Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tulipano81-votailprof
ciao a tutti!!! qualcuno sa cosa è stato inserito oggi nell'esame di statistica con prof. Mola?
9
17 giu 2011, 19:50

lobacevskij
Sto studiando i principi variazionali e mi sono trovato di fronte a questo "lemma fondamentale" di cui non è riportata la dimostrazione. Sia h(x) una funzione continua in [a,b]. Se per ogni s(x), derivabile due volte in [a,b] e t.c. s(a)=s(b)=0, risulta: $\int_a^bs(x)*h(x)dx=0$ necessariamente si ha che h(x)=0 Per puro masochismo ho cercato di dimostrarlo ma vuoi l'ora, vuoi la ruggine formatasi su analisi, sono bloccato L'unica cosa che mi è venuta in mente è integrare per parti ...
15
23 lug 2011, 02:17

Eldest92
Buongiorno,ho voluto aprire il topic perchè sono un pò confuso. A settembre ho intenzione di entrare nella facoltà di architettura,se non dovessi riuscire a superare il test di ammissione quale opzione mi consigliate? Ho visto anche lo ied (istituto europeo design) ma i costi sono troppo elevati... Grazie mille in anticipo :D
4
15 lug 2011, 11:43

kopf
ciao, ho questo problema da porvi: come individuare il coefficiente di attrito f in un condotto sul diagramma di Moody conoscendo la rugosità relativa, il diametro del tubo e la viscosità cinematica(non conoscendo quindi il numero di Reynolds)? Sul libro ho letto che mediante un processo iterativo si può facilmente trovare il coefficiente f ricordando di partire dalla zona piatta del grafico, ma questo processo non è spiegato.
2
21 lug 2011, 19:38

swettyisa
Qualcuno mi puo tradurre questa versione? Cum floruebant Athenae aequis legibus, procax libertas civitatem miscuit licentiaque pristinum frenum solvit. Igitur, dum factionum partes consipirant, arcem tyrannus occupat Pisistratus. Flebant Attici, non quia crudelis esset (fosse) vir, sed quoniam grave omne onus insuetis est. Tum Aesopus tristibus Atheniensibus talem fabellam narravit: Ranae, vagantes (che vagavano) in liberis paludibus, clamore magno regem petiverunt ab Iove deum patre: ...
1
26 lug 2011, 08:48

gtsolid
ciao. ho una particella soggetta ad una forza $2t-2t^2$ nel periodo $0<t<1 s$ se integro la suddetta forza nell'intervallo stabilito, ottengo un valore in newton. che cosa mi indica? la forza media? il punto è che a partire da essa dovrei calcolarmi quanto spazio la particella percorre in quel periodo di tempo porrei $F=ma$ e troverei la $a$ dato che ho $m$. poi farei $x=(at^2)/2$ è giusto?

talitadiodati90
devo svolgere questo limite: $lim x->+oo (1+sen(2/x))^x$ che so tendere a $e^2$. dico bene se dico che tende a $e^2$ perchè il $sen (2/x)$ è asintotico a $2/x$? che differenza c'è riguardo gli asintotici equivalenti per x che tende a $0$ per x che tende a $+oo$?

Whispers
Salve! Avrei bisogno di una conferma sull'impostazione del seguente esercizio: La soluzione del seguente sistema lineare $\{(3x + y - z +r + s = 0),(x + y - z = 0),(4x -+2y - 2z + r + s = 0):}$ costituisce un sottospazio di $RR^5$. Determinarne quindi una base. ------------------------------------------------------------- Imposterei l'esercizio in questo modo: Andando ad esplicitare la $x$ dalla 2a equazione ci accorgiamo che la prima e la terza diventano identiche e quindi linearmente ...
2
26 lug 2011, 17:54

amandak249
Ho dovuto scrivere un saggio in italiano :) Finalmente ho finito..ma qualcuno mi potrebbe correggere? Sono sicura che ci sono dei errori. Si può ignorare le parole in inglese, devo ancora trovare la traduzione giusta. Grazie mille in anticipo!! : Come un sottogruppo nella sfera di colonizzazione che e’ spesso sorvolato, le donne in una nazione colonizzata sono soggette a un livello unico di oppressione portato dalla colonizzazione. Per liberarsi, devono lottare su due livelli; uno ...
5
5 lug 2011, 17:07

