Studio di funzione

oGladiatore
Nel recente compito ho incontrato questo testo, ed ho svolto solo alcuni punti però per il resto non ho saputo mettere mani. Ecco il testo e quello che ho saputo fare (se è giusto):

$f(x,y) = ([ln(x+1)]^3)/(ln(y-1))$

1. Determinare il campo di esistenza, specificando se è un insieme aperto e/o chiuso, limitato, connesso;
2. Studiarne il segno, determinando l'insieme degli zeri;
3. Determinare le curve di livello;
4. Determinare la derivata dirzionale nel punto (1,3) lungo la direzione parallela alla prima bisettrice degli assi nel verso delle x crescenti;
5. Determinare e classificare gli eventuali punti stazionari.

(il professore non è stato clemente)..

Nello studio del segno qualcosa non mi torna e l'insieme degli zeri io la interpreto come esistenza degli zeri... è corretto?
Nei punti stazionari nel sistema non mi appare la y! non i posso trovare i punti! Comunque qui vorrei un vostro parere... Io ho applicato la formula del rapporto per fare la derivata considerando la y come una costante in fx, infatti il risultato della derivata è corretta. Il problema nasce quando il professore mi corregge il compito! Lui dice che io sbaglio, che non si applica la formula del rapporto, poi quando va a fare sta derivata il risultato è identico al mio! Bho.... illuminatemi se potete

I punti che proprio non ho saputo fare sono il 3 e il 4.....

Risposte
ciampax
Mi pare che tu abbia fatto un errore già nel campo di esistenza: le condizioni da imporre sono le seguenti

[tex]$x+1>0,\qquad y-1>0,\qquad \ln(y-1)\neq 0$[/tex]

per cui il dominio risulta l'insieme [tex]$D=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\ :\ x>-1,\ y>1,\ y\ne 2\}$[/tex]

oGladiatore
si c'e un errore.... quello che hai scritto è corretto!

ciampax
Bene, andiamo avanti. Questo insieme secondo te come è? Aperto, chiuso, limitato, illimitato, ecc...

oGladiatore
aperto illimitato... lo avevo scritto...

ciampax
E riguardo l'essere o meno connesso?

Per il segno poi stai di nuovo sbagliando: visto che per trovare quando $f(x,y)>0$ devi studiare una frazione che dipende da due variabili, la condizione che devi imporre è che numeratore e denominatore abbiano segni concordi. Questo implica studiare i due sistemi seguenti:

[tex]$\left\{\begin{array}{l}
[\log(x+1)]^3>0\\ \log(y-1)>0
\end{array}\right.\qquad\qquad \left\{\begin{array}{l}
[\log(x+1)]^3<0\\ \log(y-1)<0
\end{array}\right.$[/tex]

le cui soluzioni risultano rispettivamente [tex]$A=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\ :\ x>0,\ y>2\},\qquad B=\{(x,y)\in\mathbb{R}^2\ :\ x<0,\ y<2\}$[/tex]

Prova a fare il grafico del dominio e degli insiemi di positività, e ti accorgerai che ci sono pezzi in cui la funzione è negativa. Per gli zeri, basta risolvere [tex]$[\log(x+1)]^3=0$[/tex], per cui la funzione si annulla su tutto l'insieme [tex]$\{x=0\}\cap D$[/tex]

oGladiatore
ho fatto l'insieme di positività e mi viene tt positivo...sbaglio qualcosa... per l'insieme degli 0 mi viene come il tuo risultato...

puoi mostrarmi il modo corretto per trovarmi la positivà nel grafico? io utilizzo gli assi e metto i segni + e -

domanda: lo studio lo fatto sempre >0 devo sempre farlo con entrambi i segni?

ciampax
Mi sa che non hai capito cosa intendo: per verificare se $N/D >0$, visto che non hai delle equazioni in una sola variabile, dovrai controllare i casi in cui i segni di numeratore e denominatore sono concordi, per cui risolvere due sistemi che sono rispettivamente $N>0, D>0$ e $N<0, D<0$. Non risulta tutto positivo: Il dominio, se noti, viene spezzato in 2 parti dalla retta $y=2$ (e quindi non è connesso). Se consideri il dominio spezzato in 4 dalla retta di prima e dall'asse delle y, ottieni che la funzione è positiva nei settori in alto a destra e in basso a sinistra e negativa negli altri due. Sull'asse delle y, invece la funzione si annulla.

oGladiatore
vediamo se ho capito bene... Quando si tratta di funzioni a più variabili bisogna sutdiare N e D sia $ >0 $che $<0$.
Mentre per il grafico non riesco ad ottenere il tuo risultato...faccio qualche errore

oGladiatore
Scusate se riporto il thread su, ma questo esercizio l'ho trovato nel compito di analisi 2 e mi sono un attimo perso...specialmente nei punti che non ho fatto.

ciampax
Allora, continui a non capire. Facciamo in modo più semplice: in che caso se fai il rapporto tra due numeri ottieni un numero positivo?

oGladiatore
si scusami, ma non sono molto ferrato... Comunque nel caso in cui i segni siano concordi....

ciampax
Oki, ecco perché devi risolvere due sistemi: quello in cui i segni sono entrambi positivi, sia quello in cui sono entrambi negativi. Per il grafico, vedo di attrezzarmi e te lo posto.

Comunque, andiamo avanti. Mi pare che il terzo punto riguardasse le curve di livello, giusto?

oGladiatore
si, li non so mettere comlpetamente mani. Solitamente mi trovo l'equazione e mi assegno una costante z o quoto.... ma è meglio che dimentichi tutto...

ciampax
Per le curve di livello, basta porre $f(x,y)=c,\ c\in\mathbb{R}$ e cercare di riportare le cose ad una forma adeguata. In questo caso hai

[tex]$\frac{\log(x+1)}{\log(y-1)}=c\ \Rightarrow\ \log(x+1)=c\cdot\log(y-1)$[/tex]

ora usa la relazione $\log a^b=b\cdot\log a$ per ottenere

[tex]$\log(x+1)=\log(y-1)^c\ \Rightarrow\ x+1=(y-1)^c$[/tex]

per cui le curve di livello sono le funzioni [tex]$x=(y-1)^c-1$[/tex] definite per $y>1$.

oGladiatore
capito! ... dico la verità, nel compito quel cubo mi ha mandato in palla :D

ciampax
Cubo?????

EDIT: ah sì, scusa, me lo ero dimenticato. Rimedio subito!

La risoluzione corretta è questa:

[tex]$[\log(x+1)]^3=c\log(y-1)\ \Rightarrow\ \log(y-1)=\frac{1}{c}\cdot[\log(x+1)]^3$[/tex]

e quindi

[tex]$y-1=e^{[\log(x+1)]^3/c}\ \Rightarrow\ y=e^{[\log(x+1)]^3/c}+1$[/tex]

oGladiatore
ma lascio indicato quel risultato?

ciampax
Sì, l'ultimo che ho scritto è l'espressione generale per le curve di livello (ovviamente con $c\ne 0$). Se $c=0$ basta risolvere l'equazione $[\log(x+1)]^3=0$ che fornisce come soluzione la retta $x=0$.

oGladiatore
capito, grazie..... per gli altri 2 punti sai dirmi qualcosa?

ciampax
Allora, per il punto 4, ciò che bisogna determinare per prima cosa è la direzione in cui calcolare la derivata direzionale. La bisettrice del primo e terzo quadrante ha equazione $y=x$, per cui un suo vettore direzione, nella direzione delle $x$ crescenti, risulta $v=(1,1)$. Visto che per il calcolo della derivata direzionale va usato un vettore unitario, essendo $|v|=\sqrt{2}$, useremo il vettore normalizzato $u=v/{|v|}=(1/{\sqrt{2}},1/{\sqrt{2}})$. A questo punto calcola le derivate parziali:

[tex]$f_x(1,3)=\frac{3[\log(x+1)]^2\cdot \frac{1}{x+1}}{\log(y-1)}\Big|_{(1,3)}=\frac{3\log^2 2}{2\log 2}=\frac{3}{2}\log 2$[/tex]

[tex]$f_y(1,3)=-\frac{[\log(x+1)]^3}{[\log(y-1)]^2\cdot(y-1)}\Big|_{(1,3)}=-\frac{\log^3 2}{2\log^2 2}=-\frac{1}{2}\log 2$[/tex]

per cui

[tex]$\frac{\partial f}{\partial u}(1,3)=\frac{1}{\sqrt{2}}\cdot f_x(1,3)+\frac{1}{\sqrt{2}}\cdot f_y(1,3)=\frac{1}{\sqrt{2}}\log 2=\frac{\sqrt{2}}{2}\log 2$[/tex]

Per il punto 5, invece, avendo già calcolato le derivate parziali, basta risolvere per prima cosa il sistema di equazioni [tex]$f_x(x,y)=0,\ f_y(x,y)=0$[/tex]. Esso si riduce alle due equazioni [tex]$[\log(x+1)]^2=0,\ [\log(x+1)]^3=0$[/tex] le cui soluzioni risultano i punti della forma [tex]$(0,y),\ y>1,\ y\ne 2$[/tex].
Calcoliamo l'Hessiana: poiché

[tex]$f_x(x,y)=\frac{3[\log(x+1)]^2}{(x+1)\log(y-1)},\qquad f_y(x,y)=-\frac{[\log(x+1)]^3}{(y-1)[\log(y-1)]^2}$[/tex]

abbiamo

[tex]$f_{xx}(x,y)=-\frac{3\log(x+1)\cdot[\log(x+1)-2]}{(x+1)^2\log(y-1)},\ f_{xy}(x,y)=-\frac{3[\log(x+1)]^2}{(x+1)(y-1)[\log(y-1)]^2},\ f_{yy}(x,y)=\frac{[\log(x+1)]^3\cdot[2+\log(y-1)]}{(y-1)^2\cdot[\log(y-1)]^3}$[/tex]

Tutte le derivate risultano annullarsi nei punti stazionari, per cui non puoi immediatamente concludere sulla natura dei punti. Tuttavia puoi procedere così: per quanto visto in precedenze, la funzione cambia segno passando da destra a sinistra della retta $x=0$ (lo hai determinato calcolando il segno). Questo ti dice che, dal momento che $f(0,y)=0$, allora tali punti rappresentano il luogo degli zeri della funzione, con piano tangente parallelo al piano $xOy$ (sono anche punti stazionari). Per analogia con il caso delle funzioni di una variabile, in cui se hai derivata prima e seconda pari a zero ottieni un punto di flesso a tangente orizzontale, qui otterrai dei punti... ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.