Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nuvolina99
achille e ettore come si comportarono
1
31 dic 2010, 14:00

simysomy
come si calcola il determinante di una matrice non quadrata, cioè che nn sia una 2x2 o 3x3? non mi interessa conoscere la teoria o il teorema correlato ma un procedimento semplice e chiaro!! grazie, simona
4
30 dic 2010, 10:30

haller90
ho sentito che c'è un modo per ricostruire facilmente le formule del tipo $ sin (a) +sin (b)= 2sin ((a+b) / 2) cos ((a-b) / 2 ) $ in modo da non doverle studiare tutte a memoria, sapete come si fa?
8
31 dic 2010, 12:12

DavidGnomo1
Buonasera, e rieccomi con la richiesta di un altro chiarimento. Ho risolto questa espressione e volevo sapere da voi se la proprietà è stata applicata correttamente: Esercizio n.356 [tex][(\frac{7}{8} + \frac{3}{4} + \frac{1}{2}) - (\frac{3}{4} + \frac{7}{12})] - (\frac{2}{3} - \frac{1}{24} - \frac{5}{8})[/tex] Svolgimento [tex][(\frac{7 + 6 +4}{8}) - (\frac{9 + 7}{12})] - (\frac{16 - 1 - 15}{24})=[/tex] [tex][\frac{17}{8} - \frac{16}{12}] - \frac{0}{24} =[/tex]
2
30 dic 2010, 22:06

mensola1
Se ho [tex]A \in M_{4,4}[/tex] e: [tex]AA=I[/tex] Significa che [tex]A=A^{-1}[/tex] ma anche che [tex]A = \mathrm{id}_{M}[/tex], ovvero che A è uguale alla matrice identica? Se no, cosa è, allora, A?
3
30 dic 2010, 15:34

DoraDora1
Ciao a tutti! Mi sapete indicare una strada veloce per vedere se una matrice tridiagonale e simmetrica è anche definita positiva?? Grazie mille
4
29 dic 2010, 12:52

RiVaDoSsI
CIAO A TUTTI:hi ... VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO SAPEVA QUALCHE COSA SUI DISCORSI PEDAGOGICI... DEVO FARE UNA SORTA DI TESINA PER IL MIO PROFESSORE DI PEDAGOGIA E UN PARAGRAFO COMPRENDE QUESTO MA NON RIESCO A TROVARE NULLA.... CHI MI AIUTA??? HELPPPPPPPPPPP!!!! GRAZIE IN ANTICIPO Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille per l'aiuto Nobel..!! il sito che mi hai inviato è prorpio quello che cercavo!! grazie ancora :satisfied
1
31 dic 2010, 10:05

Elya2
Io per le vacanze dovrei svolgere un tema sui i giovani di oggi le loro idee, le speranze,i propositi...il problema è che non so come iniziare e cosa scrivere..mi potete aiutare.??
2
29 dic 2010, 11:51

-*Caroly*-
quali sono le metafore nella poesia il sabato del villaggio di leopardi? Aggiunto 4 minuti più tardi: grazie mille cichinella! :clap
2
30 dic 2010, 09:41

Step8P
Salve e Auguri a tutti. Prima di postare, ho spulciato un bel pò il forum, letto libri, appunti, pdf, esercizi, esempi, etc. eppure non sono riuscito a chiarire una serie di dubbi tutti legati ad un particolare passaggio dello studio della convergenza uniforme di successioni di funzioni. Il passaggio e il calcolo del sup della differenza tra la successione e il limite puntale. In particolare è il calcolo della differenza che non riesco a fare, non l'operazione matematica in se, ma non ...
3
30 dic 2010, 12:58

poloimeni
significato natale
1
31 dic 2010, 08:01

giannirecanati
Stavo leggendo una soluzione di un'esercizio e non ho capito questo passaggio matematico: Non ho capito come ha fatto a scomporre il [tex]\Delta \sqrt(D_1)[/tex] del primo membro in quella roba al secondo. Boh. Mi date una mano a capire?
3
30 dic 2010, 23:14

lexilexi
AIUTO TESINAAAAAAAAA! Miglior risposta
qualcuno mi potrebbe dare dei suggerimenti per la mia tesina su pubblicità e comunicazione? dv trovare collegamenti con filosofia inglese italiano storia arte grazie mille :hi
1
31 dic 2010, 13:03

gem.96
mi potete dare almeno 15 esempi di miscugli omogenei e eterogenei????? grz in anticipo.........xo fate in fretta x favore è urgente
1
27 dic 2010, 10:02

ale.b14
siano $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita e $L \in \End(V)$ tale che $L^2=id_v$. Siano $U=\ker(L+id_v)$; $W=\ker(L-id_v)$ . Dimostrare che $V$ è somma diretta di $U$ e $W$. Se è vero che $L^2=id_v$ implica $L(v)=v$ per ogni $v\in V$ ho finito, se no chiedo aiuto! Vi ringrazio!
11
28 dic 2010, 20:48

liantar
Ciao ragazzi avrei bisogno di un piccolo aiuto: Mi é stato assegnato un esercizio che dice: Si consideri nell'insieme G delle coppie ordinate di elementi di Z3 l'operazione così definita: ([x1],[x2])+([y1],[y2])=([x1+y1],[x2+y2]) provare che é un gruppo ciclico e determinare i sotto gruppi. Svolgimento: Poiché dalla traccia si evince che G é l'insieme delle coppie ordinate di Z3 si ha che: G=Z3xZ3={(x,y) : x,y appartiene a Z3} ovvero al prodotto cartesiano di Z3xZ3 con elementi di ...

-selena-
Impulso nervoso Miglior risposta
Ciao a tutti! Non ho ben capito la trasmissione dell'impulso nervoso..me la potete spiegare in modo semplice per favore?grazie Aggiunto 4 ore 34 minuti più tardi: Grazie!!
1
31 dic 2010, 09:57

lukul
Sposto qui un problema proposto da whiles nella zezione statistica, che, a dispetto della sua apparente semplicità, ad oggi non ha ottenuto alcuna risposta. Confido possiate fornirne una plausibile e magari solo dopo spostarlo in una sezione diversa . Grazie -------------------------------------------- Ciao ragazzi, ho un piccolo problema di statistica che probabilmente per voi è banale ma a me tormenta da un sacco di tempo Praticamente c'è un gioco di carte, basato completamente ...
40
12 dic 2010, 10:28

gygabyte017
Dimostrare che $forall k in NN \quad EE n in NN \quad | \quad 2^n \mbox{ ha esattamente }k \mbox{ cifre uguali a nove}$. [Ci ho provato per giorni ma non ne vengo a capo! ] Ciao
10
5 dic 2010, 23:28

brt8995-votailprof
Ciao a tutti! Cerco materiale sul "diritto penale del nemico", teoria di Gunther Jacobs... L'argomento è stato trattato nell'ultima lezione 2010 di filosofie della pena del prof. Marra, che purtroppo insieme ad altri miei colleghi ho perso... Grazie a quanti risponderanno... :angel:
5
30 dic 2010, 09:29