Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
seashores
Ciao a tutti è il mio primo post. Il prof durante lo studio di questa funzione: f(x)= xe^(-x^2+1) x per e elevato alla -x al quadrato +1 (1 fa parte dell'esponente della e) (scusate la scrittura poco chiara...) ci ha chiesto di trovare gli asintoti orizzontali. Il bello è ke in entrambi i casi sostituendo +oo e -oo si trova la forma indeterminata 0*oo. Non ci ha spiegato nè i limiti notevoli nè De L'Hopital, e dopo un'ora di calcoli impossibili alla lavagna ci ha assegnato di risolvere ...
7
9 gen 2007, 15:38

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo esercizi di trigonometria e volevo sapere se sono esatti oppure no. Allora l'esercizio mi chiede di calcolare il seno e il coseno a 300°. Io ho fatto: $sin300=sin(270+30)$ , $-sin30°=-1/2$ , coseno: $cos300°=cos(270+30)$ , $-cos30°-sqrt3/2$ . Voleco sapere se l'esercizio termina quì oppure si dveve continuare, anche se io penso di no. Comunque sono esatti? Ciao & Grazie.
13
8 gen 2007, 16:20

Tzackel
Ciao a tutti! Allora...ho questi 2 limiti: $lim_(x->+oo)(sqrtx-root3x)$ $lim_(x->+oo)(root3xsinx)/(x+1)$ so che dovrei usare i limiti notevoli ma nn so come partire... Qualche suggerimento? Grazie.
6
8 gen 2007, 18:48

DarkAngel1
avrei bisogno di trovare il massimo e il minimo della funzione f(x) = 10 - 9*senx*cosx SENZA utilizzare le derivate, poiché le faremo il prossimo anno. Qual'é l' altro metodo per ricavare queste informazioni? grazie mille.
2
8 gen 2007, 13:16

fed_27
ho avuto dei dubbi su questo semplice esercizio $senxcos(-x)=0$ che io ho svolto cosi $senx(cosx)=0$ divido tutto per cosx $tgx=0$ ma il libro mi porta come risultato k 90 potete correggermi e spiegarmi per favore quand' è che mi trovo la periodicità di 90° dovrebbe essere solo nel caso di $senx=((sqrt2)/2)$ e simili
4
7 gen 2007, 19:12

marker
in matematica ho 2 e non riesco proprio a uscirne mi sto impegnando molto ma ho preso 3 verifiche di seguito 2 sia scritte che orali mi chiedevo visto che non ci ho capito niente di questi sistemi se potreste spiegarmeli e farmi vedere come si fanno perchè ho una quindicina di esercizi del genere da fare per dopodomani. per favore qualcuno mi fa questo es per farmi vedere come si fanno: ^ --> significa elevato come in power point (se poi nn si chiama power point cmq ql programma di ...
6
5 gen 2007, 18:02

fabry1985mi
Qualcuno mi può suggerire come risolvere questa equazione: $5sin^2x - 2sqrt(3)sinxcosx - cos^2x = 0$ Si devono usare le formule parametriche? Se ci fosse un'altra strada sarebbe meglio. Grazie fin da ora.
13
5 gen 2007, 11:46

Paolo902
Ciao ragazzi… scusatemi ma avrei bisogno di un piccolo aiutino con questo integrale: $ int e^(kx) dx $.. So che sembra “banale” ma quanto vi viene? Io penso che il risultato sia $ e^(kx) / k +c $ ma derive non è d’accordo con me…. perché? dove sbaglio??? vi prego aiutatemi sono disperato….. grazie in anticipo a chi mi aiuterà… Pol
28
4 gen 2007, 21:23

davidebianco1
Ciao a tutti, ho due problemi da risolvere con sistema a tre incognite! solo che non so proprio da dove cominciare.. ecco il primo: 1) In un trapezio la base maggiore, doppia della base minore , è i 4/3 del lato obliquo e i 2/3 dell'altro. Il perimetro del trapezio misura 15 cm. Determina le lunghezze dei lati. 2)Il perimetro di un triangolo isoscele è pari al perimetro di un quadrato aumentato di 1 m. La base del triangolo è lunga quanto il lato del quadrato mentre la somma dei due lati ...
7
4 gen 2007, 21:41

smemo89
Allora ora sto avendo qualche difficoltà nello svolgere questo problema di geometria analitica. Allora il testo è: Determinare l'equazione della tangente alla parabola $y=-x^2+2$ condotte dal punto P (1;2). Allora grazie a y-y0=m(x-x0) ho sostituito il punto P in x0 e y0 e mi sono trovato y=mx-m+2. Poi ho messo a sistema questa con la parabola e dopo vari passaggi mi sono trovato: sistema tra $y-x^2+2$ e $-x^2-mx+m=0$ però nella seconda quando vado a svolgere l'equazione di ...
10
5 gen 2007, 13:20

