Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
willard1
In un gioco a premi 3 palline vengono estratte da un'urna che ne contiene 12, numerate da 1 a 12. Si vince se i numeri estratti hanno 2 come massimo comune divisore. 1 - Qual'è la probabilitµa di vincere in una singola estrazione? 2 - Qual'è la probabilitµa di vincere per la prima volta alla terza estrazione? 3 - Qual'è la probabilitµa di vincere alla 103-esima estrazione, sapendo che le precedenti 100 estrazioni sono state perdenti? Per il calcolo del MCD bisogna scomporre i numeri in ...
4
19 feb 2011, 17:34

mazzy89-votailprof
dovrei risolvere quest'integrale $int_0^(+oo) lnx/(x^2+x+1)$ mediante tecniche di analisi complessa.so che è veramente difficile e forse pochi di voi mi capiranno e forse nessuno mi risponderà, infatti mi rivolgo ai grandi saggi del forum,mai ci provo lo stesso.le linee guida per risolvere questa tipologia di esercizi consistono nel vedere se la funzione è pari.se non lo è svolgere l'esercizio in due casi elevando il logaritmo al quadrato e cambiando determinazione del logaritmo.adesso posto quello che ...

tere88-votailprof
Salve ragazzi, ho fatto l'esame di evoluzione giorno 10 febbraio e, ad oggi, non sono ancora usciti i risultati!!! Ma vi pare normale?? Quanto si fanno attendere Caruso/Vinciguerra per la correzione dei compiti? Qualcuno che è passato in via Androne mi sa dire se per caso sono in bacheca? Sul sito tutto tace...uffa!! Ps: ovviamente parlo del modulo A, avevo dimenticato di specificare!!
5
20 feb 2011, 10:59

frab1
Devo stud la funzione : $y=5(sin(2x))^(+)+[1/5cos^4(5x)]$ e dire quale proprietà e ' verificata su tutto $R$ ,mi trovo un Po in difficoltà perché ci sono la parte positiva e la parte intera..ho costruito i singoli grafici e ho visto che entrambe sono continue quindi vale la continuità su R,sono entrambe limitate superiormente e inferiormente quindi queste altre 2 proprieta' sono verificate,sono periodiche,e per quanto riguarda la derivabilita' per che valori la guardo?per $x=0$?in ...
11
20 feb 2011, 21:51

bernardo2
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con la seguente dimostrazione (è l'ultimo aiuto che vi chiedo lo prometto!!!) Sia $\sum_{n=1}^\infty a_n$una serie di termini reali positivi; supponiamo che esista una successione $(b_n) $ di numeri reali positivi e una costante $\alpha>0$ tali che: $b_n*\frac{a_n}{a_(n+1)}-b_(n+1)>=\alpha \forall n \in NN$ Dimostrare che $\sum_{n=1}^\infty a_n < +\infty$ Grazie e ciao
3
28 ott 2008, 19:21

Celine ♥
Poesia (60060) Miglior risposta
Qualcuno puo' aiutarmi su una poesia riguardante L'Unità D'Italia ?? Grazie :D
1
21 feb 2011, 21:00

marghe1991
ciao a tutti... non riesco a capire come risolvere questo esercizio.. ho provato in tutti i modi ma proprio non so da che parte rifarmi... potete darmi una mano?... Es. un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro di raggio R/2 posto fuori asse di R/2. il corpo è vincolato a ruotare in un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. la configurazione del sistema è individuata dall'angolo Teta che la congiungente ...

Quebec1
$arctan(1/((x-3)*(ln(x^2-6x+9))))$ abbiate la cortesia di spiegarmi come risolvere i limiti di questa funzione ho calcolato il dominio,intersezioni e positività,in particolare x=/=2 x=/=3 x=/=4 F(x) è positiva per 2
3
21 feb 2011, 17:10

brizio-votailprof
Ciao Ragà! Una domanda mordi e fuggi: dove/come è possibile prenotarsi per l'esame di biologia molecolare? Si può fare via mail o esistono altri metodi strani e meravigliosi tipo telepatia e lampade magiche? Purtroppo ho notato che, pur essendo tra le materie prenotabili on-line sul portale studenti, non c'è alcun appello elencato! Grazie in anticipo della risposta! Ciao a tutti! :P
3
29 gen 2011, 14:26

giupegiupe-votailprof
Ciao ragazzi,visto che non ho avuto modo di seguire le lezioni di diritto privato della prof maugeri vorrei sapere se e cosa c'è da studiare oltre le 337 pagine del trimarchi e se poteste darmi anche qualche delucidazione su che tipo è lei,se è esigente o se magari è una che tiene conto delle presenze in aula e quindi per coloro i quali non sono frequentanti non c'è speranza alcuna..visto che dovrei cominciare a studiarla adesso e il tempo stringe(dovrei darla il 28 febbraio),è fattibile la ...

