Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BossBass
Salve ragazzi ^^ Allora vi metto subito di fronte a questi due problemi a cui riesco a trovare un iniziale soluzione poi mi perdo per la via XD Quesito 1: La terra dista dal sole 1 UA, Marte dista dal sole 1,6 UA.Determinare: a)Il periodo di rivoluzione di Marte b)L'intervallo di tempo che intercorre tra due allineamenti di questi tre pianeti terra-marte-sole Avevo pensato di trovarmi il moto di rivoluzione facendo una proporzione con le distanze e il moto di rivoluzione di quello ...

mateita
TESTO: determina il peso di un cubo di marmo(ps 2,7) avente lo spigolo di 12dm, nel quale è stata praticata una cavità di forma cubica con lo spigolo di 40cm. il risultato deve venire: 4492,8kg grazie in anticipooooo Aggiunto 58 minuti più tardi: grzie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :bounce
1
21 feb 2011, 14:50

jondo995
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi risolvendo questo problema? L'ipotenusa AB del triangolo rettangolo ABC supera di 4 cm il cateto BC. Sapendo Che AC : BC = 5 : 12, determina il perimetro e l'area del triangolo. S: [120;480] Quando lo risolvete potete scrivere tutti i passaggi e come ci arrivate? Grazie Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi: Grazue per avermi dato il procedimento, ma sul libro vi è scritto di risolvere con una equazione di primo grado. Se puoi indicarmi il procedimento ...
1
21 feb 2011, 14:48

mariaever
devo portare l'india come argomento centrale ... mi aiutate a trovare dei collegamenti con essa di italiano,storia, comunicazione, economia, arte e inglese ????
1
21 feb 2011, 14:42

sweetsoly
Ciao a tutti, ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
1
21 feb 2011, 14:40

martinapelizza
ragazzi cortesemente avrei bisogno di una mappa concettuale che ha come tema il TRADIMENTO,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico,quindi quest anno ho la maturità e nn so ankora niente!!.le materie sono queste:italiano,latino,storia,filosofia,fisica,arte,diritto,bilogia,matematica,educazione fisica e ovviamente Inglese,Francese&Spagnolo!!!GRAZIE MILLE!!!
1
21 feb 2011, 14:36

claudiamatica
Ciao a tutti! Nel mezzo di un esercizio mi trovo a dovere dimostrare una cosa, e non riesco. Vi riassumo: $g$ è un numero naturale, e abbiamo i numeri complessi $\alpha_1$,...,$\alpha_{2g}$. Sappiamo (è la prima parte dell'esercizio) che per ogni $n$ vale: $ . |sum_(i = 1)^(2g)\alpha_i^n|\leq 2g sqrt{q^n} $ , con $q$ che è potenza di un primo (anche se in questa sede credo importi solo che è intero maggiore di 1). Bisogna dimostrare che vale: $|\alpha_i| \leq sqrt{q}$, ...

Gmork
Salve a tutti, ho delle grandi difficoltà ad associare ad un dominio una figura piana. Per esempio, se ho un dominio del tipo: $T={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x\le 0,\ y\ge 0,\ x-y\ge -1}$ diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ci troviamo sul secondo quadrante ma non so identificare la figura parametrizzata.
4
21 feb 2011, 14:20

Ardesia23
Il problema da una matrice A = $ ( ( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) in R(3). $ Chiede di calcolare autovalori ed autovettori e successivamente discuterne la diagonalizzabilità. Non ho avuto problemi a calcolare autovalori ed autovettori: Spec(A) = {0,1,3 } $ <br /> mentre gli autovettori costituiscono una base appartenente ad R(3) <br /> B = $ [( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ) $ , $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ , $ ( ( 2 ),( 2 ),( 3 ) ) ] $ Come fare adesso? So che devo associare A = C^-1 * Λ * C ad una proprietà delle matrici del cambiamento di base... (Scusate se ...
4
21 feb 2011, 14:11

