Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sery_x-votailprof
Ciao ragazzi! Qualcuno di voi ha dato questo esame? E' facile? A me il programma sembra enorme e a volte non ci capisco niente! Meno male che alcune parti le ho già studiate in altre materie. Comunque, qualcuno che ha già dato l'esame potrebbe darmi qualche informazione, tipo: quante sono le domande? che tipo di domande sono? vanno molto sullo specifico? E per quanto riguarda la creazione del documento?!!!! Quanto durano le due prove? Aiutatemi vi prego, sto facendo la follia di prepararlo in ...
2
9 lug 2011, 16:03

vally32
Che dice la pioggerellina di marzo, che picchia argentina sui tegoli vecchi del tetto, sui bruscoli secchi dell’orto, sul fico e sul moro ornati di gèmmule d’oro? Passata è l’uggiosa invernata, passata, passata! Di fuor dalla nuvola nera, di fuor dalla nuvola bigia che in cielo si pigia, domani uscira’ Primavera guernita di gemme e di gale, di lucido sole, di fresche viole, di primule rosse, di battiti d’ale, di nidi, di gridi, di rondini ed anche di stelle di mandorlo, ...
1
28 lug 2011, 09:40

DDL92
Determinare le coordinate del baricentro del dominio $D={(x,y):9<=x^2+y^2<=8y}$ Disegnando il dominio, si vede subito che l'ascissa del baricentro risulta essere 0. Rimane da calcolare l'ordinata, con la formula $Yo=1/(m(D))int int_D \ y dx \ dy$ dove m(D) è la misura dell'area della nostra figura. Ho provato a calcolarmi l'area con considerazioni geometriche, ottenendo risultati che non mi hanno convinto in quanto compariva un $arcsin(3/4)$ che ho pensato avrebbe potuto darmi problemi dopo. Ma pur volendolo ...
23
14 giu 2011, 18:38

DarkSun1
Buonasera! Sono nuovo nel forum anche se mi è già capitato di leggere qui nel forum e trovare risposte alle mie domande. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo di questa mia, penso banale domanda: Ho un momento \( M_1 = M_0 \cos(\phi-\theta)\) (con \(M_0\) costante positiva) e un momento \(M_2 = - M_1\) che agiscono su di un sistema. Devo discutere la conservatività o meno del sistema dei due momenti M1 e M2 Come posso fare, anche senza calcoli, mi interessa capire come ...

maria601
Una pallina assimilabile ad un punto materiale di massa m= 200 gr è lanciata nel vuoto da un'altezza h=1m con velocità pari a 0,2m/s con angolo pari a 30°. Quando giunge al suolo, rimbalza perdendo 1/4 della propria energia cinetica, ma conservando la componente lungo il piano orizzontale. Determinare la direzione, il modulo e il verso della forza impressa al punto materiale dal suolo durante il primo rimbalzo, sapendo che l ' interazione fra il ...

iota sottoscritta
avete per caso un riassunto veloce e facilmente consultabile su tutta la grammatica del primo anno???? sia greco che latino..grz
1
28 lug 2011, 09:23

Angelo D.1
Ciao a tutti, dunque ho il seguente quesito: Sia $X$ una variabile discreta a valori in $S = {-3, -2, -1, 0, 1, 2, 3}$ tale che la funzione di probabilità di massa è: $p_X(i) = p_X(-i) = \frac{1}{2^{i+1}} \ ; \ \ i = 1, 2, 3$ Determinare il valore $p_X(0)$ Ecco io riesco a farlo se ho la funzione di ripartizione, ho la soluzione, e non capisco perchè fa: $p_X(0) = 1 - \frac{1}{2} - \frac{1}{4} - \frac{1}{8} = \frac{1}{8}$ Non penso lo faccio appunto con la funzione di ripartizione, visto che chiede di determinarlo al punto successico, qualche suggerimento?
2
27 lug 2011, 21:56

