Equazione parametrica irrazionale
Salve,potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione? Grazie
Risposte
Ciao, per prima cosa devi imporre la condizione che il radicando sia ≥0, poi devi imporre anche il secondo membro maggiore di zero (questo perché il risultato della radice è sempre positivo, e non portà mai essere uguale a un numero negativo).. Dopo aver fatto questo ragionamento, procedi ad elevare tutto al quadrato e risolvi l'equazione.. Unica cosa da stare attenti è il valore assoluto, bisogna distinguere i casi in cui è positivo o negativo e analizzarli separatamente..
Purtroppo non sto a casa e non riesco a scrivere bene da cellulare per postae lo svolgimento
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Se non è urgente posso vedere di svolgerlo dopo pranzo
Purtroppo non sto a casa e non riesco a scrivere bene da cellulare per postae lo svolgimento
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Se non è urgente posso vedere di svolgerlo dopo pranzo
Grazie per la celere risposta!
I passaggi da lei indicati li ho già fatti, mi sono persa da un certo punto in poi,praticamente dopo aver elevato al quadrato e posto le due discussioni del valore assoluto. Se riesce a postarmi lo svolgimento le sarei grata , in modo da capire come continuare . Grazie
I passaggi da lei indicati li ho già fatti, mi sono persa da un certo punto in poi,praticamente dopo aver elevato al quadrato e posto le due discussioni del valore assoluto. Se riesce a postarmi lo svolgimento le sarei grata , in modo da capire come continuare . Grazie
Ho cominciato a svolgerla ma ci vuole più tempo del previsto.. E per ora non ce l'ho purtroppo.. Ti mando lo svolgimento della prima disequazione con tutti i ragionamenti da fare.. Poi sai difficoltà con i successivi vedrò di risponderti più tardi, o magari risponderà qualcun altro
Grazie!