Aiuto algebra è semplice èntrate hehe
1 espressione:
( 13 - 16 - 17 ) + {8 - [6 + 5 + ( - 2 - 10 - 4 )]}
risultato - 7
2 espressione:
- 7,2 + ( - 3 + 8,1 ) - [ - 6 + ( - 4,3 - 1) + 5,4]
risultato 3,8
3 espressione:
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [ 6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3
risultato 1
4 espressione:
{[ - 3,1 + ( 6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5)
risultato - 6
rispondete vi prego sono in crisi vi do tt i punti che volete
( 13 - 16 - 17 ) + {8 - [6 + 5 + ( - 2 - 10 - 4 )]}
risultato - 7
2 espressione:
- 7,2 + ( - 3 + 8,1 ) - [ - 6 + ( - 4,3 - 1) + 5,4]
risultato 3,8
3 espressione:
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [ 6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3
risultato 1
4 espressione:
{[ - 3,1 + ( 6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5)
risultato - 6
rispondete vi prego sono in crisi vi do tt i punti che volete
Risposte
Le espressioni algebriche vanno risolte come tutte le espressioni, risolvendo prima le operazioni fra parentesi tonde, poi quelle contenute fra parentesi quadre e infine quelle comprese fra le parentesi graffe. In ciascuna parentesi vanno risolte prima le moltiplicazioni e le divisioni e poi le addizioni e le sottrazioni.
1^ espressione
Cominciamo a risolvere le parentesi tonde. In (13 - 16 - 17) 13 è un numero positivo (se un numero positivo è il primo ad essere contenuto in una parentesi il + si può omettere). Per risolvere queste operazioni possiamo servirci della proprietà associativa: sommiamo fra loro prima i numeri negativi e poi addizioniamo il totale ottenuto a + 13:
(13 - 16 - 17) = (13 - 33) = - 20
- 16 e - 17 sono concordi, quindi la loro somma è uguale al numero relativo avente come valore assoluto la somma dei loro valori assoluti e come segno lo stesso segno degli addendi. Il risultato perciò è - 33.
+ 13 e - 33 invece sono numeri discordi, perciò la loro somma è uguale al numero relativo avente come valore assoluto la differenza fra i valori assoluti e come segno quello del termine con il valore assoluto maggiore. Ergo, il totale è uguale a - 20.
Una volta risolte le parentesi tonde la nostra espressione è diventata questa:
- 20 + {8 - [6 + 5 + (- 16)]}
Come puoi notare - 16 è fra parentesi. Per semplificare la scrittura dell'espressione si possono togliere le parentesi e il segno ricordandosi che se prima della parentesi c'è il segno + bisogna lasciare il segno del numero relativo. Forse ti suonerà un po' contorto, ma penso che guardando l'espressione qui sotto dovresti capire :) :
- 20 + {8 - [6 + 5 - 16]}
Adesso risolviamola tenendo conto delle regole che ho spiegato prima:
- 20 + {8 - [6 + 5 - 16]} =
= - 20 + {8 - [11 - 16]} =
= - 20 + {8 - (- 5)} =
= - 20 + {8 + 5} =
- 20 + (+ 13) = - 20 + 13 = - 7
N.B.: nel penultimo passaggio puoi notare che il 5 è preceduto dal segno +. Infatti nel passaggio precedente esso è un numero relativo contenuto fra parentesi (il - 5) e prima della parentesi c'è il segno -. In questo caso, poiché la parentesi è preceduta dal -, per semplificare la scrittura bisogna eliminare le parentesi e il segno di operazione e sostituire il segno del numero relativo con il suo opposto. Quindi - 5 diventa + 5.
Bè, penso che una volta spiegate le diverse regole tu possa risolvere le altre espressioni autonomamente. Nel caso tu non dovessi riuscire ti dò un consiglio: non rileggere lo svolgimento dell'espressione cercando l'errore, ma esegui i compiti di un'altra materia oppure prenditi una breve pausa, e poi ricomincia l'espressione da capo. :)
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao giuly! :hi
1^ espressione
Cominciamo a risolvere le parentesi tonde. In (13 - 16 - 17) 13 è un numero positivo (se un numero positivo è il primo ad essere contenuto in una parentesi il + si può omettere). Per risolvere queste operazioni possiamo servirci della proprietà associativa: sommiamo fra loro prima i numeri negativi e poi addizioniamo il totale ottenuto a + 13:
(13 - 16 - 17) = (13 - 33) = - 20
- 16 e - 17 sono concordi, quindi la loro somma è uguale al numero relativo avente come valore assoluto la somma dei loro valori assoluti e come segno lo stesso segno degli addendi. Il risultato perciò è - 33.
+ 13 e - 33 invece sono numeri discordi, perciò la loro somma è uguale al numero relativo avente come valore assoluto la differenza fra i valori assoluti e come segno quello del termine con il valore assoluto maggiore. Ergo, il totale è uguale a - 20.
Una volta risolte le parentesi tonde la nostra espressione è diventata questa:
- 20 + {8 - [6 + 5 + (- 16)]}
Come puoi notare - 16 è fra parentesi. Per semplificare la scrittura dell'espressione si possono togliere le parentesi e il segno ricordandosi che se prima della parentesi c'è il segno + bisogna lasciare il segno del numero relativo. Forse ti suonerà un po' contorto, ma penso che guardando l'espressione qui sotto dovresti capire :) :
- 20 + {8 - [6 + 5 - 16]}
Adesso risolviamola tenendo conto delle regole che ho spiegato prima:
- 20 + {8 - [6 + 5 - 16]} =
= - 20 + {8 - [11 - 16]} =
= - 20 + {8 - (- 5)} =
= - 20 + {8 + 5} =
- 20 + (+ 13) = - 20 + 13 = - 7
N.B.: nel penultimo passaggio puoi notare che il 5 è preceduto dal segno +. Infatti nel passaggio precedente esso è un numero relativo contenuto fra parentesi (il - 5) e prima della parentesi c'è il segno -. In questo caso, poiché la parentesi è preceduta dal -, per semplificare la scrittura bisogna eliminare le parentesi e il segno di operazione e sostituire il segno del numero relativo con il suo opposto. Quindi - 5 diventa + 5.
Bè, penso che una volta spiegate le diverse regole tu possa risolvere le altre espressioni autonomamente. Nel caso tu non dovessi riuscire ti dò un consiglio: non rileggere lo svolgimento dell'espressione cercando l'errore, ma esegui i compiti di un'altra materia oppure prenditi una breve pausa, e poi ricomincia l'espressione da capo. :)
Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao giuly! :hi
ma cosa bisogna farti il procedimento delle espressioni?
( 13 - 16 - 17 ) + {8 - [6 + 5 + ( - 2 - 10 - 4 )]}=
= -20 + {8 - [11 -16)]} =
= -20 + {8 + 5} =
= -20 + 13 = -7
- 7,2 + ( - 3 + 8,1 ) - [ - 6 + ( - 4,3 - 1) + 5,4] =
= -7,2 + 5,1 - [ -6 - 5,3 + 5,4 ] =
= -2,1 + 5,9 = 3,8
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [ 6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3 =
= - 0,4 - 7,8 - 7,9 - 3 = -19,1
{[ - 3,1 + ( 6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5) =
= {[ - 3,1 + 5,2 + 1,8] + 2,4} - ( - 1,1 ) =
= { 3,9 + 2,4 } - ( - 1,1 )=
= 6,3 + 1,1 = 7,4
cmq ricordati che questo sito non è un "compitificio" sarebbe stato meglio se tu avessi postato le cose che non avevi capito con il tuo procedimento così da potertelo correggere, ricordatelo per la prossima volta ;-) ciao
Aggiunto 4 minuti più tardi:
si mitraglietta con le frazioni sarebbe stao più facile, non lo ho fatto perchè ha messo il risultato in decimale xD
( 13 - 16 - 17 ) + {8 - [6 + 5 + ( - 2 - 10 - 4 )]}=
= -20 + {8 - [11 -16)]} =
= -20 + {8 + 5} =
= -20 + 13 = -7
- 7,2 + ( - 3 + 8,1 ) - [ - 6 + ( - 4,3 - 1) + 5,4] =
= -7,2 + 5,1 - [ -6 - 5,3 + 5,4 ] =
= -2,1 + 5,9 = 3,8
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [ 6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3 =
= - 0,4 - 7,8 - 7,9 - 3 = -19,1
{[ - 3,1 + ( 6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5) =
= {[ - 3,1 + 5,2 + 1,8] + 2,4} - ( - 1,1 ) =
= { 3,9 + 2,4 } - ( - 1,1 )=
= 6,3 + 1,1 = 7,4
cmq ricordati che questo sito non è un "compitificio" sarebbe stato meglio se tu avessi postato le cose che non avevi capito con il tuo procedimento così da potertelo correggere, ricordatelo per la prossima volta ;-) ciao
Aggiunto 4 minuti più tardi:
si mitraglietta con le frazioni sarebbe stao più facile, non lo ho fatto perchè ha messo il risultato in decimale xD
con i numeri decimali sarebbe meglio trasformarli in numeri decimali.. eh matty
Aggiunto 27 minuti più tardi:
altro che in crisi, qui è non voglia di fare i compiti, (dimmi hai letto la news, Carico di kompiti? Ci pensa skuola.net, vero?) li saprebbe fare anche il bimbo della mia vicina, che ha 4 anni, beh magari aiutato da me...
Aggiunto 27 minuti più tardi:
altro che in crisi, qui è non voglia di fare i compiti, (dimmi hai letto la news, Carico di kompiti? Ci pensa skuola.net, vero?) li saprebbe fare anche il bimbo della mia vicina, che ha 4 anni, beh magari aiutato da me...