Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei creare il mio percorso mettendo alla base il tema dell'emancipazione femminile.Qualcuno ha idee a riguardo?Dovrei collegare:Italiano,filosofia,inglese,tedesco,francesestoria e anatomia...Ringrazio in anticipo... :)

salve.
vorrei fare la mia tesina sul muro di berlino, ma non so come collegare le materie. frequento un'istituto tecnico commerciale.
salve, sono ancora io, lo so che ho già fatto prima una domanda, ma mi trovo in una crisi profondissima....allora ricapitolando:
io frequento il liceo artistico e le materie sono le seguenti:
italiano
storia
inglese
storia dell'arte
matematica
fisica (se ce n'è bisogno)
architettura
diritto(anche questa se ce n'è bisogno)
filosofia
ripeto gli argomento che questa volta spiccano nella mia testa sono o il disegno o l'arte...
vi prego scrivetemi quello che, secondo voi, possa ...
Parafrasi (63617)
Miglior risposta
parafrasi iliade Libro I, vv. 1-52
NAZISMO (63597)
Miglior risposta
gli ebrei dopo la 2 guerra mondiale??????? COME NE DEVO PARLARE??? :bounce :gh :daidai :satisfied
L'incontro con Polifemo .. Urgente x favore..
Miglior risposta
C'è qualcuno di voi che cortesemente saprebbe darmi la costruzione e la parafrasi dell'incontro con Polifemo .. dal verso 216 al 245 .. pleaseeee... ;)
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Questi sono i versi dopo ma grazie lo stessooooo! :D
Numero 100:
Dato il triangolo ABC di lati BC=a, AC=[math]\frac{12}{13}\sqrt2 a[/math] e tale che [math]\cos ABC = \frac{5}{13}[/math], trovare la misura del terzo lato. Si tracci poi dal vertice B la perpendicolare al lato AB fino ad incontrare in D il prolungamento di AC. Determinare su DC un punto P tale che risulti: [math]PC+\sqrt2 PB = \frac{k}{\sqrt2}BC\ con\ (k\in \Re^+_{0})[/math]
Soluzioni: [math]AB = \frac{17}{13}a ;\ 1\ sol.\ per\ k\in [2;\frac{44}{13}][/math]
in un trapezio rettangolo la base minore e l'altezza misurano rispettivamente 26 cm e 14 cm e l'angolo che la base maggiore forma con il lato obliquo è 30°. calcola l'area del trapezio.chi mi aiuta?daiii
Scansione metrica passo Sirene (Odissea, XII)
Miglior risposta
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire la scansione metrica del cosiddetto "canto delle sirene", preso dal dodicesimo libro dell'Odissea, versi 185-192. Temo che le mie blande conoscenze classiche non mi permettano di andare molto oltre dei tentativi zoppicanti...
La versione può essere trovata qui su Wikisource in versione greca, ma cerco di copiarla qua sotto. Mi scuso in anticipo se qualcosa va storto.
[greek]
δεῦρ' ἄγ' ἰών, πολύαιν' Ὀδυσεῦ, μέγα κῦδος ...

Itaque superbae Persarum copiae maestae in Asiam redierunt rt Gtrcia servata est. Pugna Marathonia omnibus temporibus celebrata est ,quod numquam tam exigua hominum manus tantas hostium copias superavit. Tum Miltiades summis laudibus alatus est, sed paulo post non effugit animos ingratos suorum civium. Nam bellum gessit contra Graecas insulas, quae Persarum classi auxilium praeburant, sed quae Parum expugnare non potuit, proditionis accusatus esr et magna pecunia multatus est. Quia multam ...
se ho il volume di una piramide retta come faccio a trovare l'area totale...
Ciao ragazzi sono Paola e quest'anno ho l'esame di terza media così il prof di musica ci ha dato uno strumento a ognuno e ci ha detto di fare la tesina sullo strumento da consegnare Giovedi.. A me ha dato il violino, non è che qualcuno mi puo dare una mano su come farla e cosa mettere? Non so davvero cosa mettere se qualcuno riesce a rispondermi Grazie mille! :hi
[Definizioni varie:
[tex]$\hat{f}(\xi)=\int f(x) e^{-i x \cdot \xi}\, dx,\quad f \star g (x)=\int f(x-y)g(y)\, dy;[/tex]<br />
<br />
con ipotesi opportune su [tex]f, g[/tex].]<br />
<br />
Mi trovo a dovere usare questa formula <br />
<br />
[tex]$(f \star g)\,\hat{}=\hat{f}\hat{g}[/tex] (1)
in un caso per me atipico: [tex]f \in L^\infty(\mathbb{R}^n),\ g \in L^2(\mathbb{R}^n)[/tex]. Per la precisione
[tex]$f(x)=\frac{1}{(4 \pi i t)^{n/2}}e^{i \frac{\lvert x \rvert^2}{4t}},\quad g \in L^2(\mathbb{R}^n);[/tex] <br />
<br />
si tratta della soluzione di <br />
<br />
[tex]$\begin{cases} i u_t= \Delta u \\ u(0, x)=g \in L^2(\mathbb{R}^n) \end{cases}.[/tex]
L'autore che sto leggendo non si fa scrupolo ad usare la (1) senza dimostrazione ma a me purtroppo non sembra proprio ovvio, come quando entrambi i fattori sono [tex]L^1[/tex]. ...

