Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria601
Come si risolvono i sistemi con un numero di equazioni superiore al numero delle incognite ? Ad esmpio 3 equazioni con due incognite. Grazie
4
17 gen 2011, 09:43

raff5184
ciao devo calcolare per l'oscillatore armonico $<x^4>$ so che $<x^2>$$ = <phi|2hata^+hata + 1|phi>$ dovrei fare $<phi|(2hata^+hata + 1)^2|phi>$ $<phi|(2hata^+hata + 1)(2hata^+hata + 1)|phi>$$=$ credo di commettere un errore nel passaggio seguente: $= <phi|4hata^+hatahata^+hata+2hata^+hata+2hata^+hata+1|phi>$

kioccolatino90
Salve a tutti mi chiedevo se il linguaggio C ha una funzione grafica? mi spiego meglio ad esempio posso stampare sullo schermo 100 circonferenze concentriche di raggio casuale ogni volta che lancio il programma?
13
13 gen 2011, 03:05

Antimius
Mi servirebbe aiuto con un esercizio di analisi. Sia $f: RR^2 \to RR$ definita da $f(x,y)=|x^2+y^2-4y|+x$. Trovare i punti stazionari e dire quali sono di massimo o minimo relativo. Ho tentato di risolvere il problema con il seguente approccio: ho considerato i punti appartenenti alla regione di piano delimitata dalla circonferenza di centro $(2,0)$ e raggio $2$, cioè l'insieme $A={(x,y) in RR^2 : (x-2)^2+y^2 <= 4}.<br /> <br /> (Per non farvi perdere tempo: l'insieme si spiega perché ho risolto la disuguaglianza che segue. $x^2+y^2-4x
9
17 gen 2011, 22:54

Sk_Anonymous
Ciao, non ho capito bene come studiare la convergenza-divergenza di questo integrale: $int_(0)^(+oo)(arctan(x+7))/(x*(log(x+2))^b)$ Per x che tende a più infinto, la funzione è asintotica a: $(pi/2(1+o(1)))/(x((log(x))^b)$. Devo usare il teorema del confronto, non la definizione. Grazie mille

fioro97
Siamo in un astronave. Ci sono tre computer; uno da sempre risposte a caso, uno dice sempre la verità e l'altro mente sempre. Tu non conosci quali dei tre computer dice la verità o mente sempre o da risposte a caso. Hai tempo di fare massimo tre domande a questi computer e devi riuscire a calcolare (con queste tre domande) la giusta rotta. I computer possono dare come risposta o "si" o "no" e possono indicarti la giusta rotta (nord,sud,est,ovest). Come fai in tre domande a calcolarti la giusta ...
2
17 gen 2011, 19:43

markzzz
Salve! stò studiando questo algoritmo (LU-Decomposition) per la risoluzione di sistemi lineari $Ax=b$ , con A $nxn$ matrice non singolare (invertibile). Ad un certo punto mi ritrovo con questa definizione : Se A non è singolare, allora anche il complemento di Schur non è singolare, QUINDI posso trovare una decomposizione LU. Quello che non capisco è appunto questo : perchè essendo Schur non singolare, posso procedere? Schur lo calcolo in maniera ricorsiva, non ...
14
17 gen 2011, 18:29

and2
ciao sto studiando il moto verticale di un corpo (corpo in caduta libera) e ho riscontrato 3 diversi casi ..nell'ultimo, cioè quello in cui il punto partendo dal suolo viene lanciato verso l'alto con velocità V2, sono rimasto con un dubbio: il punto raggiunge l'altezza massima Xm prima di iniziare a scendere verso il basso ..nel libro c'è messo che Xm = X(tm) = V2^2/2g e che tm= V2/g ..perchè Xm viene così? c'è una spiegazione matematica o è perchè lo spazio è una funzione quadrica del tempo?? ...

Seneca1
Sia $f : [ 0 , + oo [ -> RR$ continua. Si suppone inoltre $f(0) = 1$ e $lim_(x -> +oo) f(x) = 2$. Provare che $f$ non può essere convessa. Svolgimento: Supponiamo sia convessa. $AA x_1 < x in [ 0 , + oo [ $ , $AA lambda in [ 0 , 1 ] $ deve essere $f( x_1 + lambda ( x - x_1 ) ) <= f(x_1) + lambda ( f(x) - f(x_1) )$ (*) Considero $x_1 = 0$ Faccio tendere $x -> +oo$ : $lim_(x -> +oo) f( 0 + lambda ( x - 0 ) ) = 2$ e $lim_(x -> +oo) f(0) + lambda ( f(x) - f(0) ) = 1 + lambda ( 2 - 1 ) = 1 + lambda 1$ Percui, per la (*), avrei $2 <= 1 + lambda 1$. 1) E' corretto il ragionamento sul passaggio al ...
5
17 gen 2011, 17:35

dissonance
Supponiamo di avere una varietà differenziabile [tex]M[/tex] di dimensione [tex]d[/tex] (mi basterebbe il caso [tex]M=\mathbb{R}^d[/tex]) e una funzione differenziabile [tex]F \colon M \to \mathbb{R}[/tex]. Chiamiamo [tex]V[/tex] l'insieme dei punti [tex]p\in M[/tex] tali che [tex]F(p)=0[/tex]. Se [tex]0[/tex] è un valore regolare per [tex]F[/tex] allora [tex]V[/tex] ha in modo naturale struttura di varietà differenziabile di dimensione [tex]d-1[/tex]; ma (domanda) cosa possiamo dire senza ...

