Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, mi servirebbe un aiuto per la mia tesina..
la tesina si intitola
IL MALE DI VIVERE
Italiano: montale e ungaretti
Latino_: seneca
Filosofia :Schopenauer
Storia: La 1 guerra mondiale
Arte: L'angoscia di Munch
Inglese: Virginia Woolf...
Ora però non so cosa mettere di Geografia astronomica e in fisica.. qualcuno di voi mi può aiutare===??? manca solo una settimana alla consegna del percorso... vi pregoooo... Grazie mille gia in anticipo

CIAO A TUTTIIIII...... volevo chiedere un aiuto importantissimoo=(.... faccio la ragioneria, e quest anno ho l esame di maturita... pero fin ora ho scelto solo ad italiano cosa portare (verismo e verga). qualcuno mi sa consigliare per le altre materie qualcosina? anche perche non riesco proprio a collegarle.io poi faccio: diritto, scienza dellle finanze, storia, matematica, informatica ed economia aziendale
ho bisogno di una mappa concettuale che parte dal
razzismo- gaba26-
Ho un tema d'italiano per domani! E0 il primo giorno di esami e dovrei svolgere un tema argomentativo sulla primavera di guerra e anche le rivoluzioni africane del 2011. Per favore aiutatemi,sono disperataa!

$ sum_(n = 1)^( oo ) (2n!)/(n!)^2 $
Salve! devo sostenere l'esame di Analisi matematica 2 e ho problemi a dimostrare che questa serie diverge..
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi i passaggi che mi portano a dire che la serie diverge?
Grazie!!
ciao a tutti mi potete fare questo tempo entro le 18!?!?
-Nel corso dei tuoi studi la scuola non ti ha dato solo informazioni, ma ti ha insegnato anche a riflettere sulle problematiche del mondo. Parla del tema che ti ha maggiormente interessato
grazie
salve a tutti. Sto cercando disperatamente un collegamento che riguardi tutte le materie,visto che voglio concentrare la mappa concettuale sulla banca, ma ogni giorno mi salgono dei dubbi in testa :S:S
comunque queste sono le materie e i vari argomenti che ho scelto :
ECONOMIA AZIENDALE = Il sistema finanziario e il ruolo delle banche ;
DIRITTO = l'unione europea;
INGLESE = the european union;
MATEMATICA = (pensavo alle Formule dei costi e ricavi);
STORIA = la crisi del '29;
ITALIANO = ...

Ciao ragazzi,
sapete dove posso trovare su internet delle tavole sinottiche, quelle che ti danno un quadro d'insieme delle varie materie a seconda del periodo storico (tipo "durante questo periodo in italiano c'è A, in filosofia B, in arte C, etc...")?
sarebbero la mia salvezza x il ripassone finale!
idee per fare una tesina al liceo socio psico pedagogico :drop :cry

La faccio breve...non ho proprio capito come si calcola il modulo di una "funzione complessa" (perdonatemi il termine se non è appropriato...comunque intendo una funzione dove compare l'unità immaginaria $i$). In particolare, mi capita molto spesso di dover trovare il modulo al quadrato (di trasformate di Fourier), ecco due esempi:
$X(f)=(1/e)*e^(-i10pif)/(1/5+i2pif)$ e il modulo al quadrato risulta: $(1/e^2)/((1/5)^2+(4pi^2f^2))$
$Y(f)=sinc(f)(e^(-i3pif)+2e^(-i5pif))$ e il modulo al quadrato risulta ...
raga mi serve un aiuto!! tesina sul progresso!!
Mi servirebbero dei collegamenti da fare ai personaggi di ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE x la tesina.. Sono del liceo scientifico.. Aiutooooo!
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto..devo fare un percorso x l'esame di maturità..frequento un istituto tecnico per geometri..vi espongo i miei argomenti cosi magari vedete se riuscite a darmi una mano perchè non so proprio da dove iniziare...allora ITALIANO:ungaretti;STORIA:la 1guerra mondiale;COSTRUZIONI:i muri di sostegno;TECNOLOGIA DELLE COSTRUZIONI:l'urbanistica e il piano regolatore generale(PRG);DIRITTO:l'espropriazione per pubblica utilità;ESTIMO:l'esproprio e TOPOGRAFIA sono orientato ...

sia dato un filo rettilineo molto lungo che corre lungo l'asse z e percorso da una corrente I=5A. si calcoli il campo magnetico B=(Bx,By;Bz) generato dal filo nei punti P1=(3,4,0)cm e P2=(-2,5,2)cm. é la prima volta che faccio un esercizio del genere e non so neanche da dove partire! Datemi un aiutino per svolgerlo insieme.

AL 90% le traccie che ci saranno domani saranno:
DESCRIVI UN ARGOMENTO DI ATTUALITA' CHE TI HA INTERESSATO;
ILLUSTRA UN ARGOMENTO DI STUDIO CHE TI E' PIACIUTO ESPONILO ECC;
LETTERA PERSONALE O RIFLESSIONE SUI 3 ANNI DI SCUOLA!
il mio prof ha detto cosi quindi regolatevi!

Salve, ragazzi non capisco una cosa come fa un limite a cambiare punto a cui tende? mi spiego meglio: ho trovato questo esercizio online e durante lo svolgimento c'è questo passaggio che non riesco a capire:
.. $ lim_(x -> -3) (x^2 + 1 / sqrt(x+3) ) = (lim_(x -> -3) x)^2 + lim_(x -> -1) (1/sqrt(x+3)) $ ..
come potete vedere alla fine il limite da -3 tende a -1 ..come mai?
c'è qualche proprietà che mi son perso? grazie
cerco uno spunto per fare la mia tesina sul latte in generale, come si ottiene, come si conserva, i trattamenti che subisce ecc... per favore aiutatemiiii