Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Uno studente che ha completato il percorso di studi avendo ottenuto il dottorato in una branca dell'ingegneria civile, si trova nella situazione di essere richiesto in impieghi di maggior prestigio rispetto ai suoi colleghi ingegneri senza dottorato, e quindi di guadagnare più soldi?
ragazzi non mi è ben chiaro quando posso sostituire una funzione con la sua asintotica, vi sarei grato se riusciste a spiegarmi bene questa cosa
necessità di difendersi dall intemperanza versione greco
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Ω ανδρεσ , ει πολεμου ημιν γενομενου
il problema è il seguente dimostrare che un sistema che ha una funzione di trasferimento $g(jomega)=k/(1+tau*jomega)$ il suo diagramma di nyquist è una curva che forma una semicirconferenza.La prima cosa che ho fatto è di moltiplicare a numeratore e a denominatore per $1-jtau*omega$ il coniugato e mi trovo $G(jomega)=(k-jk*tau*omega)/(1+(tau*omega)^2)$ mi calcolo il modulo, fatti tutti i conti doverebbe venire cosi $|G(jomega)|=k/(1+tau*omega)^2* sqrt(1+tau^2*omega^2)$ .
La fase mi viene $ phi =arctg(-tau*omega)$ quindi riscrivo il numero complesso con la formula di eulero ...
Si consideri la funzione $y=(x^3)/(x^2+ax+1)$
Trovare per quali valori di a la funzione non ammette nè massimo, nè minimo relativo.
Ma facendo la derivata mi viene al numeratore $-2x^4+x^3(3-a)+3ax^2+3x$, come faccio a calcolare i valori di a per cui non ci sono nè massimo nè minimo
Dimostrare che, per qualunque valore di a, la funzione $y=(x+a)^2e^x$ ammette un punto di massimo e un punto di minimo relativi.
Bisogna sempre applicare la derivata?
Salve a tutti,
oggi ho avuto una piccola "illuminazione" che vorrei condividere con tutti chi come me abbiano avuto problemi a capire il concetto di differenziale di una funzione.
All'esame di analisi matematica il differenziale mi era stato definito in modo estratto, come un'applicazione lineare, ed avevo dovuto studiare tutta una serie di proprietà molto astratte riguardo a come calcolarlo e manipolarlo. Il differenziale secondo allo stesso modo mi era stato definito come una forma ...
Ho una sbarra uniforme incernierata per un estremo messa in orizzontale e poi lasciata ruotare per effetto della forza di gravità. Devo fare delle considerazioni su
1) Forze agenti su di essa
2) momenti delle forze
3) considerazioni energetiche
per la 1)
$Ry-mg=-ma$
$Rx-Fc=0$
Dove Ry e Rx sono rispettivamente reazioni vincolari lungo y e lungo x del perno su cui gira l'asta ,Fc la forza centripeta dell'asta (non sono sicuro), mg forza peso asta ed a l'accelerazione ...
ancora ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi ha studiato il simbolismo di Peano?
non riesco a capire come definisce i limiti...
ad esempio come può essere vista in simboli moderni la frase
x in Q allora lim (V,Q,x)=Vx
o lim (A,teta,t) = At
grazie!!
chi è il narratore del primo canto del purgatorio
tema: raccontare un episodio avente un conflitto interiore. Grazie.
Aggiunto 37 secondi più tardi:
ragazzi e importante
devo risolvere un problema..il perimetro di un pentagono regolare è 250 cm. calcola il perimetro di un rettangolo ad esso equivalente e avente la base lunga 86 cm. mi date un aiuto
nucleare e le sue alternative
qualcuno sa fare o sa dove posso trovare la parafrasi della poesia "in un momento" di dino campana
urgente grazie!
analisi logica mi piacciono le strade spaziose
frasi di latino libro parilia pag 61 n 5:
1) In Catilina summun ingenium fuit, summa mentis acies; quae ille non ad conservandam rem publicam adhibuerat sed ad evertendam.
2) Adeunda nobis sunt quaevis pericula, decoris honestatisque causa.
3) Fabius beneficium ab homine duro aspere datum, panem lapidosum(duro come una pietra) vocabat:quem esaurienti (traduci con prop relativa)accipere necessarium sit, edere tamen acerbum.
Vi prego aiutoo.. :(
Buonasera a tutti!
Volevo porvi una questione... se io avessi il seguente fascio di circonferenze: $x^2+y^2+6k-3=0$ (le cui crf risultano concentriche con centro coincidente con l'origine degli assi) e dovessi indicare le due generatrici guardando questa equazione, cosa dovrei scrivere?
La prima generatrice è sicuramente $x^2+y^2-3=0$, ma la seconda?
Grazie in anticipo e buona domenica sera
Traduci le seguenti espressioni.
trium regum
duobus consulibus
tres puellae
ambabus manibus
unius regis
primus rex
prior filius et alter
tria milia militum
viginti quattuor
ducenti triginta sex pedites
per sescentos quinquaginta quattuor annos
cum tribus milibus equitum et septuaginta sex
anno nonagesimo tricesimo quarto
tertio decimo die
tribus milibus quadraginta tribus peditibus
mille pedites
differenze tra realismo e romanticismo in arte
Salve a tutti, ho risolto un problema di calcolo delle probabilità e vorrei sapere se ciò che ho fatto è corretto:
Una compagnia assicurativa è convinta che le persone siano divise tra predisposte a subire incidenti e non predisposte. Le sue statistiche mostrano che una persona predisposta subirà un incidente nel corso di un anno con probabilità $0.4$ mentre per una non predisposta la probabilità scende a $0.2$. Si assume che il $30%$ della popolazione sia ...
Dato un triangolo isoscele ABC, di base AB, prendere sulla base due punti D e E, tali che AD ed EB siano congruenti. Dimostrare che i triangolo ADC e CEB sono congruenti.