Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il cavalier Trelawney, il dottor Livesey

Ho delle difficoltà nello svolgere il seguente esercizio:"Sviluppare in serie di Fourier le seguenti funzioni definite nell'intervallo $(-pi,pi)$:$f(x)={ ( -2x,-pi<x<0 ),( 3x,0<=x<pi ):} , f(x)=xsin(x)$".Per quanto riguarda la prima funzione,siccome questa è spezzata in due sottofunzioni e i coefficienti della serie di Fourier si determinano tramite integrazione,non capisco come devo procedere.Per quanto concerne la seconda,ho calcolato $a0=(1/pi)int_(-pi)^(pi) xsin(x) dx=2 , an=(1/pi)int_(-pi)^(pi) xsin(x)cos(nx) dx=-2cos(pi n)/(n^2-1)$.Quindi una prima forma della serie dovrebbe essere ...
salve a tutti, cerco la versione di greco "Dedalo e Teseo" del libro Gymnasion pag. 60 n. 37. Grazie
Ragaaaaaaaaaaaazzi qualcuno mi da la traduzione di una versione che si chiama " l'opera dei poeti" e inizia con: Poetarum opera viros feminasque...?! per favore!
Grazie!!
Italiae incolae Vestam quoque colunt, familiae deam. In deae ara semper flamma lucet et tenebras illuminat. Flamma familiarum concordiam et laetitiam significat. Vesta enim familiae concordiam curat, puellarum innocentiam custodit. Romae et Italiae matronae aras deae in villarum aulis aedificant. Vestam, pudicitiae deam, puellae honorant rosarum violarumque coronis et dea familiae deliciarum laetitiam donat. Non solum matronae et filiae familias, sed etiam ancillae et servae deae benevolentiam ...
Buongiorno, se possibile, per favore desidererei avere la traduzione della seguente versione di greco " Dedalo e Teseo" Tratta dal libro GYMNASION 1" PAG . 60 N. 37.
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE CHE MI RIVOLGETE.

Qualcuno ha la versione del libro Gradus Facere a p. 148 numero 2?? Aiutatemi per favore
La versione è:
Persarum et Lacedaemoniorum copiae apud Thermopylas paratae ad pugnam erant, et animi omnium solliciti erant, quia magnum erat periculum. At Persa miles Leonidae: > inquit >. > inquit Leonidas >
Ho bisogno di una traduzione di greco che non riesco proprio a capire. L'ho finita ora ma non ha proprio senso e non riesco a trovarla su internet...si chiama "virtù degli antichi" di Isocrate.
il mio libro è "l'ordine delle parole" di roberto rossi. e la versione è a pagina 72 numero 65...inizia con pleiston e finisce con kataleipsein. grazie in anticipo
ciao raga potreste darmi la traduzione delle frasi pag. 16 lettera E dal libro nova lexis plus
grazie in anticipo =D
Versione greca tirteo tutta di antropon hodoi???
Vi prego!! Grazie
Qll che inizia cn Oi spartiatai e finisce cn exousin
Ovviamente le lettere Nn sn proprio qst cmq è a pagina 34 n 18
Aggiunto 3 giorni più tardi:
Υστερον δέ μηχανήν εξευρισκουσι και τυρταιον τον ποιητην πεμπουσιν. ουτως οι αθηναιοι τους σπαπρτιατας σκωπτειν εθελουσιν ο τυρταιος γαρ ου στρατηγος αλλα διδασκαλος εστιν ο δε δεινος εστιν εν τη μουσικηη και ωδη αλλα αρρωστος ευ τοις υυιος και χωλος πρωτου μεν οι καταπαυειν ...
aiuto per favore, mi servono le traduzioni delle versioni di greco: verso l'ignoto ; il fiume di vino: Sulla luna - dal libro Gymnasion 1. Grazie mille

salve a tutti!! Non ho ben chiara la differenza tra sostegno e codominio e non ho ben capito se il grafico della funzione è in realtà proprio il sostegno!!! il mio libro nn è affatto chiaro!!!mi dareste una mano? grazie infinite!!
legame dativo vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo approfondito che cosa sia.

Buon giorno a tutti,
stavo pensando a come impostare la tesina per la maturità.. premetto che frequento il liceo scientifico.
A scuola ci è stato consigliato di portare argomenti non troppo scontati, o comunque legati a un interesse personale, e non per forza dobbiamo collegare tutte le materie.
L'anno scorso sono rimasta colpita dalle diverse connessioni tra sezione aurea e natura e ho cercato informazioni a riguardo.. Ma come argomento per una tesina di maturità mi sembra un po' troppo ...

Salve, perchè in una formula del tipo [tex]b x y^2 = z[/tex] se x diventa 4 volte più grande y si dimezza? non va considerata al quadrato?
come si fa a calcolare per esempio la probabilità di indovinare una combinazione di 6 numeri su 90 (come nel lotto) ? quale è il ragionamento che si fa (anche avendo numeri diversi) ?
Grazie!

Salve a tutti,
sul mio libro c'è scritto di trovare il valore di $k$, tale che la soluzione di $root(3)[k^2(2k+1)]$ sia un valore reale, e come soluzione è proposto $k>=-1/2$.
Con $k=-1/2$ il radicando si annulla; perciò evidentemente si escludono tutti quei valori che fanno che fanno assumere il segno negativo al radicando, che, però, potrebbe essere accettato, visto l'indice dispari della radice.
Come mai?
Auguri di Buon Natale e Felice 2011.
Giuseppe
un blocco B1 viene lasciato scivolare da fermo dalla cima di un piano inclinato liscio lungo [tex]L=16.m[/tex] e raggiunge il fondo dopo [tex]4.0 s[/tex]. Un secondo blocco B2 viene lanciato dal fondo lungo il piano inclinato nell'instante in cui parte B1, in modo tale da ritornare in fondo contemporaneamente a B1, determinare:
-L'accelerazione di entrambe i blocchi.
- La velocità iniziale di B2
- La distanza percorsa in salita da B2 lungo il piano inclinato
- L'angolo che il piano ...

In questo topic vorrei raccogliere un po' di link a varie dispense e appunti liberi presenti in rete riguardo argomenti di ingegneria in generale, chiunque è a conoscenza di materiale condivisibile online può postarlo, magari con qualche parola di recensione.
Dispense di fisica tecnica:
-Trasmissione del calore (adatta sia per industriali che per elettronici, bastano nozioni basilari di fisica, chimica ed analisi)
http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... ormule.pdf
-Acustica
http://www-dinma.units.it/nirftc/misc/d ... stica2.pdf
-Impianti ...