Forza magnetica su sbarretta
Ciao a tutti sono nuova del forum.. 
Ho un dubbio in merito alla forza magnetica che agisce su una sbarretta verticale che poggia su 2 guide orizzontali, immersa in un campo magnetico uniforme.
Se la sbarretta parte da velocita iniziale nulla e arriva a velocita finale costante, la sbarretta è sempre soggetta alla forza magnetica o solamente in fase di accelerazione ??

Ho un dubbio in merito alla forza magnetica che agisce su una sbarretta verticale che poggia su 2 guide orizzontali, immersa in un campo magnetico uniforme.
Se la sbarretta parte da velocita iniziale nulla e arriva a velocita finale costante, la sbarretta è sempre soggetta alla forza magnetica o solamente in fase di accelerazione ??
Risposte
credo che per forza magnetica intendi la forza di laplace: si dimostra che quest'ultima è una forza che si oppone al moto, ed è di tipo viscoso, ovvero del tipo -kv, con k costante
si intendo quella, però non hai risposto alla mia domanda!
ho risposto eccome, rileggi il post sopra
Allora lo puoi rispiegare in maniera tale che io possa comprendere?
potrei chiederti: quand'è che il prodotto kv si annulla? se k è diverso da 0, quando v è nulla, ovvero quando la sbarretta è ferma: solo in quel caso (relativamente al contesto in cui ci troviamo, ovvero di una sbarretta che corre su due guide) la forza di laplace è nulla. chiaro o hai dubbi?
per la dimostrazione se vuoi te la faccio, dipende un po' dalla tua preparazione, scuola che frequenti..
per la dimostrazione se vuoi te la faccio, dipende un po' dalla tua preparazione, scuola che frequenti..