Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi ^^
Allora vi metto subito di fronte a questi due problemi a cui riesco a trovare un iniziale soluzione poi mi perdo per la via XD
Quesito 1:
La terra dista dal sole 1 UA, Marte dista dal sole 1,6 UA.Determinare:
a)Il periodo di rivoluzione di Marte
b)L'intervallo di tempo che intercorre tra due allineamenti di questi tre pianeti terra-marte-sole
Avevo pensato di trovarmi il moto di rivoluzione facendo una proporzione con le distanze e il moto di rivoluzione di quello ...
TESTO:
determina il peso di un cubo di marmo(ps 2,7) avente lo spigolo di 12dm, nel quale è stata praticata una cavità di forma cubica con lo spigolo di 40cm. il risultato deve venire: 4492,8kg
grazie in anticipooooo
Aggiunto 58 minuti più tardi:
grzie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :bounce
Problemi geometria pitagora
Miglior risposta
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi risolvendo questo problema?
L'ipotenusa AB del triangolo rettangolo ABC supera di 4 cm il cateto BC. Sapendo Che AC : BC = 5 : 12, determina il perimetro e l'area del triangolo.
S: [120;480]
Quando lo risolvete potete scrivere tutti i passaggi e come ci arrivate? Grazie
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
Grazue per avermi dato il procedimento, ma sul libro vi è scritto di risolvere con una
equazione di primo grado. Se puoi indicarmi il procedimento ...
devo portare l'india come argomento centrale ... mi aiutate a trovare dei collegamenti con essa di italiano,storia, comunicazione, economia, arte e inglese ????
Ciao a tutti,
ho bisogno di un grossissimo aiuto per la tesina. Allora avevo trovato un titolo su internet, "Barbie, specchio della donna nella società" e da questo mi era venuto in mente di fare una tesina di attualità che parlava della donna come "oggetto"/immagine, i mass media, tv, la moda e i valori persi, solo che non riesco a collegare queste cose insieme. Quindi qualcuno mi potrebbe dare una mano a collegare questo argomento nelle varie materie e magari ad aiutarmi ad organizzare ...
ragazzi cortesemente avrei bisogno di una mappa concettuale che ha come tema il TRADIMENTO,frequento l'ultimo anno di liceo linguistico,quindi quest anno ho la maturità e nn so ankora niente!!.le materie sono queste:italiano,latino,storia,filosofia,fisica,arte,diritto,bilogia,matematica,educazione fisica e ovviamente Inglese,Francese&Spagnolo!!!GRAZIE MILLE!!!
Ciao a tutti!
Nel mezzo di un esercizio mi trovo a dovere dimostrare una cosa, e non riesco. Vi riassumo:
$g$ è un numero naturale, e abbiamo i numeri complessi $\alpha_1$,...,$\alpha_{2g}$.
Sappiamo (è la prima parte dell'esercizio) che per ogni $n$ vale:
$ . |sum_(i = 1)^(2g)\alpha_i^n|\leq 2g sqrt{q^n} $ , con $q$ che è potenza di un primo (anche se in questa sede credo importi solo che è intero maggiore di 1).
Bisogna dimostrare che vale: $|\alpha_i| \leq sqrt{q}$, ...
Salve a tutti,
ho delle grandi difficoltà ad associare ad un dominio una figura piana. Per esempio, se ho un dominio del tipo:
$T={(x,y)\in \mathbb{R}^2\ :\ x\le 0,\ y\ge 0,\ x-y\ge -1}$
diciamo che l'unica cosa che ho capito è che ci troviamo sul secondo quadrante ma non so identificare la figura parametrizzata.
Il problema da una matrice A = $ ( ( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 1 ) ) in R(3). $
Chiede di calcolare autovalori ed autovettori e successivamente discuterne la diagonalizzabilità.
Non ho avuto problemi a calcolare autovalori ed autovettori:
Spec(A) = {0,1,3 } $ <br />
mentre gli autovettori costituiscono una base appartenente ad R(3) <br />
B = $ [( ( -2 ),( 1 ),( 0 ) ) $ , $ ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ) ) $ , $ ( ( 2 ),( 2 ),( 3 ) ) ] $
Come fare adesso?
