Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno che ha letto il libro potrebbe dirmi perchè l'autore ha ambientato la storia proprio in quel periodo e che rapporto c'è tra i temi del romanzo e l'ambientazione storica? grazie mille
ciao ragazzi vorrei capire come studiare la derivabilità della seguente funzione:
$\int_3^(x^2)log(t^2-2t)dt$
devo svolgere l'integrale della funzione e poi calcolarlo da $3$ a $x^2$ ???
oppure devo porre un cambio di variabile del tipo $x^2=y$ ? non ricordo bene...
vi ringrazio in anticipo
ciao a tutti, ho 2 domandine veloci da farsi, ma mi stanno facendo pensare più del previsto.
Si tratta della Delta di Dirac: ho 2 integrali e devo sceglierie la risposta tra 3 possibili risposte che sono $\delta(t), 1, cos(t)$
gli integrali sono:
a)$\int_{-infty}^{+infty}cos(t)\delta(t - s)ds$
b)$\int_{-infty}^{+infty}cos(t - s)\delta(t - s)ds$
mi trovo decisamente senza idee, perchè in a) non posso usare la proprietà rivelatrice, altrimenti dovrei avere $\int_{-infty}^{+infty}cos(s)\delta(s - T)ds = cos(T)$, e non si tratta neppure di una convoluzione perchè dovrei avere: ...
Ho questo problema:
Dimostrare che fissato $\vech\in RR^n$ l'insieme $S={\vecx\in RR^n:<\vech,\vecx>"="0}$ è un sottospazio di $RR^n$. Determinarne la dimensione.
Allora per dimostrare che si tratta di un sottospazio ho verificato le condizioni:
1) dati $\vecu=(u_1,u_2,...,u_n)$,$\vecv=(v_1,v_2,...,v_n)\inS$ ho verificato che, preso $\veck=\vecu+\vecv=(u_1+v_1,u_2+v_2,...,u_n+v_n)$ abbiamo che $<\vech,\veck>"="h_1(u_1+v_1)+h_2(u_2+v_2)+...+h_n(u_n+v_n)=h_1u_1+h_2u_2+...+h_n*u_n+h_1v_1+h_2v_2+...+h_nv_n=0$.
2) Preso $\lambda\inRR$ abbiamo che $<\vech,\lambda\veck>"="\lambda<\vech,veck>"="0$
Quindi $S$ è un sottospazio vettoriale di ...
stendi un breve ritratto di napoleone,mettendo in evidenza in prospettiva storia luci e ombre del grande personaggio
in un trapezio rettangolo l area e 1620 cm le due basi sono una la meta dell altra e l altezza misura 45 cm. calcola il perimetro del trapezio
[168]
La figura è quella allegata. Bisogna dimostrare che l'angolo EBD è il triplo dell'angolo EHD sapendo che FH=BE. Concettualmente il problema non mi sembra impegnativo ma, data la relazione finale, non riesco ad uscirne.
NB: Si potrebbe arrivare ad una prima relazione utilizzando il teorema di Pitagora al triangolo HEK ( con K=proiezione di E su BD) del quale, in funzione del raggio e degli angoli, conosciamo tutto, ma la risoluzione mi sembra improbabile
Spero mi ...
per piacere potete aiutarmi a fare l'estrazione della radice quadrata approssimata per difetto dei seguenti numeri? :
11235-12627-18596-14444-15700
Mi potete aiutare su questo tema..mi servono qualsiasi materiali sulla lingua di Alessandro Manzoni!
Grazie! :*
Salve a tutti! sono thevirus85, e sono di roma!
Vi vorrei sottoporre un problema preciso sulla corda vibrante, mi date una mano a risolverlo?
Dunque:
$ (d^2u)/dt^2=(d^2u)/dx^2-9u $
$ u(0,t)=u(pi,t)=0 $
$ u(x,0)=sen(3x) $
$ dt(x,0)=e^(-x)sen(x) $
Applicando la separazione di variabili, arrivo al risultato:
$ u=sen(nx)(Asen(sqrt(n^2+9) t)+Bcos(sqrt(n^2+9)t)) $
Ora, per soddisfare la terza condizione:
$ u(x,0)= Bsen(nx)=sen(3x) $
Quindi, dovrei impostare B=1, n=3. Però poi come faccio ad impostare la quarta condizione?
Il prof ...
"Una particella di massa $m$ è soggetta al potenziale unidimensionale
$V(x) = -V_0 1/(1 + (x^2)/(a^2))$
Dire per quali valori dei parametri $m$, $a$, $V_0$ si può usare per i livelli più bassi l'approssimazione dell'oscillatore armonico. Si trovino in questo caso gli autovalori dell'energia."
Si può sviluppare in serie il potenziale attorno al minimo ($x=0$) assumendo $x/a < < 1$:
$V(x) = -V_0 (1 - (x^2)/(a^2) + o(x^4))$. Poichè il potenziale è ...
Ciao ragazzi. Potete darmi qualche appunto per fare l'analisi del testo:Vivere e morire sotto la tirannide di Alfieri?. Grazie anticipatamente :)
Aggiunto 31 secondi più tardi:
# klok :
Sto provando a metterti una cosa ma non va...ora te la mando per pm XD
Oook aspetto il tuo messaggio xD
Aiutino (61577)
Miglior risposta
in un trapezio rettangolo l area misura 17280 cm l altezza 90 cm e la diagonale maggiore 234. calcola il perimetro e la misura della diagonale minore del trapezio (approsimata all unita)
[576 cm; 190 cm;]
Tema - Davide Cerullo
Salve a tutti, sono nuova qui e ho veramente bisogno di un'aiuto.
Devo fare per domani un tema che si basa sulla seguente affermazione:
Chi si accontenta del necessario, secondo la mentalità comune non conta, vale zero, è un miserabile, invece chi ha di piu è uno che vale, è un duro, è capace di farsi valere. Cosa ne pensi?
E' molto difficile, quindi avrei bisogno di un'aiuto. Grazie. (:
3'Media.
Aggiunto 4 ore 2 minuti più tardi:
Grazie del tuo aiuto Klok. (:
Non ...
devo fare un tema per lunedi 21 sull unità d'italia.mi aiutate perfavoreee!!
Cos'è per voi la Patria? Lo sentite forte come valore?
Ciao a tutti, ho un problema con quanto scritto sulle dispense dal mio professore di Analisi II. Vi riporto quanto scritto:
"Ci proponiamo ora di definire la misura di Lebesgue su una varietà a differenziale
M immersa in uno spazio euclideo X. Cominciamo a farlo sui boreliani di M.
L'idea è di prendere un boreliano B di M, di considerarne la funzione caratterisica
e di mostrare che tale funzione caratteristica si può scrivere come
somma (infnita) di funzioni, ciascuna delle quali a ...
Salve sono un vecchio iscritto e ho visto che qualche regola è cambiata quindi se dovessi sbagliare qualcosa vi chiedo scusa sin da adesso e vi prometto che in futuro cercherò di non sbagliare
Queste sono le frasi che per favore vorrei mi traducesse in latino entro oggi pomeriggio per favore:
I libri che mi avete mandato in dono mi saranno utilissimi
nessuno potè persuadere Orazio che Bruto e Cassio sarebbero stati vinti
Ai soldati fu comandato di preparare le armi per il ...
tema :cosa sai del tuo paese