Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Progman-92
Ciao a tutti..ho un problema nella risoluzione di questo semplice integrale indefinito Int(2*lnx)/x P.S. come si inserisciono le formule?!??
7
2 mag 2011, 18:05

16chicca90
ho questo programma #include using namespace std; int main() { int i, j; cout > i; cout > j; cout
1
2 mag 2011, 18:41

anthony20051
Ciao a tutti, chi di voi è esperto di algebre di Banach o in serie formali bilatere di potenze? In particolare sullo spazio delle successioni uniformemente convergenti [tex]l_{1}\left(\mathbb{Z}\right)[/tex] è definita la convoluzione tra due successioni [tex]x=x_{n}[/tex] [tex]y=y_{n}[/tex] come [tex]z_{n}=\sum_{i=-\infty}^{\infty}x_{i}y_{n-i}[/tex]. C'è una formula esplicita per la potenza di convoluzione [tex]x^{n}[/tex]? Poi, data una serie bilatera, si possono trovare dei ...

login2
Salve avrei bisogno di una mano con questo problema i lati obliqui di un trapezio isoscele hanno misura l e sono congruenti alla base minore. Determina gli angoli alla base maggiore sapendo che la somma della base maggiore con il doppio dell'altezza è uguale a $(1+2sqrt2)l$ Posti gli angoli alla base maggiore =x Ho risolto il problema in questo modo: ho scritto la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore in funzione l, la proiezione l'ho chiamata KB=lcosx poi ho scritto ...
5
2 mag 2011, 11:21

login2
come da titolo non riesco a iniziare questa equazione $tg^2(pi/4-x/2)+8senx=7$ Non so proprio come fare per risolverla...se la tangente non fosse stata al quadrato l'avrei svolta, il problema e proprio quella tangente al quadrato Come posso fare per sbarazzarmi di quella fastdiosa tangente?
2
2 mag 2011, 17:09

fk16
Qualcuno mi sa spiegare in maniera chiara come si risolve questo esercizio....grazie a tutti... Siano$B' ={v_1', v_2'}$ e $B'' = {v_1'',v_2''}$ basi di $R^2$ e sia $x'' =((1,2),(2,5))x'$ la formula matriciale del cambiamento delle coordinate dalla base B' alla base B". Supposto che $v_1''=((3),(2))$ e $v_2'=((1),(1))\epsilon R^2$ si determinino i vettori $v_1' e v_2''$. Quali sono le coordinate del vettore $V=v_2'' + v_1'$ rispetto alla base B'?
5
28 apr 2011, 17:58

dexmat
scusate qualcuno mi puo consigliare cosa abbinare di argomenti allo sbarco in normandia??
3
14 mar 2011, 15:08

*monella vagabonda*
il gioco consiste nello scrivere una parola nel nostro dialetto e chi per primo indovina ne posta un altra...questo è anche un modo per conoscere un po i vari dialetti!! che ne dite?! allora inizio io...chi è in italiano: 'o schiattamuort' ?? :satisfied
138
28 feb 2009, 13:33

ciccix
perifrastica attiva e passiva latino
1
2 mag 2011, 17:19

Lemniscata1
Salve a tutti. Intanto, mi scuso se questa non è la sezione giusta, ma non sapevo quale fosse la sezione giusta per postare topics riguardanti il LaTeX... magari si potrebbe creare una sezione apposta, che dite? Sostanzialmente il problema è il seguente: nella creazione del pdf non vengono fuori gli accenti digitandoli normalmente da tastiera, nonostante io usi, come suggerito in molte guide in Internet, il pacchetto inputenc nella forma \usepackage[latin1]{inputenc}, dato che il mio ...
4
30 apr 2011, 19:37

giannirecanati
Quanto vale la somma di 1+2+2+3+3+4+4.....+35+35+36? Ecco, dato che sono alle prime armi con le sommatorie, potreste suggerirmi come impostarla e calcolarne la somma? Il quesito viene dall'Archimede di quest'anno, del biennio. E' semplice da risolvere ma mi interessa svolgerlo con la sommatoria.
20
26 apr 2011, 22:55

rebypulcino
mi spiegate in poche righe la popolazione italiche? grazie
1
2 mag 2011, 17:21

Maria Domenica
Ciao a tutti!! Gentilmente chiedo il vostro aiuto... ho un sacco di compiti per domani ed ho paura di non farcela..... la mia speranza è il vostro aiuto!! Devo fare un'analisi del testo del brano "Il contrasto vita/forma" di Pirandello evidenziandone i contenuti, la forma e gli spunti di interpretazione. Gentilmente mentre mi preparo per l'interrogazione..... mi aiutate?
3
2 mag 2011, 16:36

Danying
Salve, vi chiedo un aiuto su un esercizio "preso dal forum" . praticamente la funzione $f(x)= x/((11-sqrt(3x))^2)$ la derivata di $(11-sqrt(3x))^2$ è $ 3-(11sqrt3 )/(sqrt(3x))$ quindi per la regola della derivata del quoziente si ha : $ [[(11-sqrt(3x))^2-x( 3-(11sqrt3 )/(sqrt(3x)))]]/[ (11-sqrt(3x))^4]$ praticamente avevo pensato poi ad: $ [[(11-sqrt(3x))^2-(3x-(11xsqrt3 )/(sqrt(3x)))]]/[ (11-sqrt(3x))^4]$ ma "algebricamente" non so come potrei arrivare al risultato : $11/((11-sqrt(3x))^3)$ grazie per gli eventuali chiarimenti !
3
1 mag 2011, 22:16

Studente Anonimo
Sia [tex]m \geq 2[/tex] un intero. Calcolare (trovare un'espressione chiusa per) il prodotto [tex]\prod_{k=1}^{m-1} \sin(\frac{k \pi}{m})[/tex]. Vi propongo questo problema per due ragioni. La prima è che il risultato è piacevolmente inatteso. La seconda è che si presta ad essere risolto con molte tecniche (e aggiungo che almeno una di queste rende sufficienti le conoscenze del liceo).
1
Studente Anonimo
29 apr 2011, 19:01

michealorion
Ciao Ragazzi vi propongo questo integrale improprio, vorrei riuscire a capire bene i metodi di risoluzione: Studiare la convergenza dell'integrale improprio: $ int_(0)^(+oo )(ln(1+x^2))/(xsqrt(x)) dx $ se guardiamo bene la fuzione è sempre positiva e continua nell'intervallo di definizione e l'unico punto che ci da fastidio è l'estremo $+oo$ quindi per $x->+oo$ $(ln(1+x^2))/(xsqrt(x)) ~~ 1/(x^(3/2)*(ln(x^2))^-1$ però qui non conosco nessun integrale improprio fondamentale che possa aiutarmi... ho sbagliato ...

jessikina99
[(13/2 + 13/8 - 5/3): 5/72 - (24/5 - 23/10)x 12] : 1/2=
2
2 mag 2011, 16:23

RIBELLINA90
ciao mi date qualche informazione su aldo agazzi su pedagogia
1
2 mag 2011, 11:12

erika98
Problema: ROMBO Miglior risposta
Perfavore, aiutatemi, non riesco a risolvere questo problema: Calcolate il perimetro e l'altezza di un rombo, avente l'area di 384 dm quadrati, e una diagonale di 32 dm. IL libro mi da questi risultati: 80 dm;19,2 dm.....Grazieeeee!!!!! Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi: Grazie mille....ora ho capito... :hi
1
2 mag 2011, 16:06

stefania talarico
Per favore mi aiutate con il secondo periodo ipotetico in inglese??????me lo spiegate? Grazie in anticipo
1
2 mag 2011, 15:01