BoG3
Ciao a tutti, dovrei dimostrare la proprieta' sotto e non sono sicuro di aver fatto bene. Vi illustro i miei ragionamenti: ${X_n}_(n in NN)$ ha lim finito $\alpha$ se e solo se ${X_n-\alpha}=0$. Io sono partito dalla definizione di infinitesimalita' (spero sia lo spelling giusto): ${x_n}_(n in NN)$ è infinitesima se $lim_(n\to \infty) {x_n} = 0$. Cioè: $AA \epsilon >0, EE \bar(n) : |x_n|<\epsilon AAn in NN_(\bar(n))$ e ho detto: se ${x_n}_(n in NN)$ è infinitesima allora per forza di cose: $AA \epsilon >0, EE \bar(n) : |x_n|<\epsilon AAn in NN_(\bar(n))$ ma questo significa che ...
1
27 lug 2011, 19:04

hamming_burst
Salve, sto ripassando i principi di Algebra lineare, e mi sono venuti alcuni dubbi. ho utilizzato in parte come sunto gli appunti scritti da Sergo in "Algebra Lineare for Dummies" e da qua ho una domanda sugli autovalori e compagnia: Se ho un autovalore $lambda=0$ e un autospazio di dimensione 1. Il suo autovettore può essere qualunque cosa, ma avendo autovalore $0$ sarà comunque uguale al vettore nullo. visto che un autospazione è un sottospazio, e da definizione un ...

edge1
Visto che il gioco ha interessato e preso molti utenti di questo forum, propongo di organizzarlo uno nuovo da qui a poco. In particolare però propongo di non mettere tutto nelle spalle degli organizzatori ma di auto-organizzare il giuoco. E' ovvio che questo non possa essere fatto dall'oggi al domani,ma con un pò di sacrificio e tempo si può fare. Questo perchè non abbiamo nessuna voglia di aspettare Febbraio e non ha nessun senso rifare la finale! Aspetto commenti!
20
4 giu 2011, 17:04

beppe82-votailprof
ciao a tutti!!io vorrei fare la tesi di ricerca,ma purtroppo la mia media è inferiore di poco a 26,5 vorrei sapere se si potrebbe fare una proposta per abolire questo requisito. non potrebbero scegliere i professori se uno è idoneo o meno?! anche perchè i voti possono essere determinati da tanti fattori. grazie a chi mi risponderà e potrà fare qualcosa!!buone vacanze a tutti:balle:
5
19 lug 2011, 18:11

tomomimorgan
Innanzitutto vorrei scusarmi se gli argomenti che sto per affrontare sono già stati trattati in topic precedenti. Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, quindi suppongo non esistano al momento topic a riguardo. I miei dubbi riguardano la parte di geometria di superfici che concerne meridiani, paralleli, geodetiche, etc; diciamo che sebbene a livello teorico/intuitivo sono tutti concetti abbastanza chiari, non avendo a disposizione esercizi svolti (né avendone il prof svolti in ...

Agren
Scusate, sto studiando l' analisi in campo complesso e in particolare le proprietà delle funzioni analitiche.Proprio una di queste proprietà è enunciata nel seguente teorema: Teorema (Principio degli zeri isolati) Sia f: A --> C una funzione analitica nell’aperto connesso A appartenente a C . Sono equivalenti le seguenti proposizioni: (i) esiste a(con a zero della funzione analitica) appartenente ad A tale che la derivata n-esima di f in a = 0 per ogni n >= 0; (ii) f `e nulla in un intorno ...
1
27 lug 2011, 17:38

caterina73
tema su una gita al mare odori e sapori
2
27 lug 2011, 17:27

donegal97-votailprof
come mai non c'è uno spazio specifico per gli studenti di storia e cultura dei paesi mediterranei? dove poter scambiare informazioni, chi frequenta potrebbe dare alcune informazioni a chi non frequenta? come ad esempio, se le lezioni giorno 14 sono iniziate regolarmente ecc. grazie:sisi:

guyd85-votailprof
Scusate sono nuovo e sono uno studente fuori sede, volevo chiedere per favore se potete indicarmi qualche fotocopisteria attendibile in cui trovare i libri fotocopiati delle materie. Vi rigranzio in anticipo
1
26 lug 2011, 23:34

mariachiaraspi
qual' è il vostro dolce preferito ???? e perchè??? dai che sono curiosa :surprise
42
12 mag 2011, 18:20

cappellaiomatto1
salve, chiedevo consiglio sul suddetto esercizio io so che tutti i gruppi ciclici finiti sono isomorfi a $ZZ/(nZZ)$ (mentre tutti i gruppi ciclici aperiodici sono isomorfi a $ZZ$) quindi è corretto dire $(D_(2n))/(<R>)$ avendo cardinalità 2 è quindi isomorfo a $ZZ/(2ZZ)$?

kal1
Ciao, Volevo semplicemente chiedere perché un cavo elettrico (di lunghezza l) non è in grado di immagazzinare delle cariche elettriche come un normale condensatore? Infatti, una volta aperto l'interruttore, all'interno di un condensatore rimangono delle carice, nel cavo no.... grazie...