Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Domini di funzioni??
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste funzioni? Se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto
Ciao, una domanda sul testo 'i colori della matematica blu' di Sasso/Zanone: sto studiando sul volume 1 del primo biennio delle scientifico, per il biennio successivo e quinto anno quali sono i testi? Vedo che ci sta un volume 2 per il secondo biennio e poi altri volumi per triennio e biennio divisi in alfa, beta, gamma, non capisco come sono organizzati. Dopo il volume uno quali sono i libri da comprare fino al quinto?? Grazie mille a chi vorra rispondermi :)
Salve,potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione? Grazie
Aiuto
Miglior risposta
Salve potete aiutarmi a risolvere questo problema con svolgimento. 2 ragazzi insieme hanno 200 euro ma il secondo ha il quadruplo del primo. QUANTI HA CIASCUN RAGAZZO

Buongiorno, un problema che non riesco a risolvere, forse è sbagliato il testo o il risultato del libro.Vi riporto esattamente la trascrizione del testo.
Si lanci due volte un dado non truccato. Si determini la probabilità di ottenere 4,5 o 6 al primo lancio e 1,2,3 al secondo lancio.
Secondo me si moltiplica la probabilità di A per la probabilità di B.
Risoluzione problema matematica (294447)
Miglior risposta
Buonasera, sono in crisi non so da dove iniziare con questo problema, non faccio matematica da una vita e vorrei una mano grazie!

A volte quando risolvo una disequazione mi viene da scrivere "e" invece del classico "vel" che indica "o". Se penso all'italiano ci starebbe bene sia la "o" che la "e" ma forse più la "e". Se penso a: "vuoi la polenta O la pasta?" sembra che non posso avere entrambe le cose mentre ritornando alla disequazione io desidero entrambi gli intervalli. Insomma vorrei che mi spiegaste il metodo che usate voi per capire quando usare "e" oppure "o", possibilmente senza pensare all'italiano che proprio ...
Dimostrazione luoghi geometrici! Help
Miglior risposta
Un punto P, interno a un triangolo ABC, è tale che P appartiene sia alla bisettrice dell'angolo CA^B sia alla bisettrice dell'angolo AB^C. Dimostra che allora il punto P appartiene anche alla bisettrice di AC^B.

Le rette verticali sono funzioni?
ciao e grazie
Calcolo combinatorio (farmacia)
Miglior risposta
In riferimento alla spiegazione sul calcolo combinatorio https://www.skuola.net/matematica/algebra/calcolo-combinatorio-conteggio-anagrammi.html . L'argomento è spiegato in maniera chiara e comprensibile anche per chi non è molto ferrato in matematica. Non riesco però proprio a capire il conteggio fatto per FARMACIA: se è 8!/3! Dovrebbe essere 8*7*6*5*4=6720 e non come riportato 8*7*6*5=1680. Ora ho un dubbio atroce!

Ciao, sono giorni che mi tormenta il seguente esercizio.
Trovare la probabilità di non ottenere come somma del lancio di due dadi no truccati ne 7 ne 11.
Grazie a chi mi aiuterà.
Aiuto
La base e l'altezza di un triangolo misurano rispettivamente 7 cm e 6,2 cm Calcola la lunghezza della base e dell'altezza di un triangolo simile la cui area sia 36 volte maggiore di quella del triangolo dato
Mi aiutate in questo problema grazie
Miglior risposta
Due triangoli hanno un rapporto di similitudine di 4/5 l'area del primo triangolo misura 576 cm quadri calcola l'area del secondo triangolo
Aiuto grazie

Ogni libro dice : Il principio di identità per i polinomi afferma che due polinomi ridotti in forma normale sono identici se e solo se hanno lo stesso grado ed i coefficienti dei termini dello stesso grado sono uguali.
Ma allora i due polinomi
$ a^2 +b $ e
$ b^2 +a $ sono uguali secondo la definizione! Come è possibile?
Grazie

(294389)
Miglior risposta
Urgente aiuto pls!! Mi sono bloccata nello svolgimento di queste equazioni goniometriche, mi aiutereste a continuarle
(sono la 304 e la 307)
Grazie in anticipo
Aggiunto 7 minuti più tardi:
2cosx (alla seconda) +1 +radice3 = 2(2+radice3)sinxcosx
(radice3 -1) sinx (alla seconda) +(radice3 +1) sinxcosx +1 = 0

perchè $ lim $ $ x->0 $ di $ (x)/(sqrt(1-cos(x))) $ non esiste?
Matematica nn capisco....è IMPORTANTISSIMOOO!!!!! VI PREGO!!!
Miglior risposta
Traccia su un piano cartesiano i grafici delle seguenti funzioni, dopo aver compilato una tabella di valori corrispondenti.
Es.64
y=x/4
y=x/6
y=1/5X
Grazie a chi aiuterà...
TRIANGOLO NON DEGENERE
Miglior risposta
Ciao a tutti! Scusate, del seguente problema, potreste aiutarmi ad imporre la condizione per il quale il triangolo non è degenere e potreste anche spiegarmela per favore? (Mi basta la condizione, non mi serve lo svolgimento). "Determina per quali valori di k il grafico della funzione
y=(k-1)x+k-2 forma, con gli assi cartesiani, un triangolo (non degenere) il cui baricentro ha ascissa doppia dell'ordinata."
Grazie di cuore a tutti coloro che mi aiuteranno!
Problema con quadrilatero inscritto nella parabola
Miglior risposta
Salve
Potreste dirmi come risolvere il seguente problema?
Data la parabola di equazione y=-x²+3x+2, inscrive nella parte di piano compresa fra l'asse x e la curva un rettangolo la cui altezza è il quadruplo della base.
Grazie