Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Phaedrus1
Come si fa a rappresentare con Mathematica l'equazione di una circonferenza? Io riesco a fargli plottare solo le semicirconferenze (funzioni $y=sqrt(ax^2+bx+c)$ e $y=-sqrt(ax^2+bx+c)$) ma se voglio la circonferenza intera come faccio?
6
25 feb 2007, 19:08

ben2
Salve a tutti, ho la seguente disequazione $sqrt(3)sinx+cosx-sqrt(3)>0$ ho verficato che $x=pi+2kpi$ non fosse soluzione. e viene $-1-sqrt(3)>0$. Prima domanda , se avessi avuto per esempio $-1> -25$ in quel caso $pi$ sarebbe stata soluzione ? Oppure per verificare devo fare come nelle equazioni in cui si verifica solo l'identità ? E qunidi si pone tutto uguale a 0 ? Dopo aver posto $t=tg(x/2)$ , ho sostituito con le formule parametriche. e alla fine mi é ...
9
25 feb 2007, 12:23

toonamix
Raga non riesco a risolvere (PER ORA) questi problemi: 1)trova l'equazione dela circonferenza circoscritta al triangolo di vertici O(0,0) A(3,0) B (1,2) 2)trova l'equazione dela circonferenza circoscritta al triangolo determinato dalla retta y=2x+4 ( ) edagli assi coordinati ( )
5
25 feb 2007, 19:31

Alina3
Vi chiedo un aiuto...in un triangolo ABC la bisettrice uscente da A dimezza la mediana BM. Sapendo che le misure di BM e BC sono rispettivamente 6 e radice di 97, calcolare le misure di AB e AC e i coseni degli angoli BAC e ABC. Grazie anticipatamente!
12
25 feb 2007, 11:54

@rlo
Ciao a tutti, come posso mettere sotto forma di sistema d'equazioni il problema : Date 2 semirette OX e OY perpendicolari tra loro, 3 corpi A B e C si allontanano da O in moto uniforme A lungo OX mentre B e C lungo OY . Le velocità in proporzione di ABC sono 3,4 e 7. Dopo t secondi le distanze sono AC m.152,31 circa e dopo altri 2 secondi BC distano tra loro 72m. Trovare le velocità Ciao e Grazie
4
6 feb 2007, 12:31

gygabyte017
Ciao a tutti, esiste una regola per il calcolo degli integrali nella forma: $int [f(x)]^ndx$ oppure esiste solo per quelli $int [f(x)]^nf'(x)dx=[f(x)]^(n+1)/(n+1)$ ??
5
24 feb 2007, 16:59

stellacometa
ragazzi mi serve un aiutino... Come posso spiegare in modo chiaro e completo il perchè dell'affermazione "i punti di max o di minimo si trovano ai vertici di un poligono convesso" Solitamente la mia spiegazione era (premetto che non usiamo dimostrazioni) : Se consideriamo un punto interno al poligono e ci spostiamo all'interno del poligono stesso troveremo sempre dei punti con quota minore o maggiore rispetto al punto preso in considerazione, fino ad arrivare ai vertici, al di fuori dei ...
12
22 feb 2007, 21:09

Mattone2
potete spiegarmi lostudio di una funzione....es: y=x^3+2x-3......grazie
10
24 feb 2007, 18:18

_Tipper
Quali sono i criteri secondo cui si dice che $e$ è la base naturale dei logaritmi? A me vengono in mente le derivate, o anche il limite notevole $\lim_{x \rightarrow 0} \frac{\log_{e}(1+x)}{x} = 1$, infatti per logaritmi con base diversa c'è un fattore moltiplicativo in più, una sorta di termine correttivo, ma ci sarà sicuramente qualcos'altro di più profondo...
8
24 feb 2007, 13:59

harry potter1
Dovrei rappresentare e studiare questa funzione (campo di esistenza, concavità e convessità, maggiore e minore, pari e dispari, derivabilità e crescenza e decrescenza) ƒ(x) = x^2 ........... per x
4
24 feb 2007, 08:29

