Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MiRi_97_
Chi mi può fare una breve spiegazione su cos'è la terza internazionale???
1
20 mar 2011, 17:24

Vanzan
Buongiorno a tutti!! Non riesco a risolvere questo problema di geometria solida: "Considera il rettagolo DEFG inscritto nel triangolo ABC di base BC che misura L e altezza AH, con E su AB ed F su AC.In una rotazione completa intorno all'altezza AH si formano un cono e un cilindro in esso inscritto. Posto EB=X, determina per quale valora di x si ha il cilindro di volume massimo." Ho posto EA= l-x e quindi anche EF, diametro della base del cilindro sarà l-x. Quindi l'area di base del ...
4
20 mar 2011, 12:58

tursi-votailprof
Ciao ragazzi,volevo sapere se la prof.Licata ha dato qualche informazione in più sullo scritto di giorno 22!Ad es.modalità di esame (risposte aperte,chiuse),argomenti indicativi su cui verterà la prova,modalità di prenotazione ecc....Insomma tutto quello che può riguardare l'esame! Grazie anticipatamente a tutti
37
7 feb 2011, 15:28

lorenzobb
Qualcuno che ha letto il libro potrebbe dirmi perchè l'autore ha ambientato la storia proprio in quel periodo e che rapporto c'è tra i temi del romanzo e l'ambientazione storica? grazie mille
1
20 mar 2011, 16:01

Never2
ciao ragazzi vorrei capire come studiare la derivabilità della seguente funzione: $\int_3^(x^2)log(t^2-2t)dt$ devo svolgere l'integrale della funzione e poi calcolarlo da $3$ a $x^2$ ??? oppure devo porre un cambio di variabile del tipo $x^2=y$ ? non ricordo bene... vi ringrazio in anticipo
5
19 mar 2011, 21:22

andra_zx
ciao a tutti, ho 2 domandine veloci da farsi, ma mi stanno facendo pensare più del previsto. Si tratta della Delta di Dirac: ho 2 integrali e devo sceglierie la risposta tra 3 possibili risposte che sono $\delta(t), 1, cos(t)$ gli integrali sono: a)$\int_{-infty}^{+infty}cos(t)\delta(t - s)ds$ b)$\int_{-infty}^{+infty}cos(t - s)\delta(t - s)ds$ mi trovo decisamente senza idee, perchè in a) non posso usare la proprietà rivelatrice, altrimenti dovrei avere $\int_{-infty}^{+infty}cos(s)\delta(s - T)ds = cos(T)$, e non si tratta neppure di una convoluzione perchè dovrei avere: ...
4
20 mar 2011, 14:44

poncelet
Ho questo problema: Dimostrare che fissato $\vech\in RR^n$ l'insieme $S={\vecx\in RR^n:<\vech,\vecx>"="0}$ è un sottospazio di $RR^n$. Determinarne la dimensione. Allora per dimostrare che si tratta di un sottospazio ho verificato le condizioni: 1) dati $\vecu=(u_1,u_2,...,u_n)$,$\vecv=(v_1,v_2,...,v_n)\inS$ ho verificato che, preso $\veck=\vecu+\vecv=(u_1+v_1,u_2+v_2,...,u_n+v_n)$ abbiamo che $<\vech,\veck>"="h_1(u_1+v_1)+h_2(u_2+v_2)+...+h_n(u_n+v_n)=h_1u_1+h_2u_2+...+h_n*u_n+h_1v_1+h_2v_2+...+h_nv_n=0$. 2) Preso $\lambda\inRR$ abbiamo che $<\vech,\lambda\veck>"="\lambda<\vech,veck>"="0$ Quindi $S$ è un sottospazio vettoriale di ...
4
20 mar 2011, 15:24

leghigno
stendi un breve ritratto di napoleone,mettendo in evidenza in prospettiva storia luci e ombre del grande personaggio
1
20 mar 2011, 13:40

chaty
in un trapezio rettangolo l area e 1620 cm le due basi sono una la meta dell altra e l altezza misura 45 cm. calcola il perimetro del trapezio [168]
1
20 mar 2011, 13:54