Noemi:D
Aiuto a settembre farò prima superiore al liceo linguistico solo che le persone che conosco non mi stanno simpatiche per nientee!!!con chi mi metto di banco? con chi parlo?? aiutooo!!:O P.s. ho paura anche che in classe si conoscano tutti tranne me!! confortatemi please!!:(
1
26 lug 2011, 16:53

simfanc
Qualche giorno fa, navigando nella rete, mi sono imbattuto in questo topic http://www.fgci.it/modules.php?op=modlo ... =0&thold=0 In particolare resto esterrefatto quando l'Ing. Denaro dichiara: Infatti accadranno una serie di eventi in base alla quale è possibile ipotizzare un vero e proprio complotto dei laureati in matematica nei confronti dei laureati in ingegneria Io conosco bene quanto è avvenuto alla ssis di Palermo e, pur preferendo non dire in che modo, io che non sono siclliano, sono venuto a conoscenza di ...
50
8 set 2010, 12:48

giuggiolo1
Ciao a tutti Ho questa serie: $\sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{log(2nx+1)}{(nx)^2+n}$ Mi si chiede di studiare la convergenza puntuale e totale per $x in [0, + \infty)$ Allora, fisso un generico $x in [0, + \infty)$ in modo che la serie dipenda solo da n e quindi la si possa considerare una serie numerica a tutti gli effetti. Bene...adesso non saprei come continuare! Ho provato col metodo del rapporto ma il limite vale 1 e analogamente quello della radice...
2
25 lug 2011, 19:14

xamex
Ci sono alcune domande di letteratura k nn riesco a risp e k mi servono x l'interr di recup x il debito!!! CULTURA NEOCLASSICA E TENDENZE PREROMANTICHE: 1)quali sono le poetiche dominanti del neoclassicismo e le controtendenze anticlassiciste e "preromantiche":Winckelmann e lo Sturm und Drang 2)i sonetti e le odi MANZONI 1)l'importanza dei promessi sposi e la sua genesi 2)il mondo del sopruso 3)il compimento del romanzo di formazione cristiana 4)l'ideologia religiosa e il tema della ...
5
1 lug 2011, 17:13

Whispers
Salve! Avrei bisogno di un aiuto (di nuovo!) su come risolvere il seguente esercizio sui diagrammi di Hasse. Esercizio: Disegnare il diagramma di Hasse dei sottogruppi del gruppo $ZZ_18 = ZZ$/$18ZZ$ (interi modulo 18)

swettyisa
Qualcuno mi puo tradurre questa versione? Cum floruebant Athenae aequis legibus, procax libertas civitatem miscuit licentiaque pristinum frenum solvit. Igitur, dum factionum partes consipirant, arcem tyrannus occupat Pisistratus. Flebant Attici, non quia crudelis esset (fosse) vir, sed quoniam grave omne onus insuetis est. Tum Aesopus tristibus Atheniensibus talem fabellam narravit: Ranae, vagantes (che vagavano) in liberis paludibus, clamore magno regem petiverunt ab Iove deum patre: ...
1
26 lug 2011, 08:48

Ricky.Po
Come Si capisce una parole a quale delcinazione appartiene?
1
26 lug 2011, 11:36

Ricky.Po
1)MULI MAGIS IDONEI QUAM ASINI AD LABOREM SUNT 2)THERSITES EX OMNIBUS MILITIBUS GRAECIS MALEDICENTISSIMUS FUIT 3)NULLUS PRINCEPS TITO BENEFICENTIOR FUIT 4)STRENUISSIMUS ROMANORUM DUX FUIT PUBLIUS CORNELIUS SCIPIO,MAGIS STRENUUS QUAM HANNIBAL,POENORUM DUX. 5)BENEVOLENTIOR EST DEUS ERGA BONOS QUAM ERGA HOMINES NEQUAM grazieeee
3
26 lug 2011, 11:35

IlariucciaXXX
C'è qualcuno che ama il jazz? Io lo adoro, è uno dei miei generi preferiti, ma non ho ancora conosciuto nessun mio coetaneo (14 anni o poco più) a cui piaccia. So che è considerato dai giovani uno stile un pò antiquato, ma secondo me bosognerebbe rivalutarlo... Vabbè che la maggior parte dei giovani ha una scarsa cultura musicale e anche altri generi come il rock (quello vero, non le cagate che vanno di moda oggi) o la musica classica sono ignorate dalla maggior parte dei giovani, ma questo in ...
6
9 lug 2011, 16:31

TH3 CH3M1ST
Ciao... sn Th3 Ch3m1st tt bn? ho scritto questa canzone secondo me molto bella ecco le parole, sxo che molti di voi la leggano e mi dicano ks ne pensano, sl 1 dettaglio.... è IN INGLESE....!!! Sxo vi piaccia XD 1000 Miles Away from me weak in the bed and lonely, you are not here with me the truth is unhideable you' re with him sitted in this bed i think how you could be mine the problem is just him who kiss you and kills me the sea is closer like the sky and all ...
15
16 mag 2008, 17:40

dins
Qual'e' la vostra canzone preferita?
2
16 lug 2011, 15:02