Problema percentuale
Raga, mi aiutate?
Il guadagno realizzato dalla vendita di una merce è stato di 30 euro, pari al 15% del costo di acquisto. Qual è il prezzo di vendita?
Come posso risolverlo tramite una proporzione? Vi ringrazio!
Il guadagno realizzato dalla vendita di una merce è stato di 30 euro, pari al 15% del costo di acquisto. Qual è il prezzo di vendita?
Come posso risolverlo tramite una proporzione? Vi ringrazio!
Risposte
Idee tue?
Conosco queste due proporzioni:
La parte:Tutto=Valore Percentuale:100
Prezzo scontato : Prezzo Pieno = Sconto Percentuale : 100
Ma non riesco ad applicare nessuna delle due!
Io farei: 30:x=15:115
Ma come la posso spiegare? Devo chiarirlo anche da un punto di vista teorico, di questo ho bisogno
La parte:Tutto=Valore Percentuale:100
Prezzo scontato : Prezzo Pieno = Sconto Percentuale : 100
Ma non riesco ad applicare nessuna delle due!

Io farei: 30:x=15:115
Ma come la posso spiegare? Devo chiarirlo anche da un punto di vista teorico, di questo ho bisogno
Dovresti conoscere le proprietà delle proporzioni come, per esempio, quelle del comporre e dello scomporre …
E dovresti anche dare un nome simbolico agli oggetti altrimenti diventa complicato scrivere una proporzione comprensibile … per esempio $C=\text(costo della merce), G=\text(guadagno), P=\text(prezzo della merce), …$
Riprova
E dovresti anche dare un nome simbolico agli oggetti altrimenti diventa complicato scrivere una proporzione comprensibile … per esempio $C=\text(costo della merce), G=\text(guadagno), P=\text(prezzo della merce), …$
Riprova

Quale delle due proporzioni che ho scritto dovrei utilizzare? La prima?
30:x=15:100
Avendo anche il guadagno, utilizzo la proprietà del comporre:
30:(x+30)=15:(100+15)
Ok?
30:x=15:100
Avendo anche il guadagno, utilizzo la proprietà del comporre:
30:(x+30)=15:(100+15)
Ok?
Ok.