Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

E' normale secondo voi che in quarto liceo scientifico non abbiamo ancora parlato di numeri complessi e dell'unità immaginaria?
Se si, quando andrebbero fatti?
Grazie ragazzi, ciao e buon weekend.
Ciao!!Avrei alcune domande da farvi(magari stupide,però ho bisogno di certezze...):
- quanto fa infinito+ o - infinito?infinito??
- (-2)per difetto fratto 0 per difetto è = a +infinito?se sì perchè?E cmq in generale come si stabilisce?
- come si trovano i punti discontinuità della funz y=2xquadro,+x fratto modulo di x,+1 fratto x+5?(non so come si scrivono sul computer le espressioni...)
- come si calcola il limite per x che tende a +infinito di arctg(e alla x)?
Non so se c'avete capito ...

Come risolvereste questa disequazione?
$|(x-|x|)/(x-1)|<1$

allora
dato il punto P(-3;2) e la retta r di equazione y + 1 = 2x, trova il punto P' simmetrico di P rispetto ad R. Trova poi sulla retta r un punto Q in modo che il triangolo PP'Q abbia area uguale a 18.
ho trovato P' senza problemi ma ora non so come calcolarmi Q! (nel libro ci sono 2 diverse coordinate di Q)
un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi! ciao

Un quadrato ha l'area 784 cm2.
Calcola l'area di un rettangolo che ha lo stesso perimetro del quadrato e la base lunga 32 cm.
[risultato 768 cm2].
Grazie anticipatamente.

ciao raga!!!!ma con i radicali non riusciamo ad avere un buon accordo :con , vi posto 2 esercizi, il 1° vorrei sapere se lo abbiamo fatto abbastanza giusto, e per il 2° invece abbiamo bisogno di un vs. aiuto. grazie, grazie,graziiiie
http://img171.imageshack.us/img171/2109/immagineesercmatege2.jpg

Ciao raga non riesco a capire questi tipi di problemi...se potete aiutatemi che domani c'è il compito e non si sa se ce li mette
Trovare l'equazione della circonferenza $gamma$ avente il centro appartenente alla retta $y+11=3x$ e tangente alla rette $y+3=0$ e $y-5=0$
l'unica cosa che so in questi casi è che nel sistema $gamma$/retta i risultati devono essere coincidenti (sia di x che di y) e che il punto C è equidistante dalle 2 rette (non ...

Salve a tutti, ancora una volta ho dei problemi con un problema di geometria analitica
Il problema è il seguente:
data la circonferenza di equazione x^2+y^2-2x-4y-12=0 trovare le coordinate del trapezio isoscele inscritto nella circonferenza e avente altezza (20*sqrt34)/17 e per base maggiore la corda AB con estremi di coordinate A(0;-2) e B(5;1)
Vi prego di aiutarmi a risolverlo
obelix

salve. Ho problemi con lìapplicazione delle formule di bisezione e prastaferesi con le seguenti identità:
1)sen^2 1/2a - sen^2 1/2 b / sen a +sen b = 1/2 tg a-b/2
2)sen2a-sen4a/cos4a-cos2a=cotg3a
Non chiedo lo svolgimento, ma solo la cortesia, per chiunque sappia applicarle, la spiegazione dei processi.
Ringrazio anticipatamente,
bad. alex

hO PRovato più volte a fare questo esercizio per domani ma non ci sono proprio riuscita potete darmi una mano?grazie
Date le circonferenze x*2+y*2-6x=0 e x*2+y*2-14x+33=0 trovare l'equazione della circonferenza che passa per i loro punti di intersezione e per il centro della seconda circonferenza data.

Salve a tutti
io sn nuovo di qst forum, ma volevo kiedere tutto il vostro aiuto possibile. Giovedì ho un interr di mate su diseq di primo grado, sistemi disequazioni, valori assoluti, la retta nel piano cartesiano, e dimostrazioni teoremi fino poligoni regolari. Per favore datemi un consiglio su come impostare la preparazione x l'interr e qualche consiglio. Grazie

Ciao a tutti! Cercando un forum di matematica ho trovato questo e mi è apparso molto ben strutturato cosicché ho deciso di iscrivermi per migliorare in questa splendida disciplina che è la matematica ; frequento il terzo anno di un liceo scientifico e mi chiamo Pietro. Detto questo, vorrei chiedervi di verificare se il ragionamento da me seguito per la risoluzione di questa semplice disequazione irrazionale è corretto.
La disequazione è: $1/(sqrt(x-2)) + 1/2 > 0$.
Il radicale esiste solo se ...

Salve a tutti,
nell'affrontare un problema di geometria analitica mi sono trovato a dover trovare l'equazione della circonferenza inscritta in un triangolo di vertici A(-5;0) B(5;0) C(-3;4).
Per riuscire a trovarla devo usare la condizione di tangenza dei tre lati? O esiste un altro metodo?
Grazie per l'aiuto
Obelix

Come si fa a capire che un polinomio si può ridurre?
Ad esempio:
$4x^2 - 4x + 1$ ha il $Delta = 0$
Solo dopo qualche minuto mi sono accorto "ad occhio" che si poteva scrivere come:
$(2x-1)^2$
Cosa bisogna fare per non "andare ad occhio"?
Ruffini?
Centra qualcosa la valutazione del $Delta$?
Se ad esempio é $Delta < 0$ non si può ridurre. Giusto?
Grazie.

ciau raga!! sentite oggi mi sono trovata nella melma con i miei compagni: ci siamo trovati per fare gli esercizi di mate assgnatici ieri dalla prof... abbiamo visto che si parla di SISTEMI LINEARI CON I RADICALI.... abbiamo provato tutti e 6 per ttt il pomeriggio ma... nulla! tra che non li ha spiegati la prof , tra che il libro che abbiamo fa un pò pena, non siamo riusciti a risolverne nessuno... la mia domanda è questa: se scannerizzo gli esercizi e vi posto il link, voi riuscite ad aiutarmi ...

Vi prego di aiutarmi nella risoluzione di questo problema:
Trovare le tangenti comuni alle due circonferenze x^2+y^2+6x-16=0 e x^2+y^2-5x+2y+1=0
Non saprei proprio da dove cominciare...
ciao!!!!!!!!!!qualcuno mi può aiutare a risolvere questa identità?????
cos^5alfa*sen alfa-cos^3alfa*sen alfa-sen^5alfacos alfa+sen^3 alfa*cos alfa=0
.........grazie
Determinare $a$ in modo che la curva di equazione $y=ax^3-x+4$ abbia nel punto di ascissa $x=1$ tangente che formi con la bisettrice del 2 e 4 quadrante un angolo di ampiezza $(pi)/4$
va fatto con la relazione $y-y_0=f'(x_0)(x-x_0)$ ma non riesco a procedere..c'è chi può aiutarmi?
Grazie.

Ciao a tutti è il mio primo post.
Il prof durante lo studio di questa funzione:
f(x)= xe^(-x^2+1)
x per e elevato alla -x al quadrato +1 (1 fa parte dell'esponente della e)
(scusate la scrittura poco chiara...)
ci ha chiesto di trovare gli asintoti orizzontali. Il bello è ke in entrambi i casi sostituendo +oo e -oo si trova la forma indeterminata 0*oo. Non ci ha spiegato nè i limiti notevoli nè De L'Hopital, e dopo un'ora di calcoli impossibili alla lavagna ci ha assegnato di risolvere ...