Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vorrei un aiuto per contare le occorrenze di un array
Es: A = [1 1 3 5] -> (1*2 + 3*1 + 5*1) -> output 13
oppure in caso di non ripetuti A = [ 2 1 3 ] -> (2*1 + 1*1+3*1) -> output 5
ho provato così ma non funziona
for i=1:length(Array)
Ctot=Ctot+ Array(i)*contaOcc(Array,Array(i));
e la funziona che conta le occorrenze è questa
function res = contaOcc(A,elem)
conta=1;
for i=1:length(A)
if(A(i)==elem) conta=conta+1;
end
end
res=conta;
aiuto

Salve sono alle prese con gli estremi vincolati...ed ho problemi con il seguente esercizio:
Determinare gli estremi della funzione $f(x,y)=e^(-x+2y)$ sulla curva $phi(t)=(t(1-t),t^3), $ $t in [0,1] $
Verifica inoltre che la curva è regolare.
Allora ho trovato che la curva è regolare a tratti perchè $phi'(t)=(1-2t,3t^2)$ e per $t=1/2$ si annulla....poi ho considerato $ f(phi(t))=e^(-t+t^2+2t^3) $
$ f {::}_(t) =(-1+2t+6t^2) e^(-t+t^2+2t^3)=0 $ quindi $ t=-1/6 pm sqrt(5)/6 $ quindi mi trovo i punti critici...ora non so più andare aventi ...

Salve a tutti ragazzi!
Oggi avevo bisogno di una mano riguardo il teorema del differenziale totale.
Principalmente i miei problemi riguardano alcuni concetti che esporrò dopo la dimostrazione del teorema
(sperando di averla reinterpretata correttamente)
Hp: $f:AsubeRrarrR$ e $fin C^1(A)$
Th: $f$ è differenziabile in A
Intanto, per ordinare un pò le idee, dovrei poter dire che dobbiamo dimostrare che vale la ...

Ciao a tutti!
Un paio di giorni fa ho fatto lo scritto di Analisi I. Mi chiedo se questo esercizio è svolto correttamente.
"Calcolare per quali valori di $alpha$ la successione $ a_n= n^(alpha) cos(n) log(1+1/(n^(1/3))) $ è infinitesima."
Io l'ho risolta così:
devo calcolare il $ lim_(n->oo) n^(alpha) cos(n) log(1+1/(n^(1/3)))=0 $ .
So che $ lim_(n->oo) cos(n) = k in [-1,1] $ e che $ lim_(n->oo) log(1+1/(n^(1/3)))= 0 $ . Quindi il prodotto di questi è uguale a $0$.
Devo quindi semplicemente trovare un $alpha$ per cui $ (lim_(n->oo) n^(alpha))*0=0 $.
Se ...

Ragazzi mi sorgeva un dubbio . $ NN $ ha come sua cardinalità il numerabile e $ RR $ ha come sua cardinalità $ c $ potenza del continuo . Se andassimo a considerare $ P( RR ) $ la sua cardinalità ha qualche nome peculiare , ossia , il cardinale transfinito che lo identifica è indicato con qualche peculiare simbologia ??

Ragazzi , quando un programma mi "sputa" fuori un errore di segmentazione l'errore è collegato alla sola esecuzione ?? Io sarei propenso a rispondere in modo affermativo dal momento che durante la compilazione non venga segnalato alcun tipo di problema/anomalia , ma è durante la fase di esecuzione che mi si "alluppa" il programma . Igitur la domanda è : come posso capire quale parte del programma mi da un tale errore ? Ringraziamenti

c'è qlcn che potrebbe aiutarmi con gli insiemi di definizione di funzioni reali di più variabili reali? ne riporto alcuni x i quali nn sono sicura del procedimento:
1- $e^(1/( 1-2x^2-y^2))$
2- $log(y*senx)$
3- $(y-log(x^2-1))^\pi$
4- $log(x+sqrt(x^2+y^2-1))$ (il log è in base 2)
5- $log(sqrt(x)+sqrt(y^2-1))$
grazie anticipatamente!!

Scrivere una funzione C++ che, dati due array di
interi positivi a e b, restituisce l’array c che contiene i numeri positivi che
appaiono in entrambi gli array (si suppone che gli array a e b non contengano
elementi ripetuti).
Esempio: a={2,11,6,5,9}, e b={2,3,4,11,7,5}. La funzione restituisce
c={2,11,5}.
ecco il mio elaborato
a me stampa solo il primo valore cercato
perchè?
#include<iostream>
using namespace std;
const int N=4;
bool funzione(int [5], int ...

Devo risolvere il seguente problema: supponiamo che la rete idrica di Roma si approvvigioni dalla superficie di un piccolo lago di acqua ferma ad altezza 100m sul livello del mare. Se l'acqua fosse un fluido ideale, che pressione si avrebbe nel tratto dell'acquedotto sito a Piazza Navona, di altezza 20m, in cui l ' acqua scorre ad una velocità 10m/s ?
Ho applicato l'eq. di Bernoulli, in cui è giusto supporre la pressione in ...

Stavo rivedendo un pò di temi d'esame del liceo, e vorrei sapere se va bene la risoluzione di questo esercizio:
Nel piano Oxy, sono date le curve $pi$ e $r$, di equazioni:
$\pi : x^2 = 4(x-y)$ e $r: 4y= X+6$
1) Si provi che le due curve non hanno punti in comune.
Quando impongo le interesezioni tra le curve viene una equazione di secondo grado:
$x^2-3x-6=0$ il che mi da due radici distinte. E quindi non posso rispondere alla domanda.
Se facessi una matrice ...

