Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perchè ho bisogno di aiuto. In realtà avrei bisogno di chiarimenti riguardo un argomento di matematica discreta, ovvero il teorema cinese del resto. Non riesco a capire come faccio a calcolare la soluzione di una singola congruenza. (mi spiace per la richiesta ma purtroppo quando hanno spiegato queste cose io ero in ospedale e quindi ho capito veramente poco circa l'argomento). Ecco la mia richiesta: siccome ho gli appunti della lezione dove ...

mi sapete spiegare la differenza quando una equazione è impossibile o quando perde di significato .magari anche con qualche esempio

Finalmente ho avuto il tanto desiderato cambio di cattedra e passo dalla A047 Matematica, in un Istituto Tecnico per Geometri, alla A049 Matematica e Fisica, in un liceo in cui convivono il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane (l'ex socio psico pedagogico). Ho solo un problema: devo rimettermi a studiare Fisica.

vi prego datemi una mano sennò sto nella ***********************

Buonasera !
scusate il disturbo... in questi giorni non ci sto molto con la testa, quindi ho un po' di difficoltà con alcuni limiti.
Per esempio
$ lim_(x -> +oo ) ln(cos(1/ln(x + 1)))*ln^(2) (1 + 2x) $
abbiate pazienza, ma mi servirebbe un piccolo input.
grazie in anticipo!
E' urgentissimo, avrei bisogno della traduzione di quasta versione:
[73] Aliquot saeculis post P. Scipio bello Punico tertio Carthaginem cepit; qua in victoria,--videte hominis virtutem et diligentiam, ut et domesticis praeclarissimae virtutis exemplis gaudeatis et eo maiore odio dignam istius incredibilem audaciam iudicetis,--convocatis Siculis omnibus, quod diutissime saepissimeque Siciliam vexatam a Carthaginiensibus esse cognorat, iubet omnia conquiri; pollicetur sibi magnae curae fore ...

come appunto da titolo Come Si capisce una parole a quale delcinazione appartiene?

l'abbreviazione ain't vuol dire non è. ma è l'abbreviazione di cosa?

Salve,
vorrei solo segnalare un add-on di Firefox molto interessante.
Google ha una funzione di ricerca detta Google Instant, che permette di personalizzare le ricerche mentre scrivi la chiave (io detesto questa funzione dal profondo).
Per eliminarla, Google, da la possibilità solo di disabilitarla temporaneamente. Chiuso il browser, si è al punto di partenza.
Visto che fino adesso, ho utilizzato degli script non molto comodi, di recente (con un po' ricerca) ho scoperto questo Add-on: ...

Ti serve aiuto in questa materia?
Aggiunto 2 minuti più tardi:
si quindi aiutatemi :con :con :dozingoff :thx :doh :ot

Salve ragazzi. La mia prof mi ha assegnato questo argomento di tesi: Discrete phase-type distribution. Come si traduce?

Il mio primo pensiero va all'organizzazione che ci ha regalato quei 3-4 minuti (a volte molti in più) di svago al giorno negli ultimi 3-4 mesi e ricordo a tutti coloro che sono così duri nelle critiche che chi organizza il QIM non lo fa per lavoro ma solamente per passione.
Le mie congratulazioni vanno a tutti coloro che hanno partecipato in maniera leale al gioco e in particolare ai vincitori della finale.
Scritto ciò, veniamo al topic: penso potrebbero essere utile all'organizzazione le ...
Devi stabilire se è vero che:
$\lim_{n \to \+infty} {logn / \sqrt n} = \+infty$
Io ragionato così:
se $a_k<a_n$ con $k>n$ allora la successione non può tendere ad infinito perchè monotona discendente
Scelgo $k = 2n$
$\frac{log (2n)}{\sqrt{2n}} - \frac{log (n)}{\sqrt{n}} < 0 $
$\frac{log\ 2 +log\ n - \sqrt2\ log\ n }{\sqrt{2n}} < 0 $
$\frac{log\ 2 -(\sqrt2-1)log\ n }{\sqrt{2n}} < 0 $
Il denominatore è sempre $>0$
Il numeratore diventa presto negativo (bisognerebbe dimostrarlo ma mi sembra abbastanza lampante.
Mi sembra dimostrato che la successione non può tendere a $\+infty$.
Vi ...
l'esercizio dice così:
Leggi con attenzione il seguente racconto, quindi trasformalo in un aricolo di cronaca integrando le informazioni mancanti( nome del protagonista,luogo,data i cui è accaduto il fatto...). Inserisci anche alcune notizie tratte da un'intervista immaginaria fatta al protagonista, nella quale egli parla dei suoi progetti per il futuro e dell'importanza che avrà,in campo scientifico, la soluzione dell'equazione irrisolvibile. costruisci poi un titolo che sintetizzi il ...
sapete dove posso trovare la traduzione dall'inglese d$i Jane Eyre di charlotte bronte. Lo cercata ma sono sbagliate. Il libro iniz cn IT WAS A COLD NOVEMBER AFTERNOON AND IT WAS RAINING.MY AUNT, MRS. REED, WAS SITTING BY THE FIRE WITH HER CHILDREN....... se potete aiutarmi mi fate un GRANDIX favore =)
Aggiunto 25 minuti più tardi:
grazie sei stata gentile a risp ma quella l'avevo già guardata ma non corrisponde al libro
Ragazzi, sono un nuovo utente e ho un problema con un esercizio di analisi 2.Ho provato a cercare su internet degli esercizi simili ma non sono riuscito a trovarne.Potreste aiutarmi a risolverlo.grazie.P.S.Ho trovato degli esercizi senza parametro e sono riuscito a risolverli ma non so come fare in questo caso.
Data la funzione
f(x, y) = [ (X^a)*(y-1)]/(x^2+y^2-2y+1) se (x,y) è diverso da (0,1)
0 se (x,y) ...

Buongiorno a tutti
ho un piccolo problema da quando é stato cambiato il forum del sito.
Quanto entro nel sito matematicamente.it eseguo il login dall'home. Dopo il login clicco su "forum" e non risulto loggato e devo eseguire il login di nuovo.
Non é che sia un problema insormontabile, ma con il forum precedente non succedeva.
Grazie mille

Ciao a tutti. Ho dei problemi nell'aprire la pagina del forum relativa a Geometria ed Algebra Lineare. Sia con Explorer che con Opera quando provo ad aprirla me la chiude immediatamente segnalando errore.
Grazie.
Ciao a tutti. Una sorta di sondaggio....qual è il vostro attore comico italiano preferito?
Il mio è Enrico Brignano, è spettacolare, divertentissimo, genuino e in un certo senso anche spontaneo.
Poi l'altra sera sono stato a vedere anche un suo spettacolo e neanche a dirlo è stato un successone.
E il vostro chi è?