Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
haterofman
Salve a tutti. Sono un laureando (triennale) in matematica. Nel corso di Analisi 3 mi è stato presentato il seguente teorema (senza dimostrazione), poi molto utile nella dimostrazione di numerosi altri risultati. Ne ho cercato in lungo e in largo la dimostrazione senza trovarla. Lo propongo a voi, sperando possiate soddisfare la mia curiosità! Teorema degli accrescimenti finiti $I sub RR$ intervallo, $(E,||cdot||)$ spazio normato, $f:I->E$ derivabile in I, ...
4
17 mag 2011, 19:04

dsds
:thx :mannagg non riesco a collegare tutte le materie nella mia tesine sulle foibe...e poi da qst passo al razzismo...come faccio???aiuto grz
2
17 mag 2011, 19:01

SCOIATTOLINO
Avete qualcosa sulle aree sismiche dell'America Latina per fare la mia tesina?
1
17 mag 2011, 18:32

_prime_number
Vi propongo un problema piuttosto famoso: appendere un quadro a $2$ chiodi tramite una cordicella in modo che, tolto un qualsiasi chiodo, il quadro cada. Il problema ha soluzione anche con $n$ chiodi, se volete cimentarvi. Paola
4
17 mag 2011, 18:29

mikisuper
devo risolvere questo problema.(piano cartesiano) Determina la misura del perimetro e l'area dei triangoli aventi per vertici le terne di punti. A(1; - 2) B(5; 1) C( - 3 ; 1) Urgente grazie. Aggiunto 35 minuti più tardi: ciao non riesco a trovare la soluzione mi puoi aiutare? grazie. miki
2
17 mag 2011, 18:18

gcappellotto
Salve a tutti. Devo risolvere la seguente equazione: $ \frac{sqrt{6}}{6-sqrt{x}}=\frac{3}{2}-\frac{6+\sqrt{x}}{4\sqrt{x}} $ Condizioni di esistenza $x \ge 0 \qquad x\ne 36$ Ho razionalizzato i denominatori, ottenendo: $ \frac {\sqrt{6} \cdot (6+\sqrt{x})}{36-x} = \frac{3-6\sqrt{x}-x}{4x} $ Denominatore comune e relativi calcoli: $ 24x\sqrt{x}+4x^2=180x-5x^2-216\sqrt{x}+6x\sqrt{x}$ Eseguendo le operazioni e semplificando ottengo: $\sqrt{x}=\frac{20x-x^2}{2x+24}$ A questo punto elevo al quadrato i due membri raccolgo $x$ al numeratore, divido con Ruffini per $x-4$. Al denominatore ho un'equazione di secondo grado ...
2
17 mag 2011, 18:15

francy2391
Giovenale.. (65508) Miglior risposta
Spiega per quali motivi gli spunti di protesta sociale trovano espressione nel genere della satira e dell'epigramma e illustra qual e` il limite degli autori sull'affrontare tale problematica in ambito letterario.
1
17 mag 2011, 18:13

Evhy
l'ideologia di mazzini, cavour e lo stato pontificio!grz:)
1
17 mag 2011, 17:53

Evhy
come si fa un saggio breve?? aiutoooo
1
17 mag 2011, 17:49

pablitos2
Su un corpo di massa m = 5 kg, inizialmente fermo, agiscono tre forze costanti di modulo F1 = 20 N, F2 = 30 N e F3 = 15 N come in fig 1. Calcolare le componenti cartesiane della forza risultante, il modulo dell’accelerazione e l’angolo che essa forma con l’asse x. Il mio svolgimento e il seguente: F1x=F1 cos$\theta$ =20N F1y=F1 sen$\theta$ =0N F2x=F2 cos$\theta$ =10N F2y=F2 sen$\theta$ =17.32N F3x=F3 cos$\theta$ =12.99N F3y=F3 ...

oeoe1
Mi riuscite ad aiutare su questo esercizio? Sia $ ZZ $ l'anello dei numeri interi trelativi. Dimstrare che gli unici endomorfismi $ ZZ rarr ZZ $ sono l'endomorfismo nullo e l'automorfismo identico