Salve, sono uno studente di ingegneria informatica ed ho un dubbio su questo esercizio svolto di linguaggi e traduttori e sui first che si calcola:
S -> aS’
S’ -> Sb/Pc/Q
P -> aP’’/P’
P’’ -> PdP’/TP’
P’ -> aTP’/ε
Q -> aQ’’
Q’’ -> PcQ’/RbQ’/QQ’
Q’ -> aQcQ’/ε
T -> eRT’/T’
T’ -> abRT’/ε
R -> PdR’/e/ε
R’ -> ε/a/b/Pc
FIRST(S)={a}
FIRST(S’)={a}∪FIRST(Pc) ∪ FIRST(Q)={a}∪{a,c}∪{a}={a,c}
FIRST(P)={a}∪ FIRST(P’)={a,ε}
FIRST(P’)={a,ε}
FIRST(P’’)=FIRST(PdP’) ∪ ...

Buongiorno a tutti ! Vorrei riuscire a capire come si risolve questo punto dell'esercizio che posto qui di seguito:
dato il sistema di equazioni $ x' = (9-y^2)x , y' =(x^2-7x+12)y $ studiare qualitativamente le soluzioni del sistema per dati iniziali che:
1) appartengono al primo quadrante(inclusi gli assi ) ,
2)che si allontanano all'infinito
3)che restano limitate
4)che escono dal primo quadrante !!
Ora io ho fatto questa osservazione : gli assi cartesiani sono insiemi invarianti per il mio problema,quindi ...

Calcolare energia elettrostatica prima e dopo il collegamento in parallelo tra 2 condensatori:
Ufin \(1/2*q1*V1+1/2*q2*V2\) e Uiniziale \(1/2(q1+q2)V\)
Allora il libro fa la differenza tra finale e iniziale e poi non so come arriva a questa formula:
\(1/2((V1-V2)/(C1+C2))(q2C1-q1C2)\)

ciaoho un bel papiro per voi...
ho un dubbio sull'interpretazone del teorema di poynting...
il teorema afferma che:
preso un genrico corpo di volume $V$ di superficie $Sigma_V$
se questo corpo ha densità di carica $rho=(dq)/(dV)$ allora ogni volumetto $dV$ ha carica $dq$.
se nello spazio dove si trova il corpo c'è un campo elettromagnetico, ogni volumetto infinitesimo
risentirà sia di questo ccampo esterno che di quello generato ...

Ehi, da quanto tempo che non mi connettevo, ciao a tutti , avrei un problema di fisica da fare e non so come continuare .
Una persona spinge da un terrazzo e lancia due palle. La prima, A, viene lanciata verso l'alto, la seconda, B, verso il basso, ma ad entrambe viene impressa la stessa velocità iniziale (in modulo). Trascurando la resistenza dell'aria, quale delle due palle tocca il suolo con velocità maggiore?
Allora, mettendo che all'inizio si trovano allo spazio zero e devono raggiungere ...

Salve,
Sto preparando l'esame d'informatica teorica ma non riesco proprio a digerire questa definizione nonostante la sua semplicità:
"Un linguaggio L1 è detto essere riducibile ad L2 se esistente una funzione totale calcolabile $ f:{0.1}^*rarr{0.1}^* $ detta riduzione tale che per ogni stringa binaria x, $x in L1$ se e solo se $ f(x) in L2 $
1) Per definizione, si posso solo ridurre linguaggi con alfabeto di lavoro = 0,1?
2) Mi fate un esempio di riduzione tra due linguaggi?

Salve ho un problema con il seguente esercizio:
Sia S la porzione di paraboloide $z=x^2+y^2$ compresa nel cilindro $x^2+y^2<=1$, e consideriamo la funzione $f(x,y,z,)=x^2+y^2+z^2$.
Calcolare $ int_S DIVERGENZA nabla f dsigma $
Allora ho considerato una nuova funzione $ psi(rho,theta)=(rhocostheta,rhosentheta,rho^2) $ ottenuta dal passaggio a coordinate cilindriche con $ [ rho,theta] in[-1,1]x[0,2pi] $
Poi mi calcolo lo jacobiano considerando $A^2+B^2+c^2=4rho^4+rho^2$
Mi sono calcolata la divergenza del del gradiente di f che mi viene uguale a 6.
Alla fine mi ...

Devo risolvere un problema di un braccio di una gru soggetta all'azione del vento. In particolare studiarne il moto rotazionale.
Fisicamente si tratta di un'asta di massa m vincolata ad un estremità e libera di ruotare. Trascuriamo l'attrito.
Vista in verticale è come un pendolo. Non c'e la gravità ma la forza di richiamo è costituita dalla pressione del vento (supposta costante) la quale dà la massima azione quando l'asta è in posizione ortogonale al vento e da azione nulla quando l'asta è ...

allora la serie in questione è : $ sum_(n =1)^( oo ) $ $ 1 / sqrt(n^(3)+ n^(2) ) $
con il teorema del confronto dimostro agevolmente che la serie converge.
Questo teorema però mi dice soltanto che la serie converge non il valore per cui essa converge.. infatti fra le due soluzioni proposte ci sono :
a) converge a 0 b)converge a s>0
come faccio a calcolare il valore di convergenza?
grazie in anticipo a tutti i buoni volenterosi
come collegare scienze e inglese con la seconda guerra modiale