Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
principessa-.-
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte E i passanti che passano se li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno E se qualcosa trema nella notte Non sono loro ma la loro ombra Per far rabbia ai passanti Per far rabbia disprezzo invidia riso I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno sono altrove lontano più lontano della notte più in alto del giorno nella luce accecante del loro primo amore Potete dirmi quali figur ...
0
20 mar 2011, 09:36

AllyDolly13
Sono impaccata di compiti chi mi aiuta? :D ecco il primo problema: Un prisma quadrangolare regolare ha il perimetro di base lungo 94 cm. Sapendo che il volume del prisma misura 34239,5 cm cubi calcolane l'area della superficie totale. ecco il secondo problema: una sbarra di rame (ps 8,9)lunga 2,95 m, ha la forma di un prisma retto avente per base un rombo di perimetro 3,4 cm e il cui lato è i 17/30 della diagonale maggiore. quante sbarre dello stesso tipo si possono ottenere dalla ...
1
19 mar 2011, 11:44

banfi
traduzione latino/italiano pompeius insiad timens qui paulo ante ex castris fugientes suos conspexerat munitionibus appropinquare aliquamdiu non audebat
1
19 mar 2011, 20:39

alfaceti
Ma c'è qualche papà qui nel forum? Sono curiosa Comunque auguri a tutti i papà, finti papà, ragazzi padre, aspiranti papà
7
19 mar 2011, 14:23

Balengs
La variabile casuale X è descritta dalla seguente densità di probabilità: $f(x; \theta) = 1/ \theta text{con}, 1 < x <= 1 + \theta , text{per}, 3 <= \theta <= 9$ $f(x; \theta) = 0, text{altrove}$ Stimare con il metodo della massima verosimiglianza, il parametro $\theta$ sulla base di un campione di ampiezza $n=2$, nel quale è stato rilevato il valore $x_1 = 6$. Io ho svolto così: $L(x; \theta) = \prod_{i=1}^N 1/ \theta$ $ = ln \prod_{i=1}^N 1/ \theta $ $ = \sum_{i=1}^N ln (1/ \theta) $ $ (dl(x; \theta))/ (d \theta) = \sum_{i=1}^N (1/(1/ \theta)) * (1/ \theta^2) = 0<br /> $ = \sum_{i=1}^N (1/ \theta) = 0 $ ma poi mi si annulla il parametro mi ...
4
18 mar 2011, 21:59

squalllionheart
Salve scusate stavo facendo il classico esercizio del piano infinito uniformente carico ho un dubbio sul metodo risolutivo che utilizza il teorema di Gauss ora sono d'accordo che il prodotto scalare tra $E$ e i due vettori normali sulla superficie laterale del cilindro è nulla, dato che $E$ è perpendicolare al cilindro ma non capisco perchè quelli sulle basi si sommano. Potete illuminarmi, grzie in anticipo.

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, sto cercando le soluzioni a questo sistema di equazioni, ma non riesco a capire come procedere. $\{("cos"(\varphi)+"cos"(\theta_1)+"cos"(\theta_2)=1),("sin"(\varphi)+"sin"(\theta_1)+"sin"(\theta_1)=0):}$ Ho provato con derive, ma mi da numeri impossibili Dal momento che tutto nasce nell'ambito della meccanica razionale so che per considerazioni geometriche (si vede dal disegno ) avrò sempre $\theta_1=0$ e $\theta_2=-\pi+\varphi$ ma dall'algebra non so come ricavarlo In particolare comunque $\varphi$ è la variabile libera, e le altre due sono ...
3
Studente Anonimo
17 mar 2011, 15:35

fab_mar9093
probabilmente molti di vol avranno già letto questo articolo, tuttavia non ho trovato dei link in post precedenti.. siccome mi è piaciuto molto lo segnalo http://gabrielemartufi.altervista.org/matematica.pdf nel caso sia un doppione cancellate pure
2
1 mar 2011, 01:23

bigjohn56
Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente a chi cortesemente mi da la soluzione del seguente problema inerente la similitudine dei triangoli. In un triangolo, l'ipotenusa misura 50cm e l'altezza ad essa relativa misura 24cm. Un secondo triangolo, simile al primo, ha l'area di 3750 cm^2 e un cateto di 100cm. Determina l'altezza relativa all'ipotenusa di tale triangolo [ Risultato: 60cm ] Gianni.
1
19 mar 2011, 10:00