Skan1
Un chiarimento: $f(x,y)= (x^2+y^2)/x$ il limite per $(x,y)->(0,0)$ non esiste,il libro consiglia di usare il metodo delle restrizioni. 1)Io sono passato in coordinate polari e ottengo il limite per per p tendende a zero = $P/cos(theta )$,deduco che il limite non esiste dato che dipende anche da theta dato che $cos(theta) != 0$ giusto? 2)potreste spiegarmi bene il metodo delle restrizioni con opportuni esempi?Grazie mille!
3
17 mag 2011, 17:10

francy2391
Tacito (65510) Miglior risposta
Tacito mostra nelle sue opere un crescente pessimismo nei confronti della storia; illustra a che cosa e` dovuto, in che cosa consiste e come si evolve.
1
17 mag 2011, 17:02

francy2391
Tacito (65509) Miglior risposta
Storia ed evoluzione del genere storiografico nel mondo romano Aggiunto 8 minuti più tardi: Queste sono le possibili domande di un compito..al momento stiamo facendo Tacito..ma purtroppo la domanda era questa..Grazie ancora!
1
17 mag 2011, 16:57

francy2391
Giovenale.. Miglior risposta
Illustra l'atteggiamento di Giovenale nei confronti del tema tradizionale del "contemptus divitiarum" Aggiunto 9 minuti più tardi: Grazie mille!!!
1
17 mag 2011, 16:48

commis_)91
tesina maturita alberghiera nouvelle cuisine ciao a tutti sn all'ultimo anno di scuola alberghiera e volevo portare come tesina la nouvelle cuisine e specificare chi la portata in italia cioe gualtiero marchesi.... solo che poi n so dv colegarmi potete darmi qulche consiglio....grz in anticipo
8
17 mag 2011, 16:31

indovina
Ciao a tutti, oggi ho incominciato ad esercitarmi su dei problemi più concettuali a cui non viene data una risposta, vorrei confrontarmi con voi. 1) una persona di massa M sta pattinando sul ghiaccio con velocità v e decide di fermarsi: supponendo che il ghiaccio si trovi alla temperatura di fusione e che il $75%$ dell'energia dissipata venga assorbita dal ghiaccio, qual è la massa m del ghiaccio che viene fuso? mio ragionamento: il fatto che si sia citata la velocità ...

giaduccia_
Ciao ragazzi mi sono appena iscritta :hi Quest'anno affronterò gli esami di maturità e la creazione della tesina è un problema k mi affligge da tempo :!!! Cmq ho deciso di portare come argomento LA SESSUALITA'. Le materie che dovrò portare sono: Italiano, storia, inglese, francese, spagnolo, filosofia, storia dell'arte, e credo fisica.. Ragazzi x favore aiutatemi.. Sono entrata completamente nel pallone :dontgetit Ciao ragazzi e grazie in anticipo! ;)
3
17 mag 2011, 16:14

loredanasweetgirl
Hey ciao a tutti mi potete dire se vanno bene grazie =)e se qualcosa non va bene mi potete consigliare qualcos'altro grazie mille =) storia:guerra fredda geografia:stati uniti tecnologia :energia nucleare inglese:inquinamento francese:francophonie italiano:razzismo musica :io volevo fare la musica popolare perchè cosi mi collegavo ad un cantante (michael jackson) e potevo parlare poi di razzismo costituzione e cittadinanza:diritti umani arte:pop art (andy warhol) ed ...
1
17 mag 2011, 16:13

philipcool
Buongiorno a tutti, se io ho due variabili aleatorie assolutamente continue $X$ che ha f di densità $f(x)$ e $Y$ che ha che ha f di densità $g(x)$ indipendenti tra di loro come posso calcolare la f di densità di $Z=XY$ ? se le variabili fossero invece dipendenti tar di loro come si farebbe? ho cercato su diversi libri questo argomento, ho trovato per esempio data $X$ v.a. con f di densità $f(x)$ come ...
6
17 mag 2011, 16:04