Limiti (problema di sostituzione f. asintotiche)

f4st1
Salve,
ho qualche problema nel capire questo svolgimento di questo esercizio( un avvertenza del testo su come non deve essere svolto l'esercizio):

$ lim_(x->0) frac{(1+x^3)^(frac{1}{sin^2(x)})-1}{sh(x)}= lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{sin^2(x)} ln(1+x^3))-1}{x}=lim_(x->0) frac{e^(frac{1}{x^2}x^3)-1}{x}=1$

il testo dice che" anche se in questo caso porta al medesimo risultato ( ma non è sempre cosi) non è corretto perché si sostituiscono funzioni asintotiche nell'argomento di una funzione( e questo è scorretto)
che a sua volta è funzione addendo (e questo è ulteriormente errato)
"

e questo mi fa un po' di confusione: cioè non potrei utilizzare l'asintoticità di $sin(x)$ con $x$ e scrivere per esempio $lim_(x->0) ln(1+sin(x))=lim_(x->0) ln(1+x)$ perché lo sto sostituendo nell'argomento della funzione??
ma le formule di Mac Laurin li sostituiamo sempre nell'argomento no?

seconda domanda:

come fa essere giusto questo passaggio( tratto dallo svolgimento giusto del libro) dato che: funzioni asintotiche si possono sostituire solo se si trovano da sole e NON come un addendo:

$lim_(x->0) frac{3x^2sin(x)-2(1+x^3) cos(x) ln(1+x^3)}{sin^3(x)}= lim_(x->0) frac{3x^3+o(x^3)-2x^3+o(x^3)}{x^3+o(x^3)}$
in al numeratore hanno "di fatto" sostituito $x$ con $sin x$(visto che poi le o_Piccolo vengono trascurate) anche se è un addendo e NON si trova da solo, mentre al denominatore la cosa mi sembra lecita perché $sen^3(x)$ si trova da solo quindi si rimpiazza con un facile $x^3$

in questo esempio applicando in modo sbagliato la sostituzione si arriva ad un risultato scorretto
$lim_(x->0)frac{tg x cos x-sin x}{x^3}=(cos x$~$1)=lim_(x->0)frac{tg x -sin x}{x^3}=1/2 $risultato chiaramente sbagliato.

vorrei avere idee chiare quando è possibile sostituire senza sbagliare,
spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo :)

Risposte
walter891
in presenza di somme e differenze puoi sostituire utilizzando gli sviluppi di Taylor o Mac Laurin arrestati ad un ordine superiore al primo, sarebbe sbagliata la sostituzione con i normali asintotici di primo ordine.
nel tuo esempio siccome c'è $o(x^3)$ la sostituzione è lecita

f4st1
grazie!
allora nel mio esempio $lim_(x->0) ln(1+sinx)=lim_(x->0) ln(1+x-(x^3)/6+o(x^3))= lim_(x->0) ln(1+x)=0$ ok?

(l'ultimo limite è banale si vede ad occhio che $tgxcosx-sinx=sinx-sinx=0$ ma voglio capire bene la sostituzione..)
arrestandomi ad un ordine maggiore del primo riesco, effettivamente,ad arrivare al risultato giusto! :)

$lim_(x->0) (tgxcosx-sinx)/x^3=$ $lim_(x->0) ((x+x^3/3)(1-x^2/2+o(x^2))-x+x^3/6)/x^3 = 0$
ma questo lo avrei potuto fare anche il tutto fosse l'argomento di una funzione giusto????

se per esempio fosse
1) $lim_(x->0^+)ln( (tgxcosx-sinx)/x^3)=ln(lim_(x->0) ((x+x^3/3)(1-x^2/2+o(x^2))-x+x^3/6)/(x^3))$ è lecito?

2) $lim_(x->0^+)[ln( (tgxcosx-sinx)/x^3)-g(x)]=ln(lim_(x->0) ((x+x^3/3)(1-x^2/2+o(x^2))-x+x^3/6)/(x^3))-lim_(x->0^+) g(x)$ è lecito?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.