Ciao ragazzi..mi servirebbe il vostro aiuto!! X giovedì dovrei scrivere un articolo di cronaca o una mia esperienza personale in inglese (80-100 parole)..nn so cm fare!! Vi prg aiutatami!! Grg in anticipooo..

Ciao @tutti.
Qualcuno conosce e/o sa cosa è e dove sarebbe una certa "I$$SFO$$N Libera e Privata Univ$$ersità Internazionale"?
Ho cercato un po' sul web e non ho trovato nulla: un po' strano... e magari ne avete sentito parlare. Vorrei togliermi un dubbio.
[ Nota. Chi vedesse dei segni di dollaro li ignori: li ho messi solo per evitare di far indicizzare sulla kw interessata anche questa pagina. ]

Sto facendo degli esperimenti casalinghi sulla diffrazione causata da uno spigolo ed ho alcuni dubbi.
Purtroppo ho trovato pochissimo materiale su quest'argomento, quando si parla di diffrazione tutti parlano della fenditura, doppia fenditura, o al limite diffrazione causata da piccoli oggetti quali capelli, ciglia ecc.
Vorrei chiedere questo:
Perchè la direzione della diffrazione è condizionata dall'angolo che il fascio di luce (in questo caso laser) ha con lo spigolo?
E per ...

salve a tutti
Sia data la forma differenziale
$\omega=x^2" d"x +xy" d"y$
e la curva $\gamma=(t^2;t),\ t\in [-1,1]$
calcolare $\int_\gamma \omega $
io l'ho svolto in questo modo...è giusto? grazie
$\int_{-1}^{1} ((t^2)^2 2t + t^2 t) dt$
ma poi il risultato è 0.
ho sbagliato qualcosa? riporto passaggio per passaggio:
$\int_{-1}^{1} ((t^2)^2 2t + t^2 t) dt$
$\int_{-1}^{1} ((2t^5) + t^3) dt$
2$\int_{-1}^{1} t^5 t$ + $\int_{-1}^{1} t^3 dt$
in ...

Sto studiando il problema di Cauchy: [tex]$ \begin{cases} \dot y = f(t,y) \\ y(t_0)=y_0 \end{cases}$[/tex], con [tex]$f: A \to \mathbb{R}^n$[/tex] funzione continua ed è localmente lipschitziana rispetto a [tex]$y$[/tex] uniformemente in [tex]$t$[/tex], dove[tex]$A \subseteq \mathbb{R} \times \mathbb{R}^n$[/tex] è un aperto.
Sotto queste ipotesi, so che esiste un intorno [tex]$I$[/tex] di [tex]$x_0$[/tex] in cui è definita una soluzione derivabile [tex]$\bar{y}$[/tex] del Problema (sfruttando l'ipotesi ...

Rilassati... questo non è un problema.. non hai nulla da risolvere.. (Spero solo di aver scelto la sezione giusta).
Volevo cominciare ad imparare nozioni teoriche (applicabili nella pratica) per essere agevolato nei giochi come quelli trattati in questa sezione.
Entro nel dettaglio. La differenza tra i giochi e gli esercizi scolastici sta soprattutto nel fatto che per risolvere i giochi è necessario un pizzico di colpo di genio che ti apre la strada risolutiva. Quindi la difficoltà è nel ...
qualcuno mi spiega l' equazione di primo grado ? non capisco la regola del - che diventa piu'