste due funzioni: Y=3x/2x^-4x y=2x/x^-3x+10 ..ringrazio anticipatamente
2
15 set 2005, 11:49

Sk_Anonymous
Una fune di massa trascurabile scavalca un mozzo di legno di raggio r, in modo da poter sollevare dal suolo un oggetto molto pesante di peso P. _ / O \ | | | | | F ___ | P | ------------- Il coefficente di attrito radente radente fra fune e mozzo è u.Dimostare che la forza minima F per sollevare il carico è: F=P*e^(pi*u)
17
19 ago 2005, 19:09

Principe2
mi è stata assegnata questa funzione: f(x)=lg(x^2-4x+3). qualcuno mi può dare la soluzione?
5
12 set 2005, 19:29

Macro1
Salve a tutti voi matematici. Sono uno studente che per gli " anta " e mi trovo un pò in difficoltà con le operazioni con i polinomi. Purtroppo non ho a disposizione dei libri di testo efficaci e sopratutto di esercizi con i risultati. In pratica quando incontro operazioni tra polinomi classici va bene ma con quelli frazionari tipo quello che ho riportato sotto, avrei bisogno di capire bene le regole da seguire. Ringrazio tutti quelli che potranno dedicare un pò di tempo per questa cosa un ...
4
12 set 2005, 05:12

modestina87
Aiuto...non riesco a risolvere qst problemi! il primo è un probl di trigonometria, l'altro è di geometria analitica. qualcuno potrebbe aiutarmi? Nel triangolo rettangolo BAC l'ipotenusa BC è lunga 2a ed il cateto CA è minore del cateto AB. Detti O il punto medio di BC ed M il punto in cui la perpendicolare in O a BC incontra il cateto AB, determinare l'ampiezza dell'angolo CBA, sapendo che l'area del rettangolo di lati CA e OM è #8730;3/3 a^2. Una circonferenza ha per equazione ...
4
12 set 2005, 10:32

Platone2
"Nel seguito, salvo diversa specificazione, parlando di angoli intenderemo sempre angoli orientati" Fino a qui è tutto chiarissimo... "Inoltre, nelle formule, per non appesantire la simbologia, indicheremo un angolo e la sua misura con lo stesso simbolo; per indicare, ad esempio, la misura del supplementare di un angolo beta, scriveremo pi greca - beta se l'angolo è misurato in radianti, 180°-beta, se l'angolo è misurato in gradi" In linea di massima ho capito il concetto, ma non mi è ...
7
9 set 2005, 17:50

fireball1
E' già la terza volta che faccio quest'equazione,ma il mio risultato differisce con quello riportato sul libro cioè (-30) Dov'è che sbaglio??? Vi posto la scannerizzazione della pagina di quaderno... Speriamo che si legga qualcosa... Grazie ciao. Angela.
5
11 set 2005, 08:43

GoldWings
Un pendolo reale ha due possibili punti di sospensione A e B. A è fisso, mentre B può essere spostato longitudinalmente nel modo indicato nella figura. Il periodo del pendolo sospeso in A vale T. Capovolgendo il pendolo e sospendendolo per B, si regola la posizione di B fino a ottenere un periodo uguale a T. Dimostrare che l'accelerazione di gravità g è data da: ove L è la distanza fra A e B per uguale valore T del periodo nei due casi. Voi come fareste?
5
9 set 2005, 18:57

fireball1
ciao a tutti mi date una mano a risolvere questa disuguaglianza? per quali x appartenenti a R è verificata la disuguaglianza: log(1/2 + x^2) > 0 se mi spiagate ogni passaggio è meglio... grazie
4
9 set 2005, 18:33

fireball1
Salve a tutti, in ufficio un fornitore buontempone ci ha sottoposto la seguente equazione: 5^x+12^x=13^x ora, riesumando le ns reminescenze sulle proprietà dei logaritmi non abbiamo cavato nulla che ci facesse pensare di essere sulla buona strada. Potete darci un mano? Grazie in anticipo
5
9 set 2005, 13:56