laikanthea-votailprof
ciao a tutti. ho seguito la procedura di immaricolazione on-line per economia e commercio e alla fine ho stampato la domanda precompilata ed i bollettini da pagare. negli allegati che devo consegnare entro il 5 novembre deve esserci per forza la copia del diploma ? avendo conseguito la maturità 20 anni fa, stamane ho trovato difficoltà a reperire il documento nella mia vecchia scuola superiore. lo si può consegnare a parte nei prossimi giorni o invece necessariamente entro il 5 ? grazie mille a ...

france.staiano
Una moneta di massa m=10 g è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse vertical passante per il suo centro con velocità angolare costante ω= 2rad/s. La moneta si trova a 50cm dal centro del disco. Il coeff di attrito statico è µrs= 0.5. Calcolare la forza d'attrito agente sulla moneta.

schoggi
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere il seguente esercizio: "Che velocità lineare deve avere un satellite terrestre per stare su un'orbita circolare a un'altitudine di 160 km?Quale sarà il suo periodo di rivoluzione?" ho usato la formula $v^2=(4\pi^2 R^2)/T^2$, solo che non ho la velocità e neanche il periodo. C'è qualche altra formula che mi potrebbe aiutare nella risoluzione dell'esercizio? Grazie in anticipo

markolino
Ragazzi ho un dubbio riguardo la risoluzione di questo esercizio: Data la matrice A = $ ( ( t+12 , t , -2 , t+9 , 5 ),( t+1 , 2t+2 , t+1 , 0 , 0 ),( 10-t , t , -2 , 8 , 4-t ) ) $ , sia Wt lo spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo Ax = =. • Determinare, al variare del parametro t, la dimensione di Wt. L'esercizio è stato risolto così: Si ha dimWt = 5 - rg(A), quindi calcoliano il rango della matrice A. A tal fine consideriamo il determinante del minore costituito dalla ultime 3 colonne, si ha det $ ( ( -2 , t+9 , 5 ),( t+1 , 0 , 0 ),( -2 , 8 , 4-t ) ) $ = (t+1)(t^2+5t+4) = ...
2
17 gen 2011, 12:23

Fede310310
Mi spiegate sinteticamente "Lord Randal"???? :beatin
1
17 gen 2011, 21:37

claw91
Salve, vorrei proporre la mia risoluzione di un esercizio e una domanda riguardo ad una delle richieste che non sono riuscito a soddisfare. Ecco la traccia: Sull'insieme G = Z_2 x Z_4 è assegnata la legge di composizione interna * così definita: ( a , b ) * ( c, d) = ( a + c, b + d ) A) verificare che G è un gruppo abeliano B) determinare gli ordini di tutti gli elementi di G C) stabilire se G è ciclico D) determinare i sottogruppi ciclici di G Ed ecco la ma risoluzione dei ...

chi96
SALVE! MI SERVIREBBE URGENTEMENTE VERSIONE GRECO "INGRATITUDINE". GRAZIE
0
17 gen 2011, 21:23

markzzz
Salve, ho comprato recentemente questo libro "Introduzione agli algoritmi e strutture dati, 2nd edition - Cormen". Ottimo come libro, pagato 60 euro, con ben 900 esercizi e 140 problemi. Unico problema è che non esistono le soluzione Qualcuno ha idea se su internet si possano trovare? O qualche altra via? Che poi come si fà a fare un libro del genere senza soluzioni.... Saluti
8
14 gen 2011, 17:48

philippa-votailprof
Ciao a tutti, Sono una studentessa Erasmus irlandese e ho fatto il corso "Storia della Musica II: '600 - '700" l'ultimo semestre e adesso ho una settimane in cui devo studiare il corso intero! So che non passero' l'esame ma pensavo di prenderla in ogni caso per scoprire com'e perche non ho nessun'idea.. Ho bisogna d'aiuto perche non ho capito che cosa devo sapere. per esempio, so che abbiamo ascoltato musica nelle lezioni, musica dei 2 libri "Antologia Musicale" parti I & II - e anche ...
3
17 gen 2011, 17:54

balcrung-votailprof
Salve, avrei un problema di impostazione su un problema di statistica: Un esercizio mi chiede di trovare la probabilità nel lanciare 4 palline in 4 buche(eventi indipendenti) e trovare: A) tutte cadono nella stessa buca B) tutte cadono in buche differenti C) due cadono in una buca e due cadono in due buche differenti, ovvio che in questo caso una buca resterà vuota. Io lo svolgo cosi: Ho 1/4 di probabiltà di lanciare una pallina in una buca quindi farei (1/4)elevato alla quarta = ...