Sui grafi di Kneser K(n,2)

Ciao :-D

Vi propongo un nuovo problemino.

Sia [tex]n \geq 3[/tex] un intero. Sia [tex]K(n,2)[/tex] il grafo (semplice) i cui vertici sono i [tex]\binom{n}{2}[/tex] sottoinsiemi di [tex]\{1,...,n\}[/tex] di [tex]2[/tex] elementi, e due vertici sono collegati da un arco se sono insiemisticamente disgiunti, cioè se la loro intersezione è l'insieme vuoto.

Per esempio il grafo [tex]K(5,2)[/tex] è rappresentabile come segue:

Si tratta di un caso particolare della famiglia dei "grafi di Kneser", [tex]K(n,t)[/tex], la generalizzazione ovvia dove anziché [tex]2[/tex] c'è [tex]t[/tex].

Dato un grafo [tex]G[/tex] indichiamo con [tex]\omega(G)[/tex] il massimo numero di vertici di un sottografo completo (o "cricca") di [tex]G[/tex] (ricordo che un grafo si dice completo se ogni due vertici sono connessi) ed indichiamo con [tex]\chi(G)[/tex] il "numero cromatico" di [tex]G[/tex], cioè il minimo numero di colori che servono a colorare i vertici di [tex]G[/tex] in modo tale che due vertici collegati ricevano colori diversi.

Osserviamo che ovviamente si ha [tex]\omega(G) \leq \chi(G)[/tex]

Calcolare [tex]\omega(K(n,2))[/tex] e [tex]\chi(K(n,2))[/tex].

Si tratta di un esercizio ispirato dalla lettura dell'articolo "On finite simple groups and Kneser graphs" di Lucchini e Maróti, ma credo che si possa trovare la soluzione anche altrove.

Risposte
Rggb1
Non male come problemino (posso ficcare il naso?)

EDIT: nascondo.

Il problema formulato in questo caso particolare non è trascendentale e credo sia bello trovare una dimostrazione.

Deckard1
Segue una dimostrazione inutile perché non avevo letto attentamente il problema. La lascio così, per dare un senso a questi 5 minuti di follia.

EDIT: Posso riutilizzare parte della dimostrazione per calcolare $\omega(K(n,2))$:

La seconda parte per ora non mi viene in mente.

Rggb1
A determinare $omega(K(n,2))$ ci si arriva (e il risultato di Deckard va benissimo). Ora, poiché dici che è particolare, dovrebbe esserlo anche determinare il numero cromatico, ma non mi è riuscito di trovare ancora nulla. ](*,) (a parte il risultato, noto).

Speravo di vedere qualcosa di combinatorio, ma pure lì... ci dormirò sopra. ;)

Rggb1
@Martino
In pratica mi sono arenato nel caso banale della colorazione con almeno $n-1$ colori, e non ho trovato metodi combinatori validi per migliorare il limite fino a trovare il risultato.

Quindi -curiosone- sono andato a vedere la soluzione che hai citato. Ma poiché in algebra sono una schiappa ci ho capito poco, visto che mi mancano alcune (parecchie) nozioni, e quindi non mi è servito a molto: cercavo un metodo combinatorio e non ce l'ho trovato (o io non riesco a vederlo per ignoranza, il che è lo stesso).

Ci penserò ancora. Sento che una soluzione combinatoria "semplice" ci deve essere (sempre che si possa parlare di "sensazioni" in matematica :-D ).

"Rggb":
Quindi -curiosone- sono andato a vedere la soluzione che hai citato. Ma poiché in algebra sono una schiappa ci ho capito poco, visto che mi mancano alcune (parecchie) nozioni, e quindi non mi è servito a molto.
Non capisco di cosa parli :) Vai a pagina 5 dell'articolo che ho citato. Lemmi 2.2 e 2.3. Tutto cio' che viene detto e' puramente insiemistico-combinatorio.

@Deckard: bene per [tex]\omega[/tex] :)

Rggb1
Ok. Ora ho capito perché non avevo capito. :-D

Deckard1

Rggb1
E' proprio lì il nodo, bisogna dimostrare che è ottimale. Suggerimento di metodo: per fare questo devi dimostrare che il numero cromatico è almeno il numero del tuo risultato. Ci si può arrivare (io però non direi che la dimostrazione è intuitiva... non per me almeno).

Per altri suggerimenti lascio la parola a Martino visto che ho "sbirciato" la soluzione.

Deckard1
"Rggb":
E' proprio lì il nodo, bisogna dimostrare che è ottimale. Suggerimento di metodo: per fare questo devi dimostrare che il numero cromatico è almeno il numero del tuo risultato. Ci si può arrivare (io però non direi che la dimostrazione è intuitiva... non per me almeno).

Senz'altro. Io infatti ho detto di trovare intuitivamente ottimale la mia soluzione, non che la dimostrazione dell'ottimalità sia intuitiva.

Deckard1
Ci provo:

Mi sembra corretta però non mi convince, è un po' confusa.
Edit: e soprattutto mi sembra affermare anche che un algoritmo greedy così costruito sia sempre ottimale. Mi pare improbabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.