fireball1
ciao...ho un problema che nn riesco proprio a risolvere...devo trovare l'equazione del'ellisse tangente nel punto A(2;1) alla retta 2x+5y-9=0...grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi
9
4 set 2005, 14:54

cavallipurosangue
Ciao... Come dimostrereste questo teorema voi? UN RADICALE QUADRATICO IL CUI RADICANDO HA ESPONENTE PARI PUO' ESSERE SEMPLIFICATO DIVIDENDO PER DUE L'INDICE DELLA RADICE E L'ESPONENTE STESSO: _____ V a^2m=a^m A me (all'epoca delle superiori) mi avevano semplicemente spiegato che era sufficiente "semplificare",cioè "elidere" la radice quadrata e l'esponente di "a"...e quindi rimaneva a^m... Ma all'atto della dimostrazione mi fermo in un punto: Comincio con l'elevare al quadrato ...
4
7 set 2005, 23:52

Fury1
Ciao! non riesco a risolvere questo problema con Archimede: In un piano, riferito a un sistema cartesiano Oxy, sono assegnate le parabole di equazione y=1/4x^2+1/4ax-a^2 dove a e' un numero reale positivo. tra di esse determinare la parabola p che, con la sua simmetrica q rispetto all'origine O, delimita una regione di area 128/3. Constatato che per p risulta a=2, calcoare l'area del quadrilatero convesso individuato dagli assi di riferimento e dalle tangenti alle due parabole q e p nel ...
7
6 set 2005, 18:44

cavallipurosangue
ciao ragazzi! ho qualche problemino mi aiutate? 1) una molla a cui viene appesa una massa di 2,3 kg si allunga di 7,52cm. calcola qual'è la sua costante di allungamento in N/m 2)un corpo parte da fermo con una accelerazione di 2,5 m/s al quadrato. calcola la velocità acquistata dopo 4,00 secondi 3)in un tubo a U si versano acqua e olio. calcola l'altezza raggiunta dall'acqua (d=1,00 g/cm cubi) sapendo che l'altezza dell'olio è di 65cm (d=0,92g/cm cubi) 4)un tubo di scarico ...
8
6 set 2005, 14:54

fireball1
questa volta iperbole...ho l'iperbole di equazione 4x2-y2=9 devo trovare le tangenti nei suoi punti di ascissa 2...grazie mille...
2
5 set 2005, 10:53

antonio89x
Ecco un'altro problema di fisica che mi ha dato qualche problema! Per alleggerire il traffico fra due grandi città come Boston e Washington si è pensato di costruire una galleria ferroviaria lungo la corda (geometrica) che collega le due città. Un treno, senza bisogno di motori, partendo da fermo, precipiterebbe giù per la prima metà della galleria per poi risalire fino alla superficie nella seconda metà. Supponendo che la terra sia una sfera omogenea, e ignorando gli attriti e la resistenza ...
19
1 set 2005, 16:37

Camillo
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questi 7 esercizi, probabilmente un mese di vacanza dalla matematica mi ha arrugginito un pò troppo e non riesco proprio a eseguirli correttamente [:(] e il non aver i risultati non aiuta.. se riuscite ad aiutarmi voi... 1) Scrivere l’equazione dell’ellisse riferita al centro degli assi e passante per i punti A (1;-3) e B (2;- determinandone semiassi e fuochi. 2) Scrivere l’equazione degli assi i cui fuochi sono i punti F1(2,1) e F2 (6,1) e il cui ...
19
21 ago 2005, 16:51

giuseppe87x
Ciao a tutti, per le vacanze mi hanno assegnato alcuni temi di maturit¨¤ da svolgere con le conoscenze di terza liceo scientifico(no integrali e derivate). In alcuni casi non ¨¨ poi cos¨¬ complesso, ma altri come i seguenti sono pi¨´ complicati! Grazie 1000 a tutti per l'aiuto! Tema maturit¨¤ sessione suppletiva 1990-1991 In un piano cartesiano ortogonale Oxy si considerino il punto A(-1;0) e la circonferenza C di centro B(1;0) e raggio maggiore di 2. Si determini il luogo del punto P ...
6
2 set 2005, 13:34