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a verificare questa Identità: $(sena+tga)/(1+sena)=(1+cosa)/(cosa+1/(tga))$ . Sincermente queelo che sono riuscito a fare è quello di sostituire $(sena)/(cosa)$ al posto di $tga$ poi non so più come continuare. Mi potete aiutare? Grazie & Ciao.
23
5 gen 2007, 11:39

France_51
Buon pomeriggio a tutti voi! Mi spiace dover rubare parte del vostro tempo, ma non avendo nessuno a cui rivolgermi ho deciso di richiedere il vostro aiuto. A voi sembrerà banale, perfino comico considerando il fatto che sono ormai due giorni bloccato su questo problema: "Determinate l'equazione della circonferenza, sapendo chè è tangente alle rette t1: X= -4 e t2: X= 2, e il cui centro appartiene alla retta R: y= x + 4. Verificate poi che la circonferenza è tangente all'asse x in un punto ...
7
4 gen 2007, 16:08

Super Bold
salve a tutti.... durante queste vacanze ho scoperto di essermi dimenticato tutti gli ultimi argomenti di fisica.... mi servirebbe una mano su questo esercizio.... il calore latente di evaporazione dell'acqua a 100°C e a pressione atmosferica vale 540cal/g. quanto vale la variazione di energia interna di un grammo d'acqua quando questa passa dallo stato liquido allo stato di vapore a 100°C? (per la densità del vapore a 100°C assumere il valore di 6.25*10^-4 g/cm^3 d'accordo che devo ...
1
4 gen 2007, 14:04

stellacometa
Sono alle prese con questo sistema: $y=0,005x^2+0,03x+2500$ $y=0,015x^2+0,02x+1250$ Entrambi i delta mi vengono negativi..Come lo risolvo?
11
4 gen 2007, 11:52

pukketta
quando ho la distanza di uanretta da un punto so la retta ma voglio sapere le coordinate del punto..come dovrei fare? la formula è d= (modulo ax0+by0+c modulo )tt fratto (radice quadrata a^2+b^2)
11
30 dic 2006, 15:10

fu^2
stavo parlando con un mio amico ieri e mi è tornata alla mente questo dubbio: ma $sqrt2$ senza calcolatrice, come faccio a calcolarlo?... cioè come faccio a calcolare che vale 1,4... senza usare la calcolatrice?... capito cosa intendo? grazie a tutti...
7
2 gen 2007, 10:20

fu^2
avendo la trasformazione $T{(x'=x+y-1),(y'=x-y+4):} <br /> <br /> l'ultimo punto del problema mi chiede di det. la natura di T<br /> <br /> - se può interessare la trasformazione è una similitudine di rapporto $sqrt2$ con punto unito (-2,1) e rette unite <br /> <br /> $y=(-1+-sqrt(2))x+(2+-sqrt2)/(+-sqrt2+2)$ -<br /> <br /> come risposta ho messo questa, ma la risoluzione del problema dice che è una similitudine ottenuta applicando prima una isometria assiale e poi un'omotetia di rapporto $K=sqrt2$, la domanda è questa: avendo una trasformazione, c'è un metodo per risalire alle trasformazioni che componendosi danno origine alla trasformazione?... altrimenti dare una risposta come quella data dal libro sarebbe impossibile, o sbaglio?...
12
28 dic 2006, 12:01

Ale!215
salve a tutti...mi servirebbe un piccolo aiutino... qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento per ricavare la seguente formula per il calcolo del numero dei segmenti in una retta dati n punti? (n(n-1))/2 aiuto per favore! buon anno a tutti alessandro
6
31 dic 2006, 17:24

rosa riva
ciao ragazzi... sono una professoressa,che ha lavorato anche alla Normale di Pisa,ma che adesso mi hanno rilegata in una superiore nel nord est milanese... ho bisogno del vostro aiuto.. quest'anno mi sono trovato in una classe nuova. Questi poveri ragazzi vengono da una professoressa ignorante,che non li ha mai fatti calare nel merito,che usava sempre le parole della festa... secondo me questa non è geometria..in geometria le parole devono essere poche e ben usate,ma ...
10
14 dic 2006, 19:00

Mattone2
aiutatemi a risolvere questi problemi per favore!!! 1) scrivere l'eq. della retta passante per il punto d'intersezione delle rette di eq. 5x+2y=17 e 3x+2y=7 e perpendicolare alla retta 3x+6y-5=0 2) determinare l'eq. della retta r passante per il punto P (1;2) e perpendicolare alla retta s determinata dai punti A (2;0) e B (3;1) e calcolare l'area del triangolo PAB 3) dimostrare che il quadrilatero ABCD con A (1;-2) B (5;2) C (8;-1) D (6;-7) è un trapezio rettangolo; succesivamente se ...
2
28 dic 2006, 20:06