Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel un triangolo ABC, sia M il punto medio del lato BC. Si prenda il punto P sulla mediana AM e
si prolunghi il segmento BP fino ad incontrare il lato AC nel punto Q. Sapendo che il triangolo BMP ha area 24 e il
triangolo APQ ha area 484, dire qual è l’area del triangolo ABC.
Non so proprio come partire, credo che mi sia perso qualche teorema xD L'unica osservazione che ho fatto è che l'area del triangolo ABC è più del doppio della somma delle aree dei triangoli BMP e ...
la prof. ha detto"La matrice associata a un prodotto scalare rispetto a una base ortogonale è necessariamente diagonale."
a me non porta però, considero$ <v,w> =v_1w_1+2v_2w_2+v_2w_3+v_3w_2+v_3w_3 $ per la base canonica (che è ortogonale) la matrice associata è $ S_E=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 2 , 1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ ho provato anche a spostarla in un altra base ortogonale $ B=( ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ ho applicato $S_B=M^TS_EM$ con $M$ matrice di cambiamento di base da $E$ a $B$ non capisco.
un altra cosa ...
Ma è vero che alle media si riinizia tutto da capo? Anche matematica?
Il quesito N° 8 della maturità 2008 chiede di determinare il dominio della funzione
[tex]\displaystyle f=\pi^x-x^{\pi}[/tex] e come risultato porta [tex]R_o^+[/tex] ma non capisco perchè.
L'esponenziale può assumere qualsiasi valore [tex](+\infty ; -\infty )[/tex] mentre il secondo termine per valori negativi di x diventerebbe [tex]+x^{\pi}[/tex]
Non dovrebbe quindi il dominio essere R ?
Salve a tutti...
sto studiando elettrotecnica e oggi ho provato a fare questo esercizio...
http://imageshack.us/f/12/corrmaglia.jpg/
ho provato a risolverlo prima trasformando i due generatori di corrente in parallelo con le resistenze r5 ed r3 nei corrispondenti generatori di tensione con le stesse resistenze in serie ottenendo
E1=50V
E2=15V
successivamente ho impostato il sistema di 2x2
R5j1-E1+R1j1+R2(j1-j2)=0
E2+R3j2+R4j2+R2(j2-j1)=0
ho impostato j1 e j2 come correnti fittizie in senso orario ...
Come faccio a stabilire quali tra queste funzioni sono derivabili in tutto R ?
|x|+sen|x|
|x|-sen|x|
|x|+senx
Mi scuso se ho sbagliato sezione o altro. Sono nuovo del forum. Grazie dell'attenzione.
ragaaaaaaaa mi serve una lettera scritta in inglese ad un amico/a
x favore rispondeteeee :thx
Ciao,
avrei bisogno di qualche spiegazione, premetto che non sono matematico ma sto effettuando un lavoro che mi obbliga ad utilizzare l'analisi matematica come strumento.
Il mio problema è il seguente ho una serie di punti X, Y, Z rappresentati su un grafico 3D.
Z (forza muscolare) rappresentano i valori dipendenti da X (posizione) e Y (velocità).
Lo scopo è interpolare i punti sperimentali per ottenere una superficie. Ho effettuato il tutto con matlab e l'interplolazione prevede la ...
vi prego sono proprio senza idee....
frequento il liceo artistico e le materie che faccio sono:
italiano
storia
matematica
fisica
filosofia
inglese
diritto
storia dell'arte
architettura
cercando in giro ho trovato alcuni argomenti: il colore; il sogno; la libertà; i 4 elementi fondamentali: acqua, fuoco ecc....ma secondo me sono troppo banali...
vi prego...in italiano abbiamo quasi finito il verga e in filosofia abbiamo fatto fino a nietzsche
avete delle idee e dei ...
Salve a tutti,ecco la serie $rarr$ $sum_{k=1}^(+infty) (1+2sin^2n)/(n^2)$
Può risultare utile sviluppare con Taylor $sin^2n$?
Grazie in anticipo.
Devo calcolare gli zeri della funzione
[tex]\displaystyle f_{(x)}=\sqrt[3]{x}+x^3-1[/tex]
Il mio dubbio è : come faccio a determinare l'intervallo [a,b] in cui la funzione cambia segno ?
Essendo la funzione definita in tutto R come faccio a stabilire l'intervallo su cui poi applicare la bisezione ?