Slashino1
La figura è quella allegata. Bisogna dimostrare che l'angolo EBD è il triplo dell'angolo EHD sapendo che FH=BE. Concettualmente il problema non mi sembra impegnativo ma, data la relazione finale, non riesco ad uscirne. NB: Si potrebbe arrivare ad una prima relazione utilizzando il teorema di Pitagora al triangolo HEK ( con K=proiezione di E su BD) del quale, in funzione del raggio e degli angoli, conosciamo tutto, ma la risoluzione mi sembra improbabile Spero mi ...
4
19 mar 2011, 14:53

Lorak
per piacere potete aiutarmi a fare l'estrazione della radice quadrata approssimata per difetto dei seguenti numeri? : 11235-12627-18596-14444-15700
1
18 mar 2011, 15:29

Daniela Stojceva
Mi potete aiutare su questo tema..mi servono qualsiasi materiali sulla lingua di Alessandro Manzoni! Grazie! :*
1
20 mar 2011, 13:02

thevirus85
Salve a tutti! sono thevirus85, e sono di roma! Vi vorrei sottoporre un problema preciso sulla corda vibrante, mi date una mano a risolverlo? Dunque: $ (d^2u)/dt^2=(d^2u)/dx^2-9u $ $ u(0,t)=u(pi,t)=0 $ $ u(x,0)=sen(3x) $ $ dt(x,0)=e^(-x)sen(x) $ Applicando la separazione di variabili, arrivo al risultato: $ u=sen(nx)(Asen(sqrt(n^2+9) t)+Bcos(sqrt(n^2+9)t)) $ Ora, per soddisfare la terza condizione: $ u(x,0)= Bsen(nx)=sen(3x) $ Quindi, dovrei impostare B=1, n=3. Però poi come faccio ad impostare la quarta condizione? Il prof ...
5
18 mar 2011, 02:16

VINX89
"Una particella di massa $m$ è soggetta al potenziale unidimensionale $V(x) = -V_0 1/(1 + (x^2)/(a^2))$ Dire per quali valori dei parametri $m$, $a$, $V_0$ si può usare per i livelli più bassi l'approssimazione dell'oscillatore armonico. Si trovino in questo caso gli autovalori dell'energia." Si può sviluppare in serie il potenziale attorno al minimo ($x=0$) assumendo $x/a < < 1$: $V(x) = -V_0 (1 - (x^2)/(a^2) + o(x^4))$. Poichè il potenziale è ...

patty62
Si dice? Miglior risposta
si dice:-sono capace a nuotare?-opure:-sono capace di nuotare?-
2
20 mar 2011, 10:42

tommy93x
Ciao ragazzi. Potete darmi qualche appunto per fare l'analisi del testo:Vivere e morire sotto la tirannide di Alfieri?. Grazie anticipatamente :) Aggiunto 31 secondi più tardi: # klok : Sto provando a metterti una cosa ma non va...ora te la mando per pm XD Oook aspetto il tuo messaggio xD
1
20 mar 2011, 13:55

chaty
Aiutino (61577) Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l area misura 17280 cm l altezza 90 cm e la diagonale maggiore 234. calcola il perimetro e la misura della diagonale minore del trapezio (approsimata all unita) [576 cm; 190 cm;]
1
20 mar 2011, 13:58

Franci. (:
Tema - Davide Cerullo Salve a tutti, sono nuova qui e ho veramente bisogno di un'aiuto. Devo fare per domani un tema che si basa sulla seguente affermazione: Chi si accontenta del necessario, secondo la mentalità comune non conta, vale zero, è un miserabile, invece chi ha di piu è uno che vale, è un duro, è capace di farsi valere. Cosa ne pensi? E' molto difficile, quindi avrei bisogno di un'aiuto. Grazie. (: 3'Media. Aggiunto 4 ore 2 minuti più tardi: Grazie del tuo aiuto Klok. (: Non ...
1
20 mar 2011, 10:54

victor98
devo fare un tema per lunedi 21 sull unità d'italia.mi aiutate perfavoreee!!
1
20 mar 2011, 11:35

alessandro308
Cos'è per voi la Patria? Lo sentite forte come valore?
3
15 mar 2011, 15:07