So che devo associare A = C^-1 * Λ * C ad una proprietà delle matrici del cambiamento di base... (Scusate se ...
Ragazzi avrei un quesito da porvi.
Quando ci si ritrova a studiare la convergenza di una serie a segni perfettamente alternati, un tentativo che si può fare è vedere se si può applicare Leibniz. Ciò è possibile quando il termine della serie ad eccezione del $(-1)^n$ è decrescente e tende a zero.
Verificare che il termine sia tendente a zero è semplice.
Per verificare invece che la funzione sia decrescente, l'unico modo che conosco è di farne la derivata e verificare se questa è ...
Buongiorno.
Avrei due quesiti a cui non riesco proprio a dare una riposta! Qualcuno può aiutarmi?!
Non riesco a dimostrare le 2 seguenti cose:
1) La variabile aleatoria esponenziale è infinitamente divisibile
2)La cauchy e la normale sono stabili ,mentre la poisson no.
Sarei molto grato a chi mi aiutasse..grazie marco
ciao a tutti, mi serviva qualche esercizio svolto sulla luce, luce polarizzata
io ho questi, se qualcuno mi spiega gentilmente come risolverli:
1)
Un fascio non polarizzato incide su di un mezzo ad indice di rifrazione n = 1.5, secondo un angolo
i = 70°.Descrivere lo stato di polarizzazione delle onde riflesse e trasmesse e colcolarne la potenza contenuta nei piani di incidenza e perpendicolare a questo, se P0 = 1 W.
2)
Calcolare la potenza trasmessa da un lastra di vetro di ind. ...
Salve a tutti,
ho grossomodo capito che se il livello di significatività di un test statistico è minore del p-value allora si accetta l'ipotesi nulla, altrimenti la si rifiuta. Questo secondo la definizione scritta dalle mie dispense dipende dal fatto che il p-value è definito come l'estremo superiore di alfa dato che il test con livello di significatività alfa accetta $H_0$.
In formule:
P-value=sup${\alpha | T_\alpha$ accetta $H_0}$ dove $T_\alpha$ è il test ...
ciao a tutti...
per favore qualcuno sa dirmi le domande più frequenti sull'esame di istituzioni di diritto pubblico con la prof. anna papa??? ho l'esame domani 18/03
grazie a tutti.
Salve,giorni fa ho dato uno sguardo ad un limite che la nostra prof di analisi ha messo in un test di alcuni anni fa.Il limite in questione era :
$lim x->0 ((log(1+x))^(1/2) tan(x^2))/((1-cos(x^(1/2)))^(1/2)arcsin(x^2))$
Il limite di tale funzione risulta con WOlfram $2^(1/2)$.
Il problema che mi sorge è il seguente.Ho provato a sviluppare il $cos(x^(1/2))$ sotto la radice quadrata e mi sono fermato al primo ordine.Risultava ora sotto radice $(x/2+o(x^(3/2)))^(1/2)$.Ora non saprei più come andare avanti in quanto è la prima volta che mi ...
Sono uno studente di informatica, mi sono rimesso a ristudiare Analisi Matematica cercando di capire bene tutti i concetti del libro e quindi ho ripreso il libro in mano e lo sto ristudiando da capo cercando di capire ogni singola riga e fare ogni esercizio, purtroppo vuoi un po' la ruggine nel cervello che l'ha ormai quasi saturato, vuoi il fatto che il libro non abbia le soluzioni degli esercizi e quindi non posa verificare di essere arrivato alla giusta soluzione mi ritrovo con degli ...
una volta che ho calcolato la primitiva di un integrale, ho controllato su wolfram, non riesco però a capire perchè non mi viene l' integrale definito fra gli estremi di integrazione . Cioè, il calcolo da fare sarebbe questo: $[2sqrt(2-2cosx)] _{0}^{2pi}$
Ho notato che se la scrivo così: $4[|sen(x/2)|] _{0}^{2pi}$, allora il risultato, che è $8$, mi torna, ma se lascio la primitiva scritta nella prima forma mi risulta $0$. Dove sbaglio?
Salve a tutti...qualcuno mi sa dire qual è il libro di citogenetica(prof.Foresti) e magari il programma?Grazie mille :angel: