Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
vorrei un aiuto per risolvere questo problema..
determinare le coordinate del punto dell'asse x tale che, condotta da esso la perpendicolare alla retta di equazione x - 2y - 2 = 0, le due rette, insieme all'asse x, formino un triangolo di area 16/5
grazie a tutti!
ci sto campando a scuola con i vostri aiuti

(semplifico le tracce postando le cose che ho già calcolato e tralasciando solo la discussione, che non so fare... vorrei capire come si procede...)
Data l'equazione della circonferenza
(x+3)^2 + y^2 = 25
i punti A ( 1; 3 ) e C ( 0; -4 ) appartenenti alla circonferenza, determinare sul maggiore dei due archi AC un punto P tale che la somma delle sue coordinate sia uguale a k.
Risultati:
una soluzione per -4 < k < 4
due soluzioni per 4

ciao,
non riscro a risolvere quest'eq simmetrica:
$2+sqr(3) +4(senxcosx-senx-cosx)=0$
I risultati sono:
x= 30+k360, x=60+k360, x=108...+k360, x=-18...+k360
grazie

del triangolo ABC sono noti:
- AB=10 cm
- tan (beta)= 4/3
- cos (alfa)= radice3/ 2
determina la lunghezza dei raggi delle circonferenze inscritta e circoscritta al triangolo..

l'esercizio chiede di risolvere (calcolare i cateti e gli angoli) il triangolo rettangolo ABC rettangolo in A
conoscendo la misura dell'ipotenusa che chiama "a" uguale a 8
e l'angolo acuto minore di 18° che chiama alfa.
con la calcolatrice sarebbe semplice : difatti il cateto "b" opposto all'angolo di 18° è uguale
ad 8Xsen18 ----> 8X0,309 (con la calcolatrice) -------->=2,472
MA........il testo dice SENZA USARE LA CALCOLATRICE
come si fa?
il risultato del testo relativo ...

salve a tutti, scusate il disturbo, domani ho un compito sugli integrali e non so a chi rivolgermi....
per esercitazione stavo risolvendo degli esercizi...uno in particolare sta risultando piuttosto ostico...ve lo illustro...
Risolvere tramite sostituzione l'integrale
$int((x+3)/(2x+5))dx<br />
oltretutto mi viene suggerito di assegnare 2x+5 a t ( $t=2x+5)
so che magari molti di voi penseranno cose tipo "come si fa a non saper fare un integrale così semplice con tanto di suggerimento"... se qualcuno è libero e può, potrebbe darmi una mano?
Grazie Mille!

Abbiamo un triangolo rettangolo ISOSCELE ABC che ha x estremi A(-1, 2) e B(3, -4). Determinare il terzo vertice C
le 2 condizioni sono
AB^2 = AC^2 + BC^2
AC = BC
Mi esce solo 1 risultato C(-2, -3)
..l'altro no...
in un calorimetro contenente 3000 g di acqua la temperatura di quest'ultima passa da 70 °C a 30°C. determina il calore di reazione e indica se si tratta di una reazione esotermica o endotermica.
per questo esercizio ho solo il problema di determinare di che tipo è la reazione. ho trovato il calore che è - 120kcal. so che è endotermica, ma non ho capito bene il motivo. mi aiutate?

prendiamo questo caso semplice, se io volessi trovare la derivata, devo derivare solo le x, giusto? cioè sarebbe la deivata sarebbe $2x+y^2=0$?
perchè tipo stavo pensando ad un problema generico tipo
"trovare l'angolo di incidenza che formano le curve $alpha:y=x^2+x$ e $beta:x^2+y^2+x+y=0$ nei loro punti d'intersezione"
beh la prima cosa è trovare i punti di intersezione
${(y = x^2 + x),(x^2 + y^2 + x + y = 0):}<br />
da cui <br />
${(x=0),(y=0):}U{(x=-1),(y=0):}
quindi deriviamo la parabola e otteniamo ...

ciao allora il problema eè questo:
del triangolo abc sono note le coordinate di A(3;-1) , B(-4;-1) e dell'ortocentro H(3/2; - 3/2). determina le coordinate di C.
da risolvere senza la regola del fascio di rette.
grazie a tutti!

s.o.s!!!!!!!!!!!!!!!!!11qualcuno mi può far capire la trigonometria???:blush:cry:blush

Buonasera a tutti… scusatemi ma avrei un po’ di problemi con questa disequazione goniometrica:
$(sec(2x))/ (tg(2x)-tg(x)) – 1/4(1+cot^2(x))>=0$
dove cot ^2(x) è la cotangente al quadrato dell'angolo incognito. Tre mie “allieve” (non è vero.. sono tre mie amiche a cui ho dato una mano in matematica… ) se la sono trovata in un compito… e in effetti non è per nulla semplice…a meno che io sia così stupido da non vedere un trucchetto… il che è possibile (visto che sono bello esaurito in questo periodo…)… vi dispiace ...

scusate la domanda stupida; se ho una distribuzione unitaria secondo un carattere quantitativo di questo tipo e voglio sapere se c'è asimmetria.
mi calcolo la media aritmetica che è $mu=108,3$ e dopo devo confrontarla con la mediana della distribuzione credo.
l'appunto sulle fotocopie è 108.3>100 $=> $ c'è asimmetria positiva
ma quel 100 cos'è? credo che che l'appunto sia sbagliato e invece la mediana è 95 cioè $M_(e) =(100+90)/2 =95 => mu>M_(e)$ ?
EDIT: ...

1) $y=e^x + 2e^(-x) in [0; log2]$
Lagrange:
- la funzione è continua;
-$y'=e^x-2e^(-x)$
Ora mi risultano antipatiche le sostituzione, in particolare il log...
2) Determinare l'equazione della tangente alla curva di equazione $y=x^3-2ax^2+6a$ nel suo punto di ascissa x=2 e determinare il parametro a in modo che la tangente passi per il punto (0;-2).
[a=1]
P (2;y) -> P (2; 8-2a)
T (0; -2)
$y'=3x^2 - 4ax -> m=12-8a$
Poi sostituendo i valori di P e T in una retta generica y=mx+q, con un ...

Qualcuno mi può aiutare?non ho capito una cosa.....
Come faccio se ho
x(1) = -2x( 2)
data una qualsiasi equazione.....
Es: X (alla seconda) - k( 2-k)x + 6=0
Grazie mille
$y=xsqrt((x-2)/(x-4))$
qualcuno puo seguirmi passo passo nella rappresentazione di questa funzione?
Per prima cosa avrei una domanda per quanto riguarda il dominio: posso portare la x sotto radice e per trovarmi il dominio pongo l'argomento sotto radice maggiore o uguale di zero?? oppure devo lasciarla fuori (la x) e porre solo $(x-2)/(x-4)>=0$?? oppure sono giusti entrambi i metodi?
Grazie.

ho finito di risolvere un problema, ma nn son certo che sia correttissimo in un passaggio, anche se i risultati mi tornano
date le parabole $alpha:y=-1/2x^2+2x+3$ e $beta:y=x^2+8x+12$
det. le equazioni delle tangenti $"r,s"$ ad entrambe le curve.
come prima cosa ho trovato le rette generiche tangenti alle curve
${(-1/2x^2+2x+3),(y=mx+q):}<br />
da cui otteniamo $x^2+x(2m-4)-6+2q
il discriminante $Delta =(2m-4)^2-4(-6+2q)=0$(condizione di tangenza)
${(x^2+8x+12),(y=mx+q):}<br />
da cui otteniamo $x^2+x(8-m)+12-q
il discriminante ...

ciao a tutti... nn riesco a risolvere questo problema tramite il bilancio energetiko.. mi potreste aiutare?
allora il testo dice questo...
"calcolare l'energia necessaria a un satellite ke si muove di moto circolare uniforme attorno la terra a una distanza uguale a 3x il raggio terrestre perch superi per sempre il campo gravitazionale"ovvero trovare la velocità di fuga di questo corpo...
HELP ME PLEASE!