Krav982
Ragazzi avrei un quesito da porvi. Quando ci si ritrova a studiare la convergenza di una serie a segni perfettamente alternati, un tentativo che si può fare è vedere se si può applicare Leibniz. Ciò è possibile quando il termine della serie ad eccezione del $(-1)^n$ è decrescente e tende a zero. Verificare che il termine sia tendente a zero è semplice. Per verificare invece che la funzione sia decrescente, l'unico modo che conosco è di farne la derivata e verificare se questa è ...
3
21 feb 2011, 13:56

marco.brambi
Buongiorno. Avrei due quesiti a cui non riesco proprio a dare una riposta! Qualcuno può aiutarmi?! Non riesco a dimostrare le 2 seguenti cose: 1) La variabile aleatoria esponenziale è infinitamente divisibile 2)La cauchy e la normale sono stabili ,mentre la poisson no. Sarei molto grato a chi mi aiutasse..grazie marco

gasgallo
ciao a tutti, mi serviva qualche esercizio svolto sulla luce, luce polarizzata io ho questi, se qualcuno mi spiega gentilmente come risolverli: 1) Un fascio non polarizzato incide su di un mezzo ad indice di rifrazione n = 1.5, secondo un angolo i = 70°.Descrivere lo stato di polarizzazione delle onde riflesse e trasmesse e colcolarne la potenza contenuta nei piani di incidenza e perpendicolare a questo, se P0 = 1 W. 2) Calcolare la potenza trasmessa da un lastra di vetro di ind. ...

Neptune2
Salve a tutti, ho grossomodo capito che se il livello di significatività di un test statistico è minore del p-value allora si accetta l'ipotesi nulla, altrimenti la si rifiuta. Questo secondo la definizione scritta dalle mie dispense dipende dal fatto che il p-value è definito come l'estremo superiore di alfa dato che il test con livello di significatività alfa accetta $H_0$. In formule: P-value=sup${\alpha | T_\alpha$ accetta $H_0}$ dove $T_\alpha$ è il test ...
1
21 feb 2011, 13:11

marianela
il moto parabolico
1
21 feb 2011, 13:06

marek-votailprof
ciao a tutti... per favore qualcuno sa dirmi le domande più frequenti sull'esame di istituzioni di diritto pubblico con la prof. anna papa??? ho l'esame domani 18/03 grazie a tutti.
6
21 feb 2011, 13:02

AlbertEinstein91
Salve,giorni fa ho dato uno sguardo ad un limite che la nostra prof di analisi ha messo in un test di alcuni anni fa.Il limite in questione era : $lim x->0 ((log(1+x))^(1/2) tan(x^2))/((1-cos(x^(1/2)))^(1/2)arcsin(x^2))$ Il limite di tale funzione risulta con WOlfram $2^(1/2)$. Il problema che mi sorge è il seguente.Ho provato a sviluppare il $cos(x^(1/2))$ sotto la radice quadrata e mi sono fermato al primo ordine.Risultava ora sotto radice $(x/2+o(x^(3/2)))^(1/2)$.Ora non saprei più come andare avanti in quanto è la prima volta che mi ...

1485
Sono uno studente di informatica, mi sono rimesso a ristudiare Analisi Matematica cercando di capire bene tutti i concetti del libro e quindi ho ripreso il libro in mano e lo sto ristudiando da capo cercando di capire ogni singola riga e fare ogni esercizio, purtroppo vuoi un po' la ruggine nel cervello che l'ha ormai quasi saturato, vuoi il fatto che il libro non abbia le soluzioni degli esercizi e quindi non posa verificare di essere arrivato alla giusta soluzione mi ritrovo con degli ...
2
21 feb 2011, 12:59

Seneca1
Quali sono i testi di analisi 1/analisi 2 che trattano in modo più approfondito e completo le serie nel campo reale? Grazie.
6
21 feb 2011, 12:54

emaz92
una volta che ho calcolato la primitiva di un integrale, ho controllato su wolfram, non riesco però a capire perchè non mi viene l' integrale definito fra gli estremi di integrazione . Cioè, il calcolo da fare sarebbe questo: $[2sqrt(2-2cosx)] _{0}^{2pi}$ Ho notato che se la scrivo così: $4[|sen(x/2)|] _{0}^{2pi}$, allora il risultato, che è $8$, mi torna, ma se lascio la primitiva scritta nella prima forma mi risulta $0$. Dove sbaglio?
16
21 feb 2011, 12:52

claudia6886-votailprof
Salve a tutti...qualcuno mi sa dire qual è il libro di citogenetica(prof.Foresti) e magari il programma?Grazie mille :angel: