Circonferenza con Mathematica
Come si fa a rappresentare con Mathematica l'equazione di una circonferenza? Io riesco a fargli plottare solo le semicirconferenze (funzioni $y=sqrt(ax^2+bx+c)$ e $y=-sqrt(ax^2+bx+c)$) ma se voglio la circonferenza intera come faccio?
Risposte
dall'help:
Circle[{x, y}, r] is a two‐dimensional graphics primitive that represents a circle of radius r centered at the point x, y.
pero su come disegnare una circonfereza sul piano cartesiano non ho idea..
Circle[{x, y}, r] is a two‐dimensional graphics primitive that represents a circle of radius r centered at the point x, y.
pero su come disegnare una circonfereza sul piano cartesiano non ho idea..
Scaricando il notebook sulla circonferenza da MathWorld ho visto che rappresenta la circonferenza nel piano cartesiano attraverso il grafico di una disequazione: qualcuno mi spiega perché?
La soluzione della disequazione rappresenta la parte di piano interna alla crf. che è colorata di blu.
E perché è così? Purtroppo non conosco le disequazioni con due incognite al quadrato

Quella disequazione rappresenta tutti i punti che hanno dal centro distanza minore del raggio, cioè tutti i punti interni alla circonferenza tranne la circonferenza stessa, penso che quella stessa disequazione scritta con l'uguale al posto del minore dovrebbe dare la circonferenza cercata ma non so usare il programma quindi non so dirti di più

ParametricPlot[{Sin[t], Cos[t]}, {t, 0, 2Pi}]
Utilizza l'equazione della circonferenza parametrica.
Utilizza l'equazione della circonferenza parametrica.