matal1
Salve, avrei dei dubbi sul seguente esercizio: Calcolare la lunghezza dell'arco di curva: $\C : {(x = sen(t)),(y = cos(t)),(z = t):}$ con $\t in [0, 6\pi]$. Si calcoli inoltre la retta tangente a C nel punto t=0. Per quel che riguarda la lunghezza ho svolto l'esercizio in questo modo: Derivata delle componenti di C: $\: {(x' = cos(t)),(y' = -sen(t)),(z' = 1):}$ Lunghezza L= $\int_{0}^{6\pi} sqrt((cos(t))^2+(-sen(t))^2+(1)^2)$=$\int_{0}^{6\pi} sqrt(cos^2(t)+sen^2(t)+1)$=$\int_{0}^{6\pi} sqrt(1+1)$=$\int_{0}^{6\pi} sqrt(2)$=$\[sqrt(2)]_{0}^{6\pi}=sqrt(2) 6\pi<br /> <br /> Per la retta tangente invece:<br /> <br /> r:$\ {(x = x(t_0)+x'(t_0)t),(y = y(t_0)+y'(t_0)t),(z = ...
1
21 feb 2011, 13:33

gandalfilViola
Salve Ho problemi con questa relazione di ricorrenza, non riesco a risolverla, qualcuno mi darebbe una mano?! Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T (n) = T (n/4) + T (3n/4) + n con T (n) = O(1) per n ≤ 4. grazie!
1
21 feb 2011, 13:41

mazzy89-votailprof
vorrei risolvere quest'integrale $int_0^(+oo) dx/(x^2+x+1)$ tramite parametrizzazione di una porzione di curva.sarebbe giusto utilizzare questa parametrizzazione $z=te^(ialpha)$ con $alpha=2pi$?

Francesca.f
Come si può descrivere l'effetto joul in dieci righe???
1
21 feb 2011, 15:57

ingtlc
ragazzi scusate ma ho grossi dubbi ... quando ho un esercizio del tipo $ barx(t)=sum_(k =-oo )^(oo) x(t-kT) $ con $ x(t)=rect((2t-T/2)/T)-rect((2t-3T/2)/T) $ dove mi viene chiesto di stabilire se è periodico e nel caso trovare periodo e serie di fourier devo fare così?... $barx(t)=sum_(k=-oo)^(oo)rect((2(t-kT)-T/2)/T)-rect((2(t-kT)-3T/2)/T)$ $barx(t)=sum_(k=-oo)^(oo)rect((t-kT-T/4)/(T/2))-rect ((t-kT-3T/4)/(T/2))$ $barx(t)=sum_(k=-oo)^(oo)rect((t-T(k-1/4))/(T/2))-rect ((t-T(k-3/4))/(T/2))$ Ho degli appunti di un ragazzo con cui non ho modo di confrontarmi che lo ha svolto in questo modo $barx(t)=sum_(k=-oo)^(oo)rect((t-kT/4)/(T/2))-rect((t-3kT/4)/(T/2))$ Credo che il procedimento giusto sia il suo...ma perche?
9
19 feb 2011, 10:36

dissonance
Per via di un corso di Analisi che ho frequentato, sto studiando un po' di questioni orbitanti attorno al teorema di rappresentazione integrale di Riesz, però senza nessuna dimostrazione. Ora il professore ha fornito la seguente definizione: Definizione: Sia [tex]X[/tex] uno spazio topologico di Hausdorff e localmente compatto. Una misura positiva [tex]\mu[/tex] definita sulla sigma-algebra di Borel [tex]\mathcal{B}(X)[/tex] e finita sui compatti si dice regolare se: ...
4
18 feb 2011, 19:52

sesse94
BOCCACCIO-decamerone Miglior risposta
la novella "ser ciappelletto" del decamerone di boccaccio tratta quale tema? fortuna o ingegno?
1
21 feb 2011, 17:15

vittorio.santeusanio
Salve a tutti! Come da titolo ho dei problemi con l'enunciato e la dimostrazione di tale criterio applicato non alle Serie, bensì agli integrali impropri. Sul mio testo è assente, su internet non si trova. Qualcuno può spiegarmelo nel modo più semplice possibile? Dopodomani ho l'orale di analisi....capitemi... Grazie in anticipo!

wade.97
10 frasi per fare analisi del periodo entro stasera con subordinate dichiarative soggettive interrogative indirette oggettive Aggiunto 1 ore 11 minuti più tardi: piu lunge e senza risposte, da analizzare
1
20 feb 2011, 19:51