Problema col teorema di unicità del limite...

Giusyinthesky
studiando il teorema di unicità del limite, non sono riuscita a capire perchè due intorni di due limiti diversi non possano intersecarsi e dunque avere elementi in comune..qualcuno sa darmi una mano ? grazie

Risposte
Rigel1
Due intorni di punti distinti, se sono sufficientemente piccoli, non si intersecano...

Giusyinthesky
...cioè due intorni di punti distinti possono anche intersersecarsi, ma quando sono sufficientemente piccoli, l'insieme intersezione è vuoto....ed è per quest'ultima possibilità che posso dimostrare il teorema di unicità del limite...giusto?

Raptorista1
Se hai due punti $l_1$ e $l_2$ che sono diversi da loro, allora questi due punti saranno distanti tra loro $d=|l_1-l_2|$. Questo è chiaro?

A questo punto scelgo due opportuni intorni dei punti che ho scelto [la definizione di limite me lo permette, perché vale per qualunque intorno, cioè ogni epsilon] ed in particolare due intorni circolari di raggio $\epsilon = {|l_1-l_2|}/2$, cioè la metà della distanza che separa i due punti limite. A questo punto vedi bene che i due intorni hanno in comune solamente uno degli estremi [se consideri gli intorni come intervalli chiusi, altrimenti nemmeno quello]: sono come due circonferenze tangenti esternamente.

Se è chiaro fino a qui, siamo a posto, perché basta prendere un qualunque intorno dei due punti con un epsilon ancora più piccolo, allora non avranno intersezioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.