Sui grafi di Kneser K(n,2)
Ciao
Vi propongo un nuovo problemino.
Sia [tex]n \geq 3[/tex] un intero. Sia [tex]K(n,2)[/tex] il grafo (semplice) i cui vertici sono i [tex]\binom{n}{2}[/tex] sottoinsiemi di [tex]\{1,...,n\}[/tex] di [tex]2[/tex] elementi, e due vertici sono collegati da un arco se sono insiemisticamente disgiunti, cioè se la loro intersezione è l'insieme vuoto.
Per esempio il grafo [tex]K(5,2)[/tex] è rappresentabile come segue:

Si tratta di un caso particolare della famiglia dei "grafi di Kneser", [tex]K(n,t)[/tex], la generalizzazione ovvia dove anziché [tex]2[/tex] c'è [tex]t[/tex].
Dato un grafo [tex]G[/tex] indichiamo con [tex]\omega(G)[/tex] il massimo numero di vertici di un sottografo completo (o "cricca") di [tex]G[/tex] (ricordo che un grafo si dice completo se ogni due vertici sono connessi) ed indichiamo con [tex]\chi(G)[/tex] il "numero cromatico" di [tex]G[/tex], cioè il minimo numero di colori che servono a colorare i vertici di [tex]G[/tex] in modo tale che due vertici collegati ricevano colori diversi.
Osserviamo che ovviamente si ha [tex]\omega(G) \leq \chi(G)[/tex]
Calcolare [tex]\omega(K(n,2))[/tex] e [tex]\chi(K(n,2))[/tex].
Si tratta di un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "On finite simple groups and Kneser graphs" di Lucchini e Maróti, ma credo che si possa trovare la soluzione anche altrove.

Vi propongo un nuovo problemino.
Sia [tex]n \geq 3[/tex] un intero. Sia [tex]K(n,2)[/tex] il grafo (semplice) i cui vertici sono i [tex]\binom{n}{2}[/tex] sottoinsiemi di [tex]\{1,...,n\}[/tex] di [tex]2[/tex] elementi, e due vertici sono collegati da un arco se sono insiemisticamente disgiunti, cioè se la loro intersezione è l'insieme vuoto.
Per esempio il grafo [tex]K(5,2)[/tex] è rappresentabile come segue:

Si tratta di un caso particolare della famiglia dei "grafi di Kneser", [tex]K(n,t)[/tex], la generalizzazione ovvia dove anziché [tex]2[/tex] c'è [tex]t[/tex].
Dato un grafo [tex]G[/tex] indichiamo con [tex]\omega(G)[/tex] il massimo numero di vertici di un sottografo completo (o "cricca") di [tex]G[/tex] (ricordo che un grafo si dice completo se ogni due vertici sono connessi) ed indichiamo con [tex]\chi(G)[/tex] il "numero cromatico" di [tex]G[/tex], cioè il minimo numero di colori che servono a colorare i vertici di [tex]G[/tex] in modo tale che due vertici collegati ricevano colori diversi.
Osserviamo che ovviamente si ha [tex]\omega(G) \leq \chi(G)[/tex]
Calcolare [tex]\omega(K(n,2))[/tex] e [tex]\chi(K(n,2))[/tex].
Si tratta di un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "On finite simple groups and Kneser graphs" di Lucchini e Maróti, ma credo che si possa trovare la soluzione anche altrove.
Risposte
Non male come problemino (posso ficcare il naso?)
EDIT: nascondo.
EDIT: nascondo.
Il problema formulato in questo caso particolare non è trascendentale e credo sia bello trovare una dimostrazione.
Segue una dimostrazione inutile perché non avevo letto attentamente il problema. La lascio così, per dare un senso a questi 5 minuti di follia.
EDIT: Posso riutilizzare parte della dimostrazione per calcolare $\omega(K(n,2))$:
La seconda parte per ora non mi viene in mente.
EDIT: Posso riutilizzare parte della dimostrazione per calcolare $\omega(K(n,2))$:
La seconda parte per ora non mi viene in mente.
A determinare $omega(K(n,2))$ ci si arriva (e il risultato di Deckard va benissimo). Ora, poiché dici che è particolare, dovrebbe esserlo anche determinare il numero cromatico, ma non mi è riuscito di trovare ancora nulla.
(a parte il risultato, noto).
Speravo di vedere qualcosa di combinatorio, ma pure lì... ci dormirò sopra.
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Speravo di vedere qualcosa di combinatorio, ma pure lì... ci dormirò sopra.

@Martino
In pratica mi sono arenato nel caso banale della colorazione con almeno $n-1$ colori, e non ho trovato metodi combinatori validi per migliorare il limite fino a trovare il risultato.
Quindi -curiosone- sono andato a vedere la soluzione che hai citato. Ma poiché in algebra sono una schiappa ci ho capito poco, visto che mi mancano alcune (parecchie) nozioni, e quindi non mi è servito a molto: cercavo un metodo combinatorio e non ce l'ho trovato (o io non riesco a vederlo per ignoranza, il che è lo stesso).
Ci penserò ancora. Sento che una soluzione combinatoria "semplice" ci deve essere (sempre che si possa parlare di "sensazioni" in matematica
).
In pratica mi sono arenato nel caso banale della colorazione con almeno $n-1$ colori, e non ho trovato metodi combinatori validi per migliorare il limite fino a trovare il risultato.
Quindi -curiosone- sono andato a vedere la soluzione che hai citato. Ma poiché in algebra sono una schiappa ci ho capito poco, visto che mi mancano alcune (parecchie) nozioni, e quindi non mi è servito a molto: cercavo un metodo combinatorio e non ce l'ho trovato (o io non riesco a vederlo per ignoranza, il che è lo stesso).
Ci penserò ancora. Sento che una soluzione combinatoria "semplice" ci deve essere (sempre che si possa parlare di "sensazioni" in matematica

"Rggb":Non capisco di cosa parli
Quindi -curiosone- sono andato a vedere la soluzione che hai citato. Ma poiché in algebra sono una schiappa ci ho capito poco, visto che mi mancano alcune (parecchie) nozioni, e quindi non mi è servito a molto.

@Deckard: bene per [tex]\omega[/tex]

Ok. Ora ho capito perché non avevo capito.

E' proprio lì il nodo, bisogna dimostrare che è ottimale. Suggerimento di metodo: per fare questo devi dimostrare che il numero cromatico è almeno il numero del tuo risultato. Ci si può arrivare (io però non direi che la dimostrazione è intuitiva... non per me almeno).
Per altri suggerimenti lascio la parola a Martino visto che ho "sbirciato" la soluzione.
Per altri suggerimenti lascio la parola a Martino visto che ho "sbirciato" la soluzione.
"Rggb":
E' proprio lì il nodo, bisogna dimostrare che è ottimale. Suggerimento di metodo: per fare questo devi dimostrare che il numero cromatico è almeno il numero del tuo risultato. Ci si può arrivare (io però non direi che la dimostrazione è intuitiva... non per me almeno).
Senz'altro. Io infatti ho detto di trovare intuitivamente ottimale la mia soluzione, non che la dimostrazione dell'ottimalità sia intuitiva.
Ci provo:
Mi sembra corretta però non mi convince, è un po' confusa.
Edit: e soprattutto mi sembra affermare anche che un algoritmo greedy così costruito sia sempre ottimale. Mi pare improbabile.
Mi sembra corretta però non mi convince, è un po' confusa.
Edit: e soprattutto mi sembra affermare anche che un algoritmo greedy così costruito sia sempre ottimale. Mi pare improbabile.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.