luciana68
La somma di tre segmenti misura 93 cm;la differenza tra il primo e il secondo è lunga 11 cm,fra il secondo e il terzo 15,5 cm:Determina la lunghezza dei tre segmenti (43,5 CM;32,5CM;17 CM) IO HO FATTO COSì MA NON MI VIENE 26,5+11=37,5 93-37,5=55,5:3=18,5 nON RIESCO A CAPIRE COME FARE SE è POSSIBILE CHIEDO UN VOSTRO AIUTO GRAZIE
2
19 mar 2011, 20:23

wolf )0(-votailprof
allora fresco fresco di esame, ecco le domande che mi sono state fatte a Diritto del lavoro: - R.s.a. ed R.s.u. e referendum del 1995 - Retribuzione in relazione agli indirizzi giurisprudenziali - retribuzione a cottimo ( art. 2100, quando è vietata, quando è impossibile ) - Indennità di morte con relativa sentenza della Corte Cost. Che dire, l'esame non è proprio una passeggiata, anzi. Le domande sono molto dettagliate e specifiche. Inoltre non è infrequente che vengano fatte domande ...
53
19 set 2008, 15:09

sarettathebest97
una piramide retta di ferro(ps 7,8 ) ha per base un rombo avente l'area di 600cm2 e una diagonale lunga 30cm. Sapendo che l'altezza della piramide misura 35cm, calcola l'area della superficie totale e il peso della piramide. [2450cm2; 54.6 kg] un rettangolo, avente l'area di 640cm2 e le cui dimensioni sono una i 2/5 dell'altra, è la base di una piramide avente il volume di 3200cm3. Sapendo che il piede dell'altezza della piramide è il ...
1
19 mar 2011, 07:48

rikka
come si può trovare l' equazione di una retta che sul piano cartesiano formi il disegno di una casa??? o comunque qualcosa che si avvicini al disegno di una casa?? mi hanno consigliato di usare i luoghi geometrici ma non so dove sbattere la testa :)grazie in anticipo :)
1
19 mar 2011, 19:43

vincio9591-votailprof
Quale libro mi consigliate tra "Lineamenti di diritto pubblico" di Falcon e "Manuale di diritto pubblico" di Rossano ? Inoltre quale tra questi due è quello che spiega meglio gli argomenti ? Grazie in anticipo. :)

Expboy
Ciao a tutti, ho un problema nel fare la differenza tra due grafici con MATLAB. Ho due coppie di dati sperimentali, uno riguarda uno spettro di assorbimento e l'altro riguarda il segnale di fondo (background) e devo trovare lo spettro di assorbimento netto, ossia spettro - background. Mi spiego meglio mettendo una piccola parte dei dati che ho a disposizione: Vedrete che le lunghezze d'onda misurate durante il background sono meno "precise" rispetto a quelle del segnale... infatti ...
1
17 mar 2011, 10:25

SDS#
E ci risiamo. In un quadrilatero la somma delle diagonali è maggiore della somma di due lati opposti. Come si dimostra? Ma sopratutto, è possibile farlo con una poligono come quello (vedi sopra)? Vi giuro che non so dove mettere mano :con
1
18 mar 2011, 17:34

vanes
relazioni scienze superiori
1
18 mar 2011, 19:01

baldinigiacomo
ho questo problema mi potete dare una mano grazie mille . E' dato un segmento AB lungo 56 cm determinare un punto P unterno al segmento AB e costruire ilquadrato di lato AP e il triangolo equilatero di lato PB. Trovare la lunghezza di AP in modo che la somma del doppio del perimetro del quadrato con il quintuplo del perimetro del triangolo sia di 560 cm soluzione AP= 40cm grazieeeeeeee
1
18 mar 2011, 18:03

xXStephXx
Scusate se apro questo thread. Stavo provando a fare il nuovo quiz della gara, ma ecco che mi perdo per strada. Questo problema l'ho già visto (con dati diversi), e ricordo di averlo già risolto con quest'approccio. Ma qui non mi torna il risultato. Dov'è che sbaglio? Forse ho interpretato male i dati.
23
18 mar 2011, 21:38

burm87
Devo risolvere un semplice esercizio di calcolo combinatorio, ma sto impazzendo. Si estraggono successivamente 2 carte da un mazzo di 40 (reinserendo ogni volta che si pesca), calcolare la probabilità di avere una figura e una non figura dello stesso seme. Ho pensato che la mia probabilità di pescare una figura è $12/40$ che moltiplico per la probabilità di pescare una non figura dello stesso seme ossia $7/40$ per un totale di $21/400$ ma il risultato non torna ...
5
19 mar 2011, 18:03