Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicoestinto
Grazie tante agli autori del sito e a tutti voi che avete avuto la pazienza di rispondere alle mie domande.... Grazie... senza di voi non sarei mai riuscito ad affrontare l'esame! Grazie aa Fireball, IlaCrazy, GiuseppeRoma, Giuseppe 87, Karl a tutti gli altri ke nn nomino per il solo motivo che nn ricordo bene il loro nick ma ke come gli altri hanno saputo rispondere ai miei quesiti a volte insopportabili e a colmare le lacune ke gli ultimi 2 anni di scientifico mi hanno regalato! Che ...
2
22 giu 2006, 18:34

Sk_Anonymous
Certo è che se il compito è quello che si vocifera è molto semplice....forse la parte un pò + difficile (ad occhio) è quella in cui si chiede di determinare il valore di a per cui i grafici sono tangenti
1
22 giu 2006, 11:02

nomen1
Si considerino le funzioni determinate da f(x) = log(X) e g(x)=axˆ2,essendo a un parametro reale e il log in base e 1. si discuta al variare di a l'equazione log(x) = axˆ2 e si dica, in particolare, per quale valore di a i grafici di f e g sono tra loro tangenti 2. si calcoli posto a=1 l'aerea della parte di piano delimitata dalle funzioni f e g e dalle rette x=1 e x=2 3. si studi la funzione h(x) = log(x) - axˆ2 scegliendo per a un valore numerico maggiore di 1/2e e se ne ...
3
22 giu 2006, 09:09

Akillez
Domanda banale, ma non la capisco: $y^2-2xy-1=0$ $y=(x+-sqrt(x^2+1))/2$ come è possibile?
14
1 giu 2006, 13:01

ardimentoso66
L'integrale indefinito della funzione e^(-x^2) in dx è elementarmente calcolabile? Può essere tale esercizio assegnato ad un liceale di 5? Grazie Ardimentoso
17
20 giu 2006, 13:18

Sk_Anonymous
Perchè le funzioni $alnx$ e $lnx^a$,a = costante hanno derivata diversa? Non dovrebbe essere la stessa dal momento che,per una proprietà dei log,$lnx^a=alnx$ ?
13
21 giu 2006, 12:09

Sk_Anonymous
Sia $f(x)$ definita e continua in $[a;b]$, con $f(a)<f(b)$, e nulla solo in $x=c in (a;b)$. Se risulta $int_(a)^bf(x)dx=0$ e $int_(a)^cf(x)dx=k$, quanto vale $int_(a)^b|f(x)|dx$ ?
1
22 giu 2006, 00:00

matematicoestinto
Per quali valori di a la funzione $a(ln(2ax+a^2))/(a-|ax^2-1|)$ 1)è continua? 2)e per quali è derivabile 3)Potete spiegarmi quando in geneale uan funzione è continua in un intervallo e invece quando è derivabile... Le defionizioni credo di saperle, ma in pratica ke bisogna fare? Mica ci si può mettere a fare limite destro e sinistro per ogni punto dell'intervallo no? La funzione l'ho inventata io sul momento...quindi se nn va bene la potete sostituire con un'altra
7
19 giu 2006, 09:59

SaturnV
Ciao a tutti, leggendo alcuni posts mi sorge spontanea una domanda. A scuola ho fatto la teoria dei limiti e le serie di Taylor. Ma come si fa a risolvere un limite con le approssimazioni di Taylor? Non l'ho capito. Ciao ciao! Fabio
4
19 giu 2006, 16:53

matematicoestinto
Qualcuno mi potrebbe spiegare in 2 parole il paradosso dei gemelli di einstein? uno di loro invecchia e l'altro no? xkè invecchia uno e nn l'altro? Rispondete presto se potete ke devo ultimare la tesina.
7
20 giu 2006, 17:16

empy86
Salve...scusate se rompo ma so svolgere le funzioni..solo che poi mi vengono i dubbi -.-' per una funzione del genere $x^4+x^3-2x^2$ il campo di esistenza è tutto l'insieme R ?????? spero di sì altrimenti vuol dire che non ho capito nulla -.- il fatto è che la calcolatrice grafica ( che uso solo per confrontare i miei risultati, non copiando -.-) come campo di esistenza mi mette anche $-(3+√73)/8$ $(3+√73)/8$ e anche lo zero....pero i primi due punti sono minimi altrimenti ...
5
19 giu 2006, 04:26

PILLOS1
Potete risolvermi questi quesiti? Grazie. 1) Assegnate le curve di equazione y=x^4+a*x^2+b , con a e b parametri reali, determinare a quali condizioni devono soddisfare i parametri a e b affinchè la corrispondente curva sia situata nel semipiano y>=0. Esistono valori di a e b tali che la curva corrispondente sia situata nel semipiano y
2
19 giu 2006, 16:12

Sk_Anonymous
1) Mostrare che la funzione: $ f(x)=xlog_2x+sqrt(-|sinpix|)$ e' una successione 2) Nel triangolo acutangolo ABC e' : $AB=6a,AC=40/7a,sin beta=12/13$ Sul minore dei due archi AC della circonferenza circoscritta ad ABC,si prenda il punto generico P. Calcolare il seguente limite: $lim_(P->C)(PB-BC)/(PA-AC)$ dove la scrittura $P->C$ significa "per P che si avvicina indefinitamenta a C percorrendo l'arco minore AC" 3) Il grafico della funzione f(x) e' quello indicato in figura ( il tratto P1P2 in rosso ...
9
13 mag 2006, 16:03

photoluly-votailprof
mi ricordo come si vede se una funzione è dispari..ma non so come controllare se è pari!poi un'ultima cosa, come faccio a sapere se è monotona crescente/decrescente? aiuto vi prego ho l'esame giovedì e sto maledicendo il giorno che ho scelto lo scientifico!!!!!!!!
5
19 giu 2006, 14:00

matematicoestinto
Dato ke gli esami di maturità si avvicinano propongo di usare qst topic per inserire problemi e domande di questionario di particolare interesse da condividere con gli altri! Ki è il primo a proporre un esercizio?
36
6 giu 2006, 17:53

cat137
buongiorno,avrei bisogno di sapere come calcolare il lim con x che tende a infinito della funzione lim(1/3)^x con x che tende all'infinito vi ringrazio in anticipo un saluto,cat
10
19 giu 2006, 10:52

ferruccio2
Per svolgere un esercizio ha la necessità di calcolare la derivata della funzione: $y=cos(6t+Teta)$ Funzione semplice no? Per effettuare il calcolo ho utilizzato le formule di addizione e sottrazione degli archi, in modo da ottenere l'uguaglianza: $cos(6t+Teta)=cos6tcosTeta-sen6tsenTeta$ La funzione da derivare è quindi quella a secondo membro della espressione indicata sopra. Per il calcolo della derivata ho quindi usato la regola di derivazione del prodotto di due funzioni e cioè ...
2
18 giu 2006, 17:18

Sk_Anonymous
Studiare e tracciare un grafico delle seguenti Funzioni: $y=arcsen(1-x^2)/(1+x^2)$ $y=cos2x+2cosx$ in $[0,2pi)
7
29 mag 2006, 18:35

luca881
Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un'informazione da voi. Alcuni mi hanno detto che all'incirca dopo una mezzora/un'ora dall'inizio della prima/seconda prova i testi sono disponibili online. Qualcuno mi ha anche detto (ma questo lo trovo ridicolo...) che addirittura il sito del ministero li mette online verso quell'ora. Voi ne sapete qualcosa? Conoscete qualche sito che fa una cosa del genere? Lo so che la mia richiesta non vi fa pensare a niente di molto "onesto" ma vi prego di ...
1
18 giu 2006, 13:15

PILLOS1
Come si risolve questo quesito della sessione suppletiva pni 2004?Potete aiutarmi?L'ho già pubblicato nella serie di domande per maturandi ma forse lo devo pubblicare anche nel forum: "Due giocatori A e B giocano a testa o croce con una moneta le cui facce hanno la stessa probabilità di uscire.Ciascuno di loro punta la somma S. Chi vince porta via l'intera posta. Il gioco si svolge con la seguente regola:"Il giocatore A lancia la moneta: se esce testa vince, altrimenti il gioco passa a B. ...
2
17 giu 2006, 20:00