Determinante

simysomy
come si calcola il determinante di una matrice non quadrata, cioè che nn sia una 2x2 o 3x3?
non mi interessa conoscere la teoria o il teorema correlato ma un procedimento semplice e chiaro!!
grazie,
simona

Risposte
Gi81
Prima cosa: le matrici quadrate sono tutte e sole le matrici che hanno numero di righe pari a numero di colonne.
Quindi non solo 2x2 o 3x3, ma anche 4x4, 5x5, 1x1.... In generale, $AA A in cc(M)_(nxn)$, con $n in NN$.
Le matrici non quadrate sono tutte le altre, cioè quelle che hanno numero di righe diverso dal numero di colonne.
In generale, $AA B in cc(M)_(mxn)$, con $m,n in NN$, $m!=n$. Vengono dette matrici rettangolari. Per queste matrici non è definito il determinante.
Infatti, come puoi vedere qui, il determinante è una funzione che associa ad ogni matrice quadrata $A$ uno scalare (se siamo in $RR$ altro non è che un numero reale) che ne sintetizza alcune proprietà importanti.

Riassumendo, il determinante di una matrice non quadrata non si può fare. ok? :-)

simysomy
ok perfetto...non posso calcolare il determinante di una matrice non quadrata.
questo mi serviva per avere un metodo più veloce per verificare l'indipendenza lineare di vettori:
invece che risolvere un sistema, quando ho dubbi sull'indipendenza tra vettori, preferisco calcolare un determinante di matrice.
allora com posso fare?

Gi81
in quel caso devi guardare il rango della matrice. (immagino che tu sappia cos'è)
Tu hai uno spazio vettoriale $V$ di dimensione finita, una sua base $cc(B)$ e, di conseguenza, la dimensione dello spazio vettoriale, chiamiamola $n$.
Ti vengono dati $m$ vettori $v_1=(v_1^1,v_1^2,....,v_1^n)$, $v_2=(v_2^1,v_2^2,...,v_2^n)$,......$v_m=(v_m^1,v_m2,...,v_m^n)$.
Ti viene chiesto di verificare, sfruttando le proprietà delle matrici, se questi vettori sono linearmente indipendenti. Distinguiamo tre casi:
1) $m>n$ : I vettori sono sicuramente lineramente dipendenti, quindi qui non ci sono calcoli matriciali da fare.
2) $m=n$ : La matrice $A in cc(M)_(nxn)$ che si forma è quadrata, e per verificare l'indipendenza basta vedere se $det(A)!=0$.
3) $m

angus89
Aggingo qualche hint per il calcolo effettivo del rango...

hai $m$: $v_1,v_2,...,v_m$ vettori di $R^n$ e vuoi verificare che siano linearmente indipendenti, o meglio, qual'è la dimensione dello spazio che generano.
Considera la matrice $A$ che ha per colonne i vettori $v_1,....,v_m$

Allora definiamo:
Il rango della matrice $A$ è il più grande $k$ tale che "tutti" i determinanti delle sottomatrici $k * k$ sono non nulli.

Teorema
$k$ è la dimensione dello spazio generato dai tuoi vettori.
Se $k=m$ allora i tuoi vettori erano linearmente indipendenti...

Poi il resto te lo ha detto Gi8 e credo ci sia da aggiungere altro...

Chiaramente ci sono svariati teoremi per fare meno conti ma io ne conosco pochi ed è meglio non far confuzione...
Prova a farti esempi numerici con dimensione bassa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.