Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi servirebbe perfavore una versione di seneca ...il titolo è morire da forti !?roba da bambini .dal libro et esperienze di traduzione

ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi perchè il prodotto tra una funzione $s(t)$ per la sua coniugata è uguale al prodotto tra la trasformata $S(f)$ e la sua coniugata e quindi si arriva a dimostrare il teorema di Parseval?
grazie a tutti
Irene
traduzione versione di greco morte di un grande oratore

Ciao a tutti.
mi serve il vostro aiuto.Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi bene il principio di induzione??
e farmi vedere a fare questi due esercizi??
1. 2n < 2^n
2. (n+3)^2

Come si procede per risolvere questo problema???
Sapendo che $ <1> //<(1-2t)>^(<1/2>) $ è la funzione generatrice dei momenti di una variabile aleatoria costituita dal quadrato di una variabile aleatoria Gaussiana Standard , si calcoli media e varianza della variabile aleatoria Y = 2 + 3K con K variabile aleatoria Chi Quadrato con n gradi di libertà .

È cosa nota che la successione di termine generale [tex]$\tau_n:=(1+\tfrac{1}{n})^n$[/tex] è crescente e limitata dall'alto, sicché essa tende ad un limite finito; si dimostra poi che il limite di tale successione coincide con il numero di Nepero [tex]$e$[/tex], definito ponendo:
[tex]$e:=\sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!}$[/tex].
Tuttavia la convergenza della successione [tex]$\tau_n$[/tex] è "abbastanza lenta": infatti si può vedere che per [tex]$N=10^3$[/tex] si ha ...

Ciao a tutti ragazzi!!
Vi scrivo la traccia di un problema che non riesco a risolvere. :
Numero 1)"In un parallelogramma la base supera l'altezza di 18 cm e l'altezza è 7/10 dela base.Calcola l'area.Sapendo che il perimetro è 246,calcola la misura dell'altra altezza." [R.2.520 cm quadrati e 40 cm]
-Come lo imposto? devo fare 18 + h ? non capisco quando nella traccia trovo indicazioni del tipo"aumenta","diminuisce"... non ho per niente intuito Come lo sfrutto il Perimetro?

...per la realizzazione di fabbricati ERP? Se è stata la Comunità Europea a fornire le risorse economiche per l'opera ed il Comune, nella cui circoscrizione è il sito, ha solo fornito il terreno riscuotendo per più di 10 anni gli affitti, può, il Comune, indire una licitazione per la vendita degli stessi alloggi? Ovvero, a quale titolo il Comune si definisce "proprietario"? Spero di non essere troppo out con questa domanda, ma non riesco a venire a capo del problema visto anche l'atteggiamento ...

Sto ripassando un po' di Analisi 1 (esame che ho dato più o meno un secolo fa) e sono decisamente arrugginito (come mi ha anche detto il prof all'esame di Metodi Matematici). In particolare sto usando il Pagani-Salsa. Trovo questa definizione:
Sia $f:RR^n supe X -> RR$ e $x^0\in dot RR$ un punto di accumulazione per $X$; sia inoltre $l$ un elemento di $RR^"*"$ oppure di $dot RR$. Diremo che $lim_(x->x^0)f(x)=l$ se, per ogni intorno ...

Un unrna contiene 4 palline bianche e 2 palline nere, un altra urna contiene 5 palline nere e 5 bianche
Si etragga una pallina da ciascun urna e si determini la probabilità che:
1)Siano entrambe bianche
2)Siano entrambe nere
3)Siano una bianca e una nera (in qualsiasi ordine)
1)$4/6*5/10=2/6$
2)$2/6*5/10=1/6$
La terza non ho idea di come impostarla

Raga, un problema sul puro rotolamento.. Un disco di massa M=8 kg e raggio R è posto sopra una guida inclinata di un angolo $theta$=30 gradi. All'asse del disco è collegato un disco che sostiene la massa m=6 kg (che pende dalla sommità della guida grazie ad una carrucola di massa e attrito trascurabile). Il filo è teso con la massa m bloccata a distanza h dal suolo. All'istante t=0 si lascia libera la massa m che inizia a scendere facendo contemporaneamente salire il disco lungo la ...

Vi propongo questo giochino e aspetto le vostre soluzioni.
Luca considera due numeri interi positivi.Poi li somma , li moltiplica tra loro , ne fa la differenza (il maggiore meno il minore) e quindi ne calcola la potenza, elevando il primo all'esponente rappresentato dal secondo.Alla fine Luca somma i quattro risultati cosi ottenuti e trova 88.
Quali erano i due numeri inizialmente considerati da Luca?

Buon pomeriggio a tutti! Non ricordo come si dimostra che una matrice invertibile si può scrivere come prodotto tra una matrice ortogonale e una triangolare superiore... Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo! :)

mi potete aiutare a fare questo problema? grazie =)
Un corpo è sottoposto all'azione di 2 forze F1 e F2; Rappresenta la situazione con opportuni vettori e calcola il valore dell'intensità della risultante nei seguenti corsi:
1-F1 e F2 hanno uguale direzione,verso opposto ed uguale intensità pari a 10kg
2-F1 e F2 hanno uguale direzione verso opposto ed intensità di 8 kg e 14 kg
3- F1 e F2 hanno uguale direzione,uguale verso ed intensità di 20kg e 18kg
4-F1 e F2 hanno direzione ...

Salve a tutti,
non so proprio come risolvere l' esercizio seguente
Siano f := $ (x)^(3) +x+5 $ e g := $ (x)^(3) +2(x)^(2) +2x+2 $ due polinomi a coefficienti in |F7 e siano I=(x−3,f) e J=(x−3,g).
(1) Stabilire se gli ideali I e J sono ideali primi;
(2) Scomporre il polinomio fg nel prodotto di fattori irriducibili in F7[x].
Non riesco innanzitutto a capire cosa sia |F7, e come si risolvano gli esercizi di questo genere.
Ringrazio anticipatamente!
y= x*3(alla terza) - x*2(alla seconda) - 2x
y= x*2 - 1 / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 7x + 6
y= x / (tutto il denominatore fratto) x*2 - 5x + 6
Aggiunto 6 ore 38 minuti più tardi:
io a questa lezione non ci sono andato, e manco da una settimana...quindi non mi è proprio chiaro
Svolgendo le disequazioni esponenziali mi sono sorti 2 dubbi:
nella disequazione radice di (25-5^x)
inventare una parabola di religione
LA SOMMA DI DUE BASI è 108,8 UNA è I 6/11 HALTEZZA 5/8 DELLA SOMMA SAPERE ARIA E BASI COME SI CALCOLANO
x favoreee aiutino! xD: Qual è la probabilità che lanciando due dadi si ottenga per somma un numero maggiore di 5?