Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rhjehdheh
Domini di funzioni?? Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste funzioni? Se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto
1
17 nov 2020, 21:57

ildruido99
Ciao, una domanda sul testo 'i colori della matematica blu' di Sasso/Zanone: sto studiando sul volume 1 del primo biennio delle scientifico, per il biennio successivo e quinto anno quali sono i testi? Vedo che ci sta un volume 2 per il secondo biennio e poi altri volumi per triennio e biennio divisi in alfa, beta, gamma, non capisco come sono organizzati. Dopo il volume uno quali sono i libri da comprare fino al quinto?? Grazie mille a chi vorra rispondermi :)
3
17 nov 2020, 14:13

Alpimat
Salve,potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione? Grazie
4
17 nov 2020, 10:17

Ciobbyn1975
Aiuto Miglior risposta
Salve potete aiutarmi a risolvere questo problema con svolgimento. 2 ragazzi insieme hanno 200 euro ma il secondo ha il quadruplo del primo. QUANTI HA CIASCUN RAGAZZO
1
16 nov 2020, 13:41

blasino77
Buongiorno, un problema che non riesco a risolvere, forse è sbagliato il testo o il risultato del libro.Vi riporto esattamente la trascrizione del testo. Si lanci due volte un dado non truccato. Si determini la probabilità di ottenere 4,5 o 6 al primo lancio e 1,2,3 al secondo lancio. Secondo me si moltiplica la probabilità di A per la probabilità di B.
4
16 nov 2020, 09:06

peras8923
Buonasera, sono in crisi non so da dove iniziare con questo problema, non faccio matematica da una vita e vorrei una mano grazie!
4
15 nov 2020, 20:15

balestra_romani
A volte quando risolvo una disequazione mi viene da scrivere "e" invece del classico "vel" che indica "o". Se penso all'italiano ci starebbe bene sia la "o" che la "e" ma forse più la "e". Se penso a: "vuoi la polenta O la pasta?" sembra che non posso avere entrambe le cose mentre ritornando alla disequazione io desidero entrambi gli intervalli. Insomma vorrei che mi spiegaste il metodo che usate voi per capire quando usare "e" oppure "o", possibilmente senza pensare all'italiano che proprio ...
4
15 nov 2020, 13:33

elvis86
Un punto P, interno a un triangolo ABC, è tale che P appartiene sia alla bisettrice dell'angolo CA^B sia alla bisettrice dell'angolo AB^C. Dimostra che allora il punto P appartiene anche alla bisettrice di AC^B.
1
12 nov 2020, 12:24

balestra_romani
Le rette verticali sono funzioni? ciao e grazie
7
8 nov 2020, 12:37

lucia.rondina
In riferimento alla spiegazione sul calcolo combinatorio https://www.skuola.net/matematica/algebra/calcolo-combinatorio-conteggio-anagrammi.html . L'argomento è spiegato in maniera chiara e comprensibile anche per chi non è molto ferrato in matematica. Non riesco però proprio a capire il conteggio fatto per FARMACIA: se è 8!/3! Dovrebbe essere 8*7*6*5*4=6720 e non come riportato 8*7*6*5=1680. Ora ho un dubbio atroce!
1
15 nov 2020, 07:58

blasino77
Ciao, sono giorni che mi tormenta il seguente esercizio. Trovare la probabilità di non ottenere come somma del lancio di due dadi no truccati ne 7 ne 11. Grazie a chi mi aiuterà.
5
13 nov 2020, 12:08

Kirmina
Aiuto La base e l'altezza di un triangolo misurano rispettivamente 7 cm e 6,2 cm Calcola la lunghezza della base e dell'altezza di un triangolo simile la cui area sia 36 volte maggiore di quella del triangolo dato
3
14 nov 2020, 21:04

Kirmina
Due triangoli hanno un rapporto di similitudine di 4/5 l'area del primo triangolo misura 576 cm quadri calcola l'area del secondo triangolo Aiuto grazie
1
14 nov 2020, 21:02

olanda2000
Ogni libro dice : Il principio di identità per i polinomi afferma che due polinomi ridotti in forma normale sono identici se e solo se hanno lo stesso grado ed i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali. Ma allora i due polinomi $ a^2 +b $ e $ b^2 +a $ sono uguali secondo la definizione! Come è possibile? Grazie
6
14 nov 2020, 02:17

MarcyHatsune
(294389) Miglior risposta
Urgente aiuto pls!! Mi sono bloccata nello svolgimento di queste equazioni goniometriche, mi aiutereste a continuarle (sono la 304 e la 307) Grazie in anticipo Aggiunto 7 minuti più tardi: 2cosx (alla seconda) +1 +radice3 = 2(2+radice3)sinxcosx (radice3 -1) sinx (alla seconda) +(radice3 +1) sinxcosx +1 = 0
1
14 nov 2020, 17:44

BlackStarR
perchè $ lim $ $ x->0 $ di $ (x)/(sqrt(1-cos(x))) $ non esiste?
4
14 nov 2020, 14:53

Sofi1612007
Traccia su un piano cartesiano i grafici delle seguenti funzioni, dopo aver compilato una tabella di valori corrispondenti. Es.64 y=x/4 y=x/6 y=1/5X Grazie a chi aiuterà...
1
12 nov 2020, 15:35

Miranda1313
TRIANGOLO NON DEGENERE Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, del seguente problema, potreste aiutarmi ad imporre la condizione per il quale il triangolo non è degenere e potreste anche spiegarmela per favore? (Mi basta la condizione, non mi serve lo svolgimento). "Determina per quali valori di k il grafico della funzione y=(k-1)x+k-2 forma, con gli assi cartesiani, un triangolo (non degenere) il cui baricentro ha ascissa doppia dell'ordinata." Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno!
1
11 nov 2020, 14:12

Freiler
Salve Potreste dirmi come risolvere il seguente problema? Data la parabola di equazione y=-x²+3x+2, inscrive nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza è il quadruplo della base. Grazie
1
11 nov 2020, 16:44

Afterfact
(294339) Miglior risposta
Nel rettangolo ABCD si consideri la diagonale AC e su di essa le proiezioni E ed F rispettivamente dei vertici B e D. Si dimostri che il quadrilatero BEDF è un parallelogramma posso sapere come si fa?
1
13 nov 2020, 08:58