Scansione metrica passo Sirene (Odissea, XII)
Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire la scansione metrica del cosiddetto "canto delle sirene", preso dal dodicesimo libro dell'Odissea, versi 185-192. Temo che le mie blande conoscenze classiche non mi permettano di andare molto oltre dei tentativi zoppicanti...
La versione può essere trovata qui su Wikisource in versione greca, ma cerco di copiarla qua sotto. Mi scuso in anticipo se qualcosa va storto.
[greek]
δεῦρ' ἄγ' ἰών, πολύαιν' Ὀδυσεῦ, μέγα κῦδος Ἀχαιῶν,
νῆα κατάστησον, ἵνα νωϊτέρην ὄπ' ἀκούσῃς.
οὐ γάρ πώ τις τῇδε παρήλασε νηῒ μελαίνῃ,
πρίν γ' ἡμέων μελίγηρυν ἀπὸ στομάτων ὄπ' ἀκοῦσαι,
ἀλλ' ὅ γε τερψάμενος νεῖται καὶ πλείονα εἰδώς.
ἴδμεν γάρ τοι πάνθ', ὅσ' ἐνὶ Τροίῃ εὐρείῃ
Ἀργεῖοι Τρῶές τε θεῶν ἰότητι μόγησαν,
ἴδμεν δ' ὅσσα γένηται ἐπὶ χθονὶ πουλυβοτείρῃ.
[/greek]
Spero sia leggibile...
A chi mi aiuterà andrà un sacco di gratitudine!
M.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Ok, il tentativo non è stato (troppo) fallimentare. Mi scuso per il doppio tag superfluo.
Spero qualcuno riesca a darmi una mano :)
(Grazie in anticipo, intanto)
M.
avrei bisogno di una mano per capire la scansione metrica del cosiddetto "canto delle sirene", preso dal dodicesimo libro dell'Odissea, versi 185-192. Temo che le mie blande conoscenze classiche non mi permettano di andare molto oltre dei tentativi zoppicanti...
La versione può essere trovata qui su Wikisource in versione greca, ma cerco di copiarla qua sotto. Mi scuso in anticipo se qualcosa va storto.
[greek]
[/greek]
Spero sia leggibile...
A chi mi aiuterà andrà un sacco di gratitudine!
M.
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Ok, il tentativo non è stato (troppo) fallimentare. Mi scuso per il doppio tag superfluo.
Spero qualcuno riesca a darmi una mano :)
(Grazie in anticipo, intanto)
M.
Miglior risposta
ti ho sottolineato le vocali accentate.
ciao!
sele
ti ho sottolineato le vocali accentate.
ciao!
sele
Miglior risposta
Risposte
Io non ti scansiono tutto il brano perchè senno viene troppo lungo però ti dico come fare perchè è veramente semplicissimo:
Tutta l'Iliade e l'Odissea sono scritte in ESAMETRI ciò significa che si sono sei METRI o PIEDI. Quindi alla fine della scansione devi trovarti ogni verso diviso in sei parti.
Ci sono delle regole che però non sono sempre sempre rispettate quindi in alcuni casi devi andare un po ad occhio. Le regole principali sono che esistono pochi tipi di piedi e cioè Trocheo Spondeo.
Lo schema di base dell'esametro, è:
Quindi per determinare tutti i piedi ti conviene partire dall'ultimo(tanto o trocheo o spondeo, non cambia la struttura); poi parti dal primo. Se ci sono due vocali vicine(dittongo) la sillaba è sempre lunga(tranne se c'è il segno della dieresi e in quel caso non formano il dittongo); se una vocale è seguita da due consonanti la sillaba è lunga.
Le regole sono queste, come ti ho detto prima sono poche e semplici ma non sono sempre rispettate perciò devi andare un po ad occhio.
Spero di esserti stato d'aiuto(vota la risposta migliore)
Tutta l'Iliade e l'Odissea sono scritte in ESAMETRI ciò significa che si sono sei METRI o PIEDI. Quindi alla fine della scansione devi trovarti ogni verso diviso in sei parti.
Ci sono delle regole che però non sono sempre sempre rispettate quindi in alcuni casi devi andare un po ad occhio. Le regole principali sono che esistono pochi tipi di piedi e cioè Trocheo Spondeo.
Lo schema di base dell'esametro, è:
\acute{-}\smallsmile\smallsmile\acute{-}\smallsmile\smallsmile\acute{-}\smallsmile\smallsmile\acute{-}\smallsmile\smallsmile\acute{-}\smallsmile\smallsmile\acute{-} X
Quindi per determinare tutti i piedi ti conviene partire dall'ultimo(tanto o trocheo o spondeo, non cambia la struttura); poi parti dal primo. Se ci sono due vocali vicine(dittongo) la sillaba è sempre lunga(tranne se c'è il segno della dieresi e in quel caso non formano il dittongo); se una vocale è seguita da due consonanti la sillaba è lunga.
Le regole sono queste, come ti ho detto prima sono poche e semplici ma non sono sempre rispettate perciò devi andare un po ad occhio.
Spero di esserti stato d'aiuto(vota la risposta migliore)