Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Vorrei sapere come si calcolano le trasformate di Fourier di alcuni segnali, come per esempio:
$ x1(t)=e^{-2|t-3|}+e^{-2|t-5|} $
$ x2(t)=1/2 e^{-(t-2)}u(t-2)+sinc(t+5) $
$ x3(t)=1/4pi(-1/4)+5sinc(t-1) $
$ x4(t)=cos(3pi(t-2))+sin(-pi/2)delta(t+5) $
$ x5(t)= sum_(k=-oo)^(oo)pi(t-2k) + sum_(k=-oo)^(oo)sinc(k/2) $
$ x6(n)=2 delta(n) + delta(n-1) $
Grazie mille!

Ciao, amici!
Sto cercando di risolvere un problemino di elettrostatica, ma il risultato che trovo non concorda con quello del libro, che peraltro sono certo che contenga qualche errore...
Due cariche puntiformi +2q e +5q sono separate da una distanza d e si deve calcolare la distanza a dalla carica +2q e quella dalla carica +5q, il segno e il modulo di una terza carica Q perché sia nulla la forza agente su ognuna delle tre cariche.
Osservo subito che, perché sia nulla la forza agente sulle ...
1) Provare che i seguenti insiemi
B = (sin(-1^(n+1)pi/2)/n: n in N}
e
C = {n^2: n in N}
sono separati e contigui.
2) Calcolare il seguente limite di successione
lim (ncosn + e^(-n))/(n^3+1)
n
Si denota con:
pi = pi-greco
^ = elevamento a potenza
n in N = n appartenente all'insieme dei numeri naturali
In attesa di una vs risposta vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Aggiunto 16 ore 46 minuti più tardi:
Grazie capoclasse.
Potresti inviarmi (se ti è possibile ...

ciao a tutti, è il mio primo post su questo splendido forum. Colgo l'occasione per ringraziare tutti per l'eccellente lavoro svolto. Il forum è una fonte inesauribile di aiuto per tutti!! E' più di un anno che vi seguo e oggi ho deciso di scrivere questo post perchè ho un forte dubbio sull'esame svolto poche ore fa. L'esame è di analisi matematica e geometria 2, per ingegneria. Il primo esercizio mi chiedeva la matrice associata ad una applicazione, è una cosa che mi è sempre riuscita bene, ...

Dimostrare che $\sum_{i=0}^N k^i = (k^(N+1)-1)/(k-1)$
Probabilmente è argomento scolastico, ma non avendo ancora studiato quest'argomento mi sono cimentato in una dimostrazione strana che si basa sulla scrittura della somma in base $k$ anzichè in base $10$.
Faccio un esempio induttivo. Se io ho delle potenze di $3$ da $3^0$ a $3^2$ estremi inclusi = $3^0+3^1+3^2$ scritto in base $3$ diventa $111$ se moltiplico tutto ...

Chiedo venia, ma con questo semplice problema non riesco a venire fuori dai calcoli. Probabilmente imposto male qualcosa.
testo: dato un triangolo rettangolo ABC, retto in C. condotta da C la perpendicolare ad AB, che incontra AB nel punto H. Si conduca da H la perpendicolare al cateto CB che interseca il suddetto cateto nel punto I. trovare CI e IB, sapendo che AH=4x+a AB=15x+6a CH=18a
le soluzioni sono CI=(18/5) per radice quadrata di 5 per a
IB= (72/5) per radice quadrata ...

Salve, ho studiato in Meccanica Razionale il teorema di Poisson, e dopo averlo dimostrato, tra le sue conseguelze sono state ricavate le formule di derivazione cinematica. Il mio problema è che non riesco a capire bene il ragionamento, e volevo esporlo al forum per vedere se magari si riusciva a capirne di più.
Ricordo brevemente il Teorema di Poisson:
Sia $R$ un rigido in un qualunque moto dipendente da un parametro $\tau$, e siano $O$ e ...

Sto da 2 ore a fare questo radicale vi prego se riuscite a farmelo voi perchè io proprio non ci riesco !!!!
http://img15.imageshack.us/i/02052011049.jpg/
Grazie...
coma mai don abbondio dice che i monti non sono sicuri
?
la spiegazione della sirene nell'odissea
Ragazzi ma come si risolvono queste??
Cos^2x=1 Tan x/2=-1
Cosx=-1/2 Sen x=-radquad2/2
Cioè so le formule delle equazioni ma come si applicano???

Per quali valori di a e di b l'area blu è uguale all'area bianca?
Cum alexander, ira motus, in convivio clitum fidissimum amicorum interfecisset, statim, satiato animo nefaria caede , eum pigere facti coepit. Iam iracunde Cliti monita accepisse eum paenituit;qua re etiam se interficere statuit. Miseruit etiam eum sororis Cliti. Fuerat enim illa Alexandri nutrix : veniebat in regis mentem beneficiorum ab ea acceptorum, cuius rei quidem maxime eum pudebat. Cogitabat deinde quantum rumoris atque invidiae in exercitu suo, quantum apud devictas gentes, quantum ...
ciao.. mi servirebbe una mano su svolgere la mia tesina di 3 media, largomento principale è l'immigrazione ma nn so con quali materie collegarlo protreste darmi una mano...???? aiutoo :disapp
la mia tesina d' esame si chiama tra sogno e realta' . MI TROVATE per favore un argomento di matematica che vada bene?

$\int (x+sen2x)^2 (1+2cos2x) dx=$
ho provato con le formule di duplicazione ma niente cosa posso fare??

Salve a tutti
Potreste, per favore, spiegarmi come risolvere equazioni di secondo grado e superiori al secondo....
Grazie

Quest'anno devo svolgere la tesina per la maturità e sarei predisposto a fare qualcosa in ambito scientifico precisamente riguardante le 3 materie che più coinvolgono il mio indirizzo di studio ovvero: Matematica, Fisica e anche Chimica
Il mio problema è che sono a corto di idee per collegare queste 3 materie, vorrei fare qualcosa di strano e di diverso non le solite cose che poi annoiano i professori e che magari hanno già sentito migliaia di volte.
Avreste qualche argomento da consigliarmi ...

Ciao, mi potreste aiutare con questo passaggio di "teoria"?
Il libro sta introducendo alcuni concetti sulle curve algebriche. Sulla simmetria di una curva euclidea C rispetto a una retta
$ aX + bY = 0 $ :
dice: "normalizzando quest'equazione in modo che si abbia $ a^2 + b^2 = 1 $ , la simmetria T è data dal cambiamento di variabili
$ X = (1 - 2a^2)X' - 2abY' $
$ Y = - 2abX' + (1-2b^2)Y' $
Se C ha equazione f(X, Y) = 0, la simmetria di C rispetto a r si esprime con la condizione che
...