Mi potete aiutare con la tesina di 3 media sulla belle epoque? non ho la minima idea di come iniziare ... un suggerimento per favore??
_
LETTERA IN INGLESE!!!
mi traducete questa lettera?
caro tom,
mi chiamo michele e ho 13 anni.io sono un tipo socievole e simpatico ,mi piace fare nuove amicizie e sono feliccissimo di fare la tua conoscenza.io abito a nocelleto un piccolo paese in provincia di caserta e in questo momento sono un po' preoccupato perche' sto sostenendo gli esami di terza media.
la mia famiglia e' composta da 4 persone:mio padre e mia madre che gestiscono un negozio di autoricambi,mia sorella che ha 9 anni e ...
Ciao a tutti !
ho un problema riguardante la descrizione matematica del momento torcente dell'articolazione del ginocchio.
Avrei la necessità di fare in modo che la funzione arrivi a 0 la dove ne ho bisogno (ovvero al punto in cui il muscolo arriva alla sua massima velocità di contrazione).
Per spiegarmi meglio, ecco a voi la funzione, con il relativo grafico 3D. La funzione è la naturale interpolazione dei punti sperimentali (nel grafico i punti blu). Come posso modificare la funzione per ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Scrivere i possibili svilppi in serie di Taylor e di Laurent di $ f(z)=1/z^8 $ centrata in $ z_p=3i $
Per quanto riguarda capire dove è sviluppabile in serie di Taylor e dove in serie di laurent penso di averlo capito, ho trovato che è sviluppabile in serie di Taylor all'interno dell'insieme $ E={z in CC : |z-3i|<3} $
mentre in serie di Laurent è sviluppabile in $ CC - E $
però poi non ho capito come scrivere i due ...
salve a tutti... sto cercando di svolgere questo esercizio e spero qualcuno possa darmi un consiglio.
La traccia dice :
DIRE SE f:{1,2,3} -> R verifica le ipotesi di Bolzano e se g(x) : =2 $AA$x $in$ [0, +$oo$] verifica le ipotesi di WEIERSTRASS
allora, riguardo la prima f direi che non verifica bolzano in quanto l'insieme 1.2.3 non è intervallo ma punti isolati.
Riguardo g(x), la tesi di W. dice che : f(x) chiuso e limitato e f integrabile.. ...
salve sto svolgendo questo esercizio:
$f:[0,3]->R$ $f(x)=sqrt|x-1| - (x/2)$
faccio la derivata per i 2 valori con - e + visto che c'è il valore assoluto
$f'(x)=0$ ----> $x=0$ e $x=2$
$f'(x)= (-1 + sqrt(1-x)) / (2 * sqrt(1-x))$ ------> $ 0<x<1$
$f'(x)=(1-sqrt(x-1)) / (2* sqrt(x-1))$ --------> $1<x<3$
svolgendo i calcolo nella prima tra numeratore e denominatore mi viene $x<0$ e $x<1$
nella seconda invece $x<2$ e ...
stavo pensando di fare una tesina sulle strade partendo da topografia, diritto magari il codice della strada o qualcosa del genere, estimo le servitù e le altre materie? Mi date qualche spunto x favore? URGENTISSIMO!
Aggiunto 30 minuti più tardi:
aspetto una vostra risposta grazie...
Salve a tutti vorrei un chiarimento su questo esercizio!Dovrei calcolare questo integrale:
$int_(+\partial \Omega) e^(2/z+1/(z-1))/(z-2) dz$ dove $\Omega={z in C: |z|<3/2}$
La funzione al denominatore $g(z)=z-2$ ha uno zero semplice in $z=2$ che è un polo semplice per la funzione integrando ma essendo $|2|>|3/2|$ non viene preso in considerazione per calcolarne il rispettivo residuo.Considero quindi il punto $z=0$ che è interno al cerchio di centro $0$ e di raggio ...
Determinare una funzione $phi(y)$ di classe C1, con $phi(0)=1$, tale che la forma differenziale
$omega=(2x+phi(y))dx + x(y-phi(y))dy$
sia esatta, e calcolare la primitiva che si annulla in $(0,0)$.
Calcolo la derivata del coefficiente a rispetto a y, la eguaglio a quella del coefficiente b rispetto a x (affinchè la forma differenziale sia chiusa) ottenendo la condizione:
$phi'(y)=y-phi(y)$
Successivamente, sfruttando la condizione iniziale, ricavo che $phi'(0)=-1$.
Non riesco ...