Mega-X
Premetto che avevo fatto gia questa domanda in un precedente post, però non solo mi sono scordato la risposta, ma per di più non trovo il post dove avevo chiesto tale domanda.. Quindi Domanda: Che significa che una funzione è analitica in un punto $c$? Domanda 2 (inaspettata ): Perché la corrispondenza biunivoca fra algebra e geometria, viene chiamata geometria analitica?
3
23 feb 2007, 23:36

bestiedda
in realtà sono 2 problemi 1 scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro c(1;1) che forma con le rette x + y +1=0 e x=2 un triangolo di area 2. 2 determina per quali valori di m del fascio proprio di rette di equazione mx - y + m + 2 = 0 si hanno rette che intersecano il segmento di estremi a(3;6) e b(-2;-4). calcola l'area del triangolo abc un grazie anticipato a tutti! ciao=)
3
23 feb 2007, 19:11

frapedro
raga aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!! nn riesco a fare sti ex... e non so perchè!! ieri li ho fatti ma oggi non riesco a ragionarci!! please aiutatemi!! bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0 3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4 lo so che sono facili, ma oggi non riesco a farle... se mi date una mano ve ne sarò grata.... grazieeeeeeeeeeeeee!
8
23 feb 2007, 18:44

bobo4
ragazzi!! ho bisogno di un aiutone su queste due equazioni che non riesco a capire!! bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0 3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4 grazieee!
10
23 feb 2007, 20:30

Mega-X
Una domanda sulle discontinuità: prendiamo $f(x) = 1/x$ noi sappiamo che nell'intervallo $[-1,1]$ presenta una discontinuità di I specie (infatti $lim_(xto0^+)1/x!=lim_(xto0^-)1/x)<br /> <br /> ma tale funzione è continua nell'intervallo $[0, 1]$ ?!?! Grazie anticipatamente Mega-X
16
19 feb 2007, 23:58

frapedro
ciau raga sono sempre io... scusate ma quest'anno io e mate non andiamo d'accordo!! bene questa volta però niente radicali perchè per mia fortuna li abbiamo finiti... vi chiedo aiuto perchè negli ultimi 2 giorni sono stata male e la mia insegnante avendo a disposizione 2 ore di supplenza nella mia classe ha spiegato le equazioni di secondo grado... ieri le ho guardate e tutte le altre ok, vanno bene, ma queste tre non riesco più a capire come farle... potreste darmi una mano risolvendole?? ...
11
29 gen 2007, 09:20

ulisse80
devo aiutare mio cugino a fare questo es ma non avendo fatto il liceo non so da dove partire... sia ABC un triangolo equilatero. Sia data una circonferenza a esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P. Calcola ABP (angolo) in modo che l area del quadrilatero APBC sia 4/3 dell area del triangolo equilatero. risutlato pi grego /6. beh io ho pensato che se il quadrilatero è i 4/3 dell area del triangolo grande, il triangolo ABP sarà un terzo di ...
4
23 feb 2007, 07:55

Mega-X
$int(x^3-1)/(x-1)dx$ descrivetemi il procedimento.. Grazie..
8
22 feb 2007, 23:33

nomen1
essendo $a$ un intero positivo minore di $100$, per quanti valori di $a$ si soddisfa il seguente sistema essendo $x, y$ interi? $x^2=y+a$ $y^2=x+a$ non so come si fa la parentesi graffa!!!
15
22 feb 2007, 14:35

bonitese88
Se in un punto il limite di una funzione non esiste nè finito nè infinito questo significa che: a:la funzione è trigonometrica b:la funzione ha in quel punto un asintoto verticale c:la funzione in quel punto non è definita ma limitata in un certo intervallo d:il limite ha in quel punto una forma d indeterminazione Condizione necessaria e sufficiente affinchè una funzione sia continua in un punto è che: a:sia definita in quel punto b:sia definita in quel punto e che i limiti destro e ...
7
20 